• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus In Fiore?

I

ilgiovi

Guest
Andrea B ha scritto:
Ciao Orazio, a Catania non mi stupisce che fiorisca, immagino che avrete ancora belle giornate di sole... Al nord invece è un mese che non si vede ( oggi il primo giorno) e per fiorire invece i Ferocactus hanno bisogno di tanta luce; purtroppo da noi Novembre è sempre così, quindi o si riesce a farlo fiorire prima, oppure...

Ciao

Andrea
Ciao Andrea
i miei ferocactus hanno cominciato a fiorire i primi di agosto ma il f.latispinus è probabilmente il più tardivo rispetto gli altri ferocactus.
Per 4 anni di fila ho visto i boccioli crearsi e poi abortire a metà ottobre :burningma , quest'anno finalmente sono riuscito a vederlo fiorito:froggie_r .
In sicilia è sicuramente più facile far fiorire il f. latispinus piuttosto che in piemonte ma non hai questo problema con altre specie di ferocactus.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
A proposito di ferocactus,
ieri ne ho comprato uno dalle spine bellissime e dall'andamento a spirale
Immagine435.jpg

Me l'hanno venduto come ferocactus recurvus var.spiralis, ho controllato in rete e mi sono sorti dei dubbi.
Vorrei un vostro parere.
Grazie
 

milkshake

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Ops, abbiamo risposto insieme... Mi sembra che concordiamo su tutto :)

Già! :D
Anch'io inizialmente ho pensato che fosse un pò tardi per la fioritura :eek: , però poi, ripensandoci :martello: , quasi ogni giorno passo davanti un piccolo giardino roccioso ed anche lì alcuni fero sono ancora in fiore! Inoltre, un paio di grandi echinocactus ed altri fero più piccoli sono pieni di frutti, così come una mammillaria elongata...
:Saluto:
 

Andrea B

Giardinauta
milkshake ha scritto:
Già! :D
Anch'io inizialmente ho pensato che fosse un pò tardi per la fioritura :eek: , però poi, ripensandoci :martello: , quasi ogni giorno passo davanti un piccolo giardino roccioso ed anche lì alcuni fero sono ancora in fiore! Inoltre, un paio di grandi echinocactus ed altri fero più piccoli sono pieni di frutti, così come una mammillaria elongata...
:Saluto:

Intendevo che è un po' tardi al Nord, novembre è la stagione giusta per il latispinus, ma ha bisogno di molto sole e qui da noi purtroppo...:mad: Di fficile vederli fioriti, accennano i boccioli e poi li abortiscono. Beati voi Siciliani, e non solo per i fiori!

Ciao

Andrea
 
Alto