• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro....

pieracd

Guru Giardinauta
altra domanda!
il ferro, io ho quello granulare, quando posso cominciare a darlo a piante e fiori? posso darlo a tutti indistintamente ? so che serve per rinvigorire le foglie, il loro bel colore verde no? è vero che dopo averlo dato è importante innaffiare? io finora l'ho dato solo alle ortensie e sparpagliato un po' in giardino!!! però mi piacerebbe cominciare a capire qualcosa di più del nutrimento delle piante :hehe:

Vincenzo VA

Florello
ferro

Ma no, Piera! Figurati!
Il problema è che non è facile rispondere.
Ci vuole un agronomo.
Io so solo che cambia molto la capacità di essere assorbito.
Io uso normalissimo solfato di ferro.
Proprio settimana scorsa ne ho comprato un barattolone da 5 Kg (7 euro) che spargerò nel mio giardinetto personale e nel prato condominiale.
Lo metto anche nelle azalee e in tutte le piante. Serve ad evitare l'ingiallimento delle foglie per effetto della clorosi. Rende le foglie più verdi. Fa morire il muschio nel prato.
L'altro giorno ho visto in vendita il sequestrene ferrico....ma 250 grammi costavano 31 euro!!!:eek: Pare che sia assorbito molto meglio...ma il mio barattolone da 5 kg varrà pure 250 grammi di sequestrene spettacolare!
Naturalmente non devi esagerare se non vuoi trovare foglie macchiate.
Anche a me piacerebbe avere qualche altra notizia. Speriamo che ci legga un super esperto.
Ciao Piera.

pieracd

Guru Giardinauta
beh, penso che anche il mio allora sia solfato di ferro, perchè non ricordo quanto lìho pagato, ma non certo così caro!!!! :eek: io l'ho davo alle ortensie, ma penso possa andare un po' per tutto no? o c'è qualche pianta che non lo sopporta?? e poi quanto? una spolveratina? :confuso:

Vincenzo VA

Florello
dosi

Ciao Piera. Sulle confezioni ci sono le dosi, in ogni caso io ne metto un cucchiaino da caffè in un vaso da 20-22 cm di diametro ed innaffio subito. In giardino aumento in base alla grandezza della pianta.
Non credo che ci siano piante a cui fa male, però....non metto la mano sul fuoco.
A me non è capitato.
L'ho messo anche io nelle ortensie, nella speranza di migliorare il colore dei fiori, ma non ha funzionato: ci vogliono proprio i prodotti per colorare le ortensie, in compenso le foglie sono diventate verdissime.
Ottimo per il prato.

fiorita

Giardinauta Senior
Il solfato ferroso è un sale verdino, diventa giallastro e rugginoso con l'umidità. In linea di massima va bene per tutte le piante, tranne quelle che amano il calcare e un ph del terreno bello alto, perchè il solfato ferroso acidifica il terreno (abbassa il ph quindi), è ottimo per le acidofile, quindi. La sua attività è piuttosto lenta, per cui è un buon preventivo, ma per la cura della clorosi sono necessari i chelati di ferro, che tuttavia dovreste riuscire a trovare anche a prezzi meno esorbitanti. Per le ortensie, se si vogliono fiori blu è necessario un prodotto a base di alluminio. Piccola nota contadina, mio nonno, quando piantava le ortensie mescolava alla terra una buona dose di limatura di ferro, che si procurava nelle officine, e questo manteneva le piante esenti da clorosi per due anni buoni, in terreno argilloso e calcareo.

pieracd

Guru Giardinauta
Il solfato ferroso è un sale verdino, diventa giallastro e rugginoso con l'umidità. In linea di massima va bene per tutte le piante, tranne quelle che amano il calcare e un ph del terreno bello alto, perchè il solfato ferroso acidifica il terreno (abbassa il ph quindi), è ottimo per le acidofile, quindi. La sua attività è piuttosto lenta, per cui è un buon preventivo, ma per la cura della clorosi sono necessari i chelati di ferro, che tuttavia dovreste riuscire a trovare anche a prezzi meno esorbitanti. Per le ortensie, se si vogliono fiori blu è necessario un prodotto a base di alluminio. Piccola nota contadina, mio nonno, quando piantava le ortensie mescolava alla terra una buona dose di limatura di ferro, che si procurava nelle officine, e questo manteneva le piante esenti da clorosi per due anni buoni, in terreno argilloso e calcareo.

grazie fiorita, ma la tua è passione o hai studiato? Levami una curiosità: ma quali sono le piante che AMANO il calcare? :confuso:

fiorita

Giardinauta Senior
La mia è tutta passione, ma studio chimica e tecnologie farmaceutiche e quindi, ho imparato a mettere insieme le varie informazioni.....

Non sono moltissime, ma ci sono...tra le erbacee perenni mi vengono in mente Achillea filipendulina, dianthus, alcune eryngium, bergenia, anthemis, cetranthus, iris, salvia nemorosa, scabiosa caucasica, sidalcea, verbascum... tra le annuali verbena e bocche di leone, che crescono selvatiche perfino sui muri. Così su due piedi non me ne vengono altre....e poi c'è tutta la categoria delle piante che tollerano il calcare, per le quali il ferro è spesso superfluo, in quanto in grado di adattarsi senza problemi alla sua carenza.

elleboro

Florello
secondo me ci sono più piante per il terreno calcareo (se non ha il ph esageratamente alto) che quelle per il terreno acido,

Io ho un ph che varia attorno al 7,5/8 e - salvo azalee e rododendri, ho messo di tutto. Anche le ortensie. 2 0 3 volte a primavera dò il sequestrene e in autunno/ inverno un po' di solfato di ferro, che però non serve molto.

pieracd

Guru Giardinauta
La mia è tutta passione, ma studio chimica e tecnologie farmaceutiche e quindi, ho imparato a mettere insieme le varie informazioni.....
Non sono moltissime, ma ci sono...tra le erbacee perenni mi vengono in mente Achillea filipendulina, dianthus, alcune eryngium, bergenia, anthemis, cetranthus, iris, salvia nemorosa, scabiosa caucasica, sidalcea, verbascum... tra le annuali verbena e bocche di leone, che crescono selvatiche perfino sui muri. Così su due piedi non me ne vengono altre....e poi c'è tutta la categoria delle piante che tollerano il calcare, per le quali il ferro è spesso superfluo, in quanto in grado di adattarsi senza problemi alla sua carenza.
ah ecco! svelato l'arcano :ciglione:
secondo me ci sono più piante per il terreno calcareo (se non ha il ph esageratamente alto) che quelle per il terreno acido,
Io ho un ph che varia attorno al 7,5/8 e - salvo azalee e rododendri, ho messo di tutto. Anche le ortensie. 2 0 3 volte a primavera dò il sequestrene e in autunno/ inverno un po' di solfato di ferro, che però non serve molto.
quale dovrebbe essere il ph ideale?e come si misura? il solo modo è portare un campione all'igiene? o c'è qualche metodo più casalingo? :rolleyes:

Alto