• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus con ruggine???

sigma0

Aspirante Giardinauta
Comunque ho buone notizie:
ho svasato il piccolino e ho scoperto che il terriccio non era affatto umido (per fortuna!):D
le radici sono belle sane e occupano buona parte del vasetto :eek:k07:
il terriccio che ci avevo messo non faceva così schifo come pensavo, c'era un bel pò di ghiaietta e sabbia :ciglione:

Morale della favlola, l'ho rimesso nel suo vasetto con la sua terra. Sabato andrò a prendere lo zolfo solubile e gli darò una bella spruzzatona, che ne dite?

C'è però anche una cattiva notizia, il suo vicino di veranda ha un accenno di macchie arancioni, che dite? Spruzzo pure lui?

http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Echinopsis.jpg

maurant

Aspirante Giardinauta
io pure ne ho di piante con quelle macchiette...secondo il mio modesto parere dipendono dal freddo...
ma non dal freddo in se per se (7 gradi son sufficienti per evitare il problema) ma dalla combinazione freddo-umidità
controlla l'umidità dell'aria e vedrai che siamo oltre il 60% troppo sicuramente !!!
il rimedio secondo me lo trovi diminuendo l'umidita

sigma0

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'umidità non posso diminuirla.

Le piantine stanno in una veranda molto ampia non riscaldata dove è impensabile mettere un deumidificatore.

Vivo di fianco al Po, 4 m sotto il livello del mare, l'umidità è tanta, e la nebbia quasi quotidiana, in casa l'umidità è attorno al 60% coi termosifoni e il caminetto acceso, figuriamoci in veranda!

O

odino_84

Guest
ciao Sigma0....anch'io ho un ferocactus con quelle tue stesse machie, e anche un altra piantina a qualche giorno di distanza me le ha presentate!!

anche a me sono apparse macchie color ruggine, e anche a se la cosa è sembrata elementare...su un altro forum mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un fungo e non del freddo (anche perchè le piante grasse sono molto resistenti, e alcune hanno temperature minime che scendono sotto lo zero!)...

dato che non vorrei far diventare il mio balcone un lazzareto, come da consiglio, ho comprato un anticrittogamico! mi erano stati suggeriti vari principi attivi (ziram,propamocarb,dodina,fosetil-alluminio)!! in un negozio sotto casa sono riuscito a trovare il promocarb, che è un sistemico!!
l'ho diluito e l'ho bagnata ben bene, sia vaporizzando la pianta in generale, si annaffiando sulla terra (viene anche assorbito dalle radici, a quanto riportato sulla confezione!)!!!

neanche sto a dirti che per ora i benefici non si sono visti (1gg penso sia troppo poco, poi se sono come le infezioni umane da fungo, allora mi toccherà aspettare parecchio! :D)....

comunque io queste due piantine malate le ho isolate dalle altre...ero partito con una malata e ora sono due....azz!!!

te invece come hai proceduto?? a distanza di un mese circa cosa hai notato?? il tuo ferocactus come sta??

per quelli un pò più esperti di me, il prodotto che gli sto dando va bene?? pensate che sia davvero ruggine?

io sinceramente penso di si, anche perchè come diceva qualcuno sopra non credo possano essere le scottature!! perchè l'area dovrebbe rimanere localizzata, mentre nel caso della mia pianta nel giro di 3/4 si è ricoperta sempre più di macchie...e anche un'altra è stata infettata!! per cui deve essere qualcosa che si trasmette...:(

attendo consigli!! ciao ciao!!!

PS
dimenticavo....io per precauzione, come suggerito anche dal negoziante, una spruzzatina anche agli altri miei esemplari l'ho data...non si sa mai, prevenire è meglio che curare!! sobsob....speriamo bene!!!

ecco la mia prima piantina malata...

mqalataap8.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto