• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: "mi serve il ferro!"

dipladenia

Giardinauta
Giunto finalmente il momento di trapiantare il mio "resistentissimo" limone mi sono rivolta a un vivaista dove mi rifornisco solitamente e ho chiesto:

1) terriccio per agrumi e questi mi ha dato del terriccio universale dicendo che va benissimo questo visto che è scritto: "UNIVERSALE";
2) del ferro poichè le foglie del mio limone (temendo che io potessi ancora non capire o far finta di non capire il problema )me l'hanno proprio detto a parole: "CI SERVE URGENTEMENTE DEL FERRO!!", e qui il vivaista non me lo ha voluto dare perchè "se si fa il trapianto per adesso non è il caso di dare il ferro";
3) del rame per disinfettare le mie rose e ha detto che non è la stagione giusta;

...sono rimasta un tantino perplessa!!:fifone2: Voi cosa ne pensate??? ...:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il limone si sviluppa su diversi substrati, il migliore è a base di terra di orto o giardino mescolata col terriccio da sacchetto.
In effetti se rinvasi la pianta puoi anche non dare il rinverdente, dipende anche quanto gialle sono le foglie, dal tipo di prodotto che intendi usare, come intendi procedere nel rinvaso con il pane di terra.
I trattamenti rameici ora sarebbero solo contenitivi nei confronti di alcune patologie, normalmente sono indicatinel periodo da gennaio e seguente.
 
Per gli agrumi il miglior terreno (secondo me) e terriccio da giardino con sabbia e letame maturo,il terriccio universale è nocivo in quanto acido,mai metterlo per gli agrumi.
Io so questo e sempre in questo m odo mi sono comportato, in quanto al rame condivido,l'ultimo trattamento l'ho fatto a settembre (fine) mi pare,con le concimazioni.
Sul ferro in questo periodo non lo darei ,eventualmente era da dare prima ,ma adesso aspetterei primavera.ciao
vincenzo
 

dipladenia

Giardinauta
oh, oh!! ...ho fatto questo trapianto di limone proprio tre giorni fa e con il terriccio universale che mi aveva consigliato il vivaista, ma stando a quanto dite entrambi (brandegeii e vincecos) ho sbagliato: che faccio? RI - TRAPIANTO???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a mio avviso potresti tranquillamente farlo, mescolando terriccio e terra normale avresti migliori qualità di substrato.
 

pollice verde

Aspirante Giardinauta
Per i limoni è ottimo lo stallatico maturo da mescolare al terriccio...
Ottimo fertilizzante è il "sangue di bue" della Compo ed eventualmente alterna con granulare a lenta cessione... senza esagerare...
Poi in fase di fioritura, per ottimizzare l'attecchimento dei frutti, annaffio il limone con acqua nella quale ho preventivamente fatto decantare le fave..
P.S. ricorda di rimuovere spesso il terreno per togliere le radici cappillari che bloccano la crescita della pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti i fertilizzanti meglio darli il prossimo anno, quando la pianta sarà ben attecchita, se aggiungi il letame puoi anche evitare di concimare fino all'autunno prossimo.
Le radici sottili sono quelle che maggiormente assorbono i nutrienti e l'acqua, non esageriamo con le lavorazioni sotto chioma, un giorno potrebbero veicolare patologie fungine alquanto pericolose.
 

dipladenia

Giardinauta
:love_4:Grazie Pollice Verde, grazie Brandegeii, :love_4:

oggi ero pronta per il ritrapianto del limone ma quando l'ho visto sono rimasta stupita perchè ho avuto la sensazione che le foglie abbiano preso colore.

Quindi mi sono bloccata e vorrei aspettare qualche giorno per verificare se il rinverdimento è reale o se non ricordo bene il colore delle foglie.

Però è anche vero che mi preoccupa ciò che ha scritto Vincecos sul terriccio universale che non va mai messo per gli agrumi.

Consigliatemi, vi prego, non voglio far soffrire il mio limone!:embarrass
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessuna controindicazione, puoi tranquillamente lasciare la pianta com'è se preferisci. Ricordati negli anni avvenire di aiutare comunque la pianta con periodiche concimazioni.
 
M

mammagabry

Guest
io ho notato che spesso i terricci universali hanno un ph alto altro che acidi e poi in vaso il calcare si accumula presto quindi il problema acidita' durerebbe poco,io quest'anno l'ho comprato specifico ma la prima volta lo usai universale e ando' tutto bene,vedremo quest'anno con lo specifico come andra' a finire per adesso sembra contento della nuova "casetta".
In vaso non conviene immischiare terra di campo e terriccio ,per esperienza personale ho visto andare tutta la parte argillosa in fondo e il terriccio rimanere sopra per fatti suoi..
 
Alto