• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferragosto: cosa cucinate?

B

bobino

Guest
Io un'insalata di i pezzetti di melone, prosciutto a listarelle,
rucola, pinoli tostati, mozzarella o scaglie di parmigiano, basilico...
il tutto condito con sale, olio e un po' di pepe nero macinato al momento, servita nei mezzi meloncini; per dessert riempirò una mezza mezza anguria di palline di anguria, melone e pistacchi tritati. Aromatizzati con un po' di kirsch :froggie_r
:food:

Clorophilla

Florello
Tempo permettendo domani non dovrei cucinare perchè ci pensa il maritozzo..grigliata mista, ecco forse anzi sicuramente dovrò preparare la verdura..e se piove, invece sono fregata perchè ho gente a pranzo e qualcosa dovrò inventare :confuso:

annamare

Aspirante Giardinauta
Amici in ferie, compagno a lavoro... pranzo e cena da sola :cry:
Potrei provare uno dei miei tanti esperimenti.

M

Mary74

Guest
Domani andiamo a pranzo a Bronte , come al solito mangerò le mitiche pennette al pistacchio.

Stasera invece visto che la serata tra amici è sfumata , siamo noi due da soli: torta salata ripiena di salsiccia , patate e formaggio . salumi vari ,insalata di pomodoro e una parmigiana con le melenzane appena raccolte.
dal 21 mi rimetto a dieta. Promesso!

decky

Florello Senior
Se stanotte esco...domani all'ora di pranzo sarò ancora a ninna :sleep2:
In caso contrario...magari vado al mare e non pranzo,magari sto a casa e mangio quello che capita :froggie_r

Phal

Aspirante Giardinauta
se farà bello andremo in baita e lì si farà la grigliata :food: . Se farà brutto come temo ce ne staremo rintanati in casa e cucinerò in bianco credo :D perchè dopo un' estate così (freddo e varicella ci hanno costretti tutti dentro), lo stare rinchiusa pure a ferragosto mi farà girare le eliche che sembrerò un elicottero :martello: cat: ! Speriamo sia bello, ho già preparato lo zaino :cool3: , buon ferragosto a tutti!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il pranzo spero di farlo a oltre 2000 metri di quota con tramezzini e acqua, poi quando arrivo al rifugio mi farò un panino col salame, per cena come secondo mozzarella e pomodoro, per il primo non ho ancora deciso ........... o pasta ai formaggi, o pasta al ragù, oppure se non mi stanno tutte e 6 le vaschette di lasagne che ho finito adesso di cucinare ce ne pappiamo una di quelle :food:

Upendo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Il pranzo spero di farlo a oltre 2000 metri di quota con tramezzini e acqua, poi quando arrivo al rifugio mi farò un panino col salame, per cena come secondo mozzarella e pomodoro, per il primo non ho ancora deciso ........... o pasta ai formaggi, o pasta al ragù, oppure se non mi stanno tutte e 6 le vaschette di lasagne che ho finito adesso di cucinare ce ne pappiamo una di quelle :food:

Dove vai di preciso domani Pat?

Pat

Membro dello Staff
Upendo ha scritto:
Dove vai di preciso domani Pat?

Vieni anche te :froggie_r

Comunque si parte da Valbondione, si arriva al curò, poi si và in val malgina fino al lago e poi se ho ancora fiato e non piove fino al lago di Gelt ......... :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
Vieni anche te :froggie_r

Comunque si parte da Valbondione, si arriva al curò, poi si và in val malgina fino al lago e poi se ho ancora fiato e non piove fino al lago di Gelt ......... :eek:k07:

Apperò conto di partire da Valbondione alle 7 e sicuramente a quest'ora troverò un sacco di "cinghiali incoscienti" :D ........... poi di sicuro quando scendo ci sarà la coda e sarà tutt'un "permesso ........ ciao" :cool2:

Pat

Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Buona passeggiata :hehe:
Pat come la fai la pasta al formaggio? :food:

Olio, pomodoro perino maturo, fontina, gorgo e branzi........... tito :food: se non avete il branzi o non avete la più la più pallida idea di cosa sia usate l'emmental :eek:k07: ............ perchè il branzi si fà a branzi, che è un paese dell'alta val brembana, e qui lo vendono dappertutto :D

B

bobino

Guest
Grazie :love_4: le faccio stasera e ti penso :love:
Il branzi lo prenderò quest'autunno quando devo venire per lavoro dalle tue parti.
Buona passeggiata :hands13: e scansa i cinghiali me racumandi :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Grazie :love_4: le faccio stasera e ti penso :love:
Il branzi lo prenderò quest'autunno quando devo venire per lavoro dalle tue parti.
Buona passeggiata :hands13: e scansa i cinghiali me racumandi :rolleyes:

E' meglio che mi pensi domani e magari dici una preghierina :love_4: ........... fra l'altro, mi porterò mantella e 2 kiuei (o come cavolo si chiama), tuta e felpa, della serie che, adesso che mi porto solo un litro di acqua anzichè 2, mi tocca portare più vestiario .................... però potrei portarmi un mulo :D

Previsioni del tempo: la protezione civile dice variabile e senza pioggia ............. ma potrei avere io delle perturbazioni :squint: .............. della serie che: chi ha orecchie per intendere intenda ............... tutti gli altri fuori :lol:

elleboro

Florello
caspita Pat, che gambe !

Bobino ho una gran voglia di copiarti il menù. Non per domani perchè vado da mio figlio che fa la grigliata e io mi guardo il giardino che non vedo da un toc. Ma mi sembra un menù "ecceziunale veramente" per costo, velocità e raffinatezza. Però il tuo messaggio va chiarito. I puntini di sospensione sono stati messi per farci invidia o perchè ci vuole qualcos'altro? Puoi darmi le dosi per 6 persone? Quella citata è tutta roba che si trova al Supermercato, vero?

Mary74, ti spiacerebbe insegnare alla bamba del gruppo la tua Torta salata? Ai miei chili di troppo fa impazzire l'idea di mettere assieme patate,formaggio e salsiccia. Però devi essere capace di spiegare a una che non sa NIENTE di cucina, il che non è facile, perchè ci vogliono dosi, tempi, quantità, luoghi di acquisto, tipi di prodotto... tutto insomma. Perchè io salvo le due o tre cose che so fare, non so proprio niente di cucina.

B

bobino

Guest
Ciao Bruna :froggie_r :love_4:
ecco ti riporto la ricetta sia del primo che del dolce. E' velocissimo, fresco e costa il giusto e fa un figurone :hehe:

Calcola un mezzo melone a testa, di quelli piccoli, oppure un paio fette di melone a testa. Se hai dei meloni grandi tagliali prima a metà per traverso e poi svuotalo con un cucchiaio. Prendi un paio di manciate di rucola, un paio di etti di prosciutto dolce, un sacchettino di pinoli da 50 gr., una mozzarella fiordilatte oppure una treccia, un 50 gr. di parmigiano.
Prendi un'insalatiera: mettici i pezzetti di melone, la rucola, il basilico e il prosciutto tagliato a listarelle, i pinoli, le fettine sottilissime di mozarella e parmigiano. Condisci con sale, olio e un po' di pepe nero macinato al momento, e servilo nei mezzi meloncini.

Il dessert: mezza mezza anguria svuotata con l'affarino per fare le palline, di palline di anguria e di un mezzo melone, trita i pistacchi. Rimetti il tutto nell'anguria e aromatizza con un po' di kirsch. Se ti va buttaci un paio di manciate di gocce di cioccolato. Mescola bene e metti in frigo. Servilo fresco togliendolo un dieci minuti prima.
Entrambe le pietanze si fanno comodamente il giorno prima.

:food:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto