• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferragosto: cosa cucinate?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
se mi sono chiare le perturbazioni... hai un bel coraggio, oltre alle belle gambe, Pat !!!

Più che il coraggio mi servirebbe un paravento per cambiarmi :D ma non posso portarmelo perchè non ho il mulo :storto: .............. quindi se capita mi arrangerò in altro modo :eek:k07: tanto a me le perturbazioni non hanno mai dato fastidio più di tanto :cool2:

B

bobino

Guest
Si toscano leggermente abbrustolito, oppure ciabatta salata leggermente tostata. L'insalata di melone di può condire con dell'aceto balsamico tradizionale di Modena. Quello proveniente da mosto cotto. Quello che si trova al super, proviene da mosto crudo è ottimo per condire le insalate miste.

Gio68

Aspirante Giardinauta
Cozze gratinate e zuppa di pesce che ho preso ora in pescheria(li fanno loro e surgelano e sono ottimi:food:)e poi ho preso 1kg di gamberetti che faccio alla griglia:rolleyes:

elleboro

Florello
grazie Bobino,

domande: quanto basilico? basilico e rucola, li faccio a pezzetti o lascio l foglie intere? I mezzi meloncini, una volta pieni li devo tenere in fresco?
Posso preparare il tutto in anticipo? un anticipo di quanto, al massimo?

Le gocce di cioccolato le trovo sempre al super? Il desserttempo non posso preparlo tanto prima sennò fa acqua, vero? Ma almeno un'ora prima si può?

Ancora grazie, Antonella.

B

bobino

Guest
elleboro ha scritto:
grazie Bobino,

domande: quanto basilico?
Una vaschetta del super ti basta :)

elleboro ha scritto:
basilico e rucola, li faccio a pezzetti o lascio l foglie intere?
Li tagli a listarelle. Ne fai un mazzetto e con il coltello li tagli per orizzontale.

elleboro ha scritto:
I mezzi meloncini, una volta pieni li devo tenere in fresco?
Si. Oppure tieni mezzi meloncini vuoti e il ripieno in fresco e all'ultimo li riempi

elleboro ha scritto:
Posso preparare il tutto in anticipo? un anticipo di quanto, al massimo?
Il giorno prima se hai tempo. Non condendo però e tagliando il basilico all'ultimo momento.

elleboro ha scritto:
Le gocce di cioccolato le trovo sempre al super?

Si sono della Perugina. Oppure son conservate in piccole confezioni di plastica trasparente come quelle delle candeline.

elleboro ha scritto:
Il dessert tempo non posso preparlo tanto prima sennò fa acqua, vero? Ma almeno un'ora prima si può?
Il dessert lo puoi preparare anche il giorno prima. Più sta nel kirsch, più si amalgamano i sapori. Il tutto in frigo. Come se fosse una macedonia. :food:

Fralema

Giardinauta
:burningma : Io passerò il ferragosto a casa di amici, la solita cricca. In giardino tempo permettendo, speriamo bene, se piovesse voglio vedere dove entrano 40 persone , in un mini appartamento!!!
Pranzo tipico toscano
antipasti
maccheroni al sugo di nana (anatra)
nana in porchetta
coniglio e pollo arrosto
patate al forno - insalata mista

io ho preparato alcuni dolci : crostata alla Nutella - crostata alle more - torta allo yogurt- pasticcini al cocco - torta mandorle uvette e ricotta - cheese cake ai frutti di bosco - in casa c'è un profumino inebriante :food:
Speriamo solo che sia bel tempo!
Buon Ferragosto a tutti! :froggie_r :love_4:
Fralema

B

bobino

Guest
Domani sera farò delle bistecchine alla griglia con i fagiolini serpenti in umido.
Se continua questo tempo mi sa che la pasta ai formaggi suggeruta da Pat sarà l'ideale.....
mamma sta per ripiovere e adesso son 24°, ma stanotte eran 14° :fifone2:

elleboro

Florello
caspita Fralema! peccato che sei così lontana.
Dove sono in 40 che differenza fa la 41nesima? E poi potrei arrivare solo al momnto dei dolci.

Upendo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Vieni anche te
Comunque si parte da Valbondione, si arriva al curò, poi si và in val malgina fino al lago e poi se ho ancora fiato e non piove fino al lago di Gelt .........

Apperò conto di partire da Valbondione alle 7 e sicuramente a quest'ora troverò un sacco di "cinghiali incoscienti" :D ........... poi di sicuro quando scendo ci sarà la coda e sarà tutt'un "permesso ........ ciao" :cool2:

Chissa che bello Pat :rolleyes:
Grazie dell'invito :love_4:
Sarebbe proprio bello... a me non spaventano le camminate lunghe... anzi!!
Purtroppo domani no... ho promesso a papà che vado a camminare con lui, ma lui odia la salita (anche se in pianura è una saetta!!)

Comunque non conosco la zona... è nel bresciano? Magari vedo se ho una cartina...

Brava Pat :hands13:

ciao

nicola71

Guru Giardinauta
prosciutto e melone,segue poi grigliata mista di carne e verdure accompagnata da un buon san giovese di romagna.Poi macedonia di frutta e dolce mascarpone.Caffe e lemoncino:food: :food:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Upendo ha scritto:
Comunque non conosco la zona... è nel bresciano? Magari vedo se ho una cartina...

Brava Pat :hands13:

ciao

No, è nell'altissima val seriana :froggie_r in provincia di Bergamo.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
Bobino, scusa non mi ero accorta che avevi già risposto. Sei stata chiarissima e completa, mille ringraziamenti. In genere infatti chi spiega cose di cucina suppone sempre che le cose più elementari siano sempre conosciute da tutti. E non è sempre così, ahimè.
Sono seriamente intenzionata a provare la ricetta. Ti dirò com'è venuta, quando sarà stata collaudata.
Ciao bellissima e finta ragazzina.

B

bobino

Guest
elleboro ha scritto:
Bobino, scusa non mi ero accorta che avevi già risposto. Sei stata chiarissima e completa, mille ringraziamenti. In genere infatti chi spiega cose di cucina suppone sempre che le cose più elementari siano sempre conosciute da tutti. E non è sempre così, ahimè.
Sono seriamente intenzionata a provare la ricetta. Ti dirò com'è venuta, quando sarà stata collaudata.Ciao bellissima e finta ragazzina.

:hands13: :hands13:
:love_4: :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
Pasta ripiena (proprio quella che poi ti costringe a 10 giorni di dieta), salsiccia e verdure alla griglia. Immancabile dolce (giusto per arrotondare i kg che sto mettendo).

Upendo

Giardinauta
Pat ha scritto:
No, è nell'altissima val seriana :froggie_r in provincia di Bergamo.

Pardon ... oooopppssssss... ehm ho confuso Brescia con Bergamo.... volevo dire "nel bergamasco"... :ros: sorry

'notte e buona camminata

M

Mary74

Guest
elleboro ha scritto:
Mary74, ti spiacerebbe insegnare alla bamba del gruppo la tua Torta salata? Ai miei chili di troppo fa impazzire l'idea di mettere assieme patate,formaggio e salsiccia. Però devi essere capace di spiegare a una che non sa NIENTE di cucina, il che non è facile, perchè ci vogliono dosi, tempi, quantità, luoghi di acquisto, tipi di prodotto... tutto insomma. Perchè io salvo le due o tre cose che so fare, non so proprio niente di cucina.

Ingredienti per 4 persone
pasta sfoglia surgelata già stesa della Findus ( cerca la confezione che prevede due rotoli già stesi)
2 patate piccole
1 cipolla
2 pomodori
300 gr di salsiccia
4 fette spesse di galbanino oppure puoi usare la mozzarella a panetto tipo
santa lucia
sale
origano
olio d'oliva

scongeli la pasta sfoglia lasciandola fuori almeno due orette

taglia le patate a fettine sottili
splella la salsiccia e tagliala a tocchetti
taglia la cipolla a fettine sottili
taglia i pomodori a tocchetti privandoli dei semi

prendi una teglia rettangolare ( se sei pigra come me , compra le teglie d'alluminio usa e getta )
stendi la prima sfoglia sulla terrina e fai dei buchetti con la forchetta

riscalda il forno a 180°

iniziamo a mettere il ripieno : cipolla
patate
pomodoro
spolverizza con un pizzico di sale , origano e un filo d'olio
formaggio
salsiccia
prendi il secondo rotolo e copri il tutto facendo attenzione a chiudere bene in bordi e sempre con la forchetta bucherella la sfoglia

inforna per 40 minuti a 180° .

Buon appetito :food:

pan76

Aspirante Giardinauta
Io, avendo passato un SPLENDIDO ferragosto cioè 9 ore in ufficio senza pausa non ho cucinato niente anzi...da casa mi sono portata il toast che è diventato posso xchè qua in questi giorni c'è un tempo di schifo, poi mi sono portata una prugna e una pesca (x fortuna buone!!!) e dulcis in fundo x la gioia del mio fegato il kinder happy hippo al cacao!!!!!!:squint: :squint:
X fortuna alle 4 è arrivato il mio ragazzo e mi ha portato il gelato!!! che gentile eh!!! :love_4:
ehhhh sono lontani i bei tempi quando ferragosto lo passavo a casa dei miei amici sardi a fare la mangiata sarda o in Alto Adige a fare la mangiata altoatesina!!!!!! che bei ricordi!!!!!!!!

B

bobino

Guest
Ottima ricetta Mary :food:
io pensavo si usare la sfoglia pronta della vallé o della Buitoni. le trovo nel banco frigo al super e basta srotolarle. Trovo tra lìaltro che siano meno unte di quelle surgelate.
Grazie per la ricetta :love_4:

elleboro

Florello
Ciao Mary, bravissima ho capito tutto, ho stampato, e mi è rimasta una sola domanda.
La vaschetta di alluminio, per questa dose e grosso modo, quanto deve essere grande?

Alto