• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus con ruggine???

L

Lalina88

Guest
mmm forse dico una gran cavolata, ma non potrebbe essere la traccia di un passaggio di cocciniglia?
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia? :eek:

Oddio non saprei, è il primo anno che mi occupo di grassine e non ho alcuna esperienza per quanto riguarda le malattie delle piante!

Sai com'è....ho visto delle macchie arancioni e ho detto::confuso:

"Ruggine! Elementare Watson!" :slow:

Stasera cerco di fare una foto migliore, anzi, la faccio fare al mio uomo perchè quella che ho pubblicato è la migliore di 5 tentativi! :crazy:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
No, freddo direi proprio di no!

E' in un'ampia veranda sul retro della casa, appoggiato a un muro interno che confina con la cucina. Lì dentro non si va mai sotto i 7-8 gradi, anche perchè sennò mi schiattano i gatti che dormono lì dentro!

Era stivato insieme ad altre piantine molto più delicate per quanto riguarda le basse temperature, e ho trovato solo lui maculato!
 
L

Lalina88

Guest
bè, non so che dirti...a me era capitato con un gymnocalicium e mi avevano detto che poteva essere il passaggio di cocciniglia...però le macchie erano più scure....è da questa estate che ce l'ho così....ma non ha mai dato nessun segno particolare.....
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Lalina, ma cosa intendi per "passaggio della cocciniglia"?
Che c'è stata e ora non c'è più? :confuso:

Scusami ma l'ignoranza mia in materia è tanta!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta