• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante 5-5-5

chi.mar

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!!:)
Ho notato che i fertilizzanti più gettonati hanno tutti composizioni diverse rispetto a quella che uso. Io uso la composizione 5-5-5!!!:confuso: :squint:
Purtroppo, per il momento, non sono riuscita a trovare altro, ma cambia molto tra un fertilizzante 20-20-20 e un 5-5-5???:flower:

Salutoni:Saluto:

D

De Vidi Guido

Guest
E' 4 volte più piccolo del 20.20.20 quindi puoi usarlo a dosi più consistenti: esempio al posto di 1/2 grammo x litro puoi usare tranquillamente 2 grammi.
Ciao
Guido

annamanni

Giardinauta Senior
chi.mar ha scritto:
ciao ragazzi!!!:)
Ho notato che i fertilizzanti più gettonati hanno tutti composizioni diverse rispetto a quella che uso. Io uso la composizione 5-5-5!!!:confuso: :squint:
Purtroppo, per il momento, non sono riuscita a trovare altro, ma cambia molto tra un fertilizzante 20-20-20 e un 5-5-5???:flower:

Salutoni:Saluto:

Anche io cercavo il 20-20-20 come dicono di usare gli altri ed anche io come te ho trovato il 5-5-5. A dir la verità mi trovo benissimo e lo uso per il dendrob. nobile, per la phal e la masdevallia, ovviamente con frequenze molto diverse l'una dall'altra. Tutte e tre vanno alla grande, quindi... :eek:k07:
CiaoCiao

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Io l'ho usato prima sulla phal e ora su un cymbi, però vedo che il cymbi reagisce meglio all'effetto del fertilizzante...
In questo periodo ad ogni innaffiatura (ogni 10 giorni circa, quando vedo che il composto è aciutto), su due litri +o- di acqua, ne metto un tappo!
Pare che in fase vegetativa faccia bene fertilizzare spesso, ma non è che così rischio di danneggiare la pianta?

Salutoni...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Chi.mar fertilizzare è giusto ma ogni tanto lava le radici e il composto con solo acqua pura magari di osmosi per eliminare depositi di concime consistenti che possono arrecare danni considerevoli alle piante.Ricorda che in natura le orchidee ricevono nutrimento da ben poche cose,dalle pioggie e da escrementi animali eppure fioriscono e vegetano lo stesso per cui non esagerare troppo con i concimi.Buon sabato!:)

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ma in questo periodo ogni quanto si dovrebbero concimare i cymbidium?

Volevo poi aggiungere una cosa...
Ho notato che il nettare sta continuando ad uscire da una delle foglie più giovani in prossimità del bulbo... Sperimo bene!
Notte!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
In questo periodo di intensa attività vegetativa è buona usanza concimare regolarmente ogni 10/15gg con un buon fertilizzante nella cui composizione l'Azoto dovrebbe essere presente in buona concentrazione(30.20.20)ma in mancanza vanno bene tutti quelli a composizione bilanciata.:) :Saluto:

Alto