• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus con ruggine???

L

Lalina88

Guest
mmm forse dico una gran cavolata, ma non potrebbe essere la traccia di un passaggio di cocciniglia?
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia? :eek:

Oddio non saprei, è il primo anno che mi occupo di grassine e non ho alcuna esperienza per quanto riguarda le malattie delle piante!

Sai com'è....ho visto delle macchie arancioni e ho detto::confuso:

"Ruggine! Elementare Watson!" :slow:

Stasera cerco di fare una foto migliore, anzi, la faccio fare al mio uomo perchè quella che ho pubblicato è la migliore di 5 tentativi! :crazy:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
No, freddo direi proprio di no!

E' in un'ampia veranda sul retro della casa, appoggiato a un muro interno che confina con la cucina. Lì dentro non si va mai sotto i 7-8 gradi, anche perchè sennò mi schiattano i gatti che dormono lì dentro!

Era stivato insieme ad altre piantine molto più delicate per quanto riguarda le basse temperature, e ho trovato solo lui maculato!
 
L

Lalina88

Guest
bè, non so che dirti...a me era capitato con un gymnocalicium e mi avevano detto che poteva essere il passaggio di cocciniglia...però le macchie erano più scure....è da questa estate che ce l'ho così....ma non ha mai dato nessun segno particolare.....
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Lalina, ma cosa intendi per "passaggio della cocciniglia"?
Che c'è stata e ora non c'è più? :confuso:

Scusami ma l'ignoranza mia in materia è tanta!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Spero di sbagliarmi ma a me sembra qualcosa di più grave. La tua pianta porta i segni di ustioni più o meno recenti, segno che alla ripresa vegetativa è probabile che tu non l'abbia abituata gradualmente all'esposizione al sole ed i ferocactus sono sensibili a queste situazioni. Le parti ustionate purtroppo sono più vulnerabili e facilmente vengono attaccate da funghi se il metodo di coltivazione non è corretto. Nel tuo caso vedo terriccio poco adatto e vaso troppo profondo. Io penso che tu debba agire con qualche anticrittogamico che non è il verderame che combatte la ruggine. Comunque aspetta il parere degli esperti in tal senso.

Bye
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Spero di sbagliarmi ma a me sembra qualcosa di più grave. La tua pianta porta i segni di ustioni più o meno recenti, segno che alla ripresa vegetativa è probabile che tu non l'abbia abituata gradualmente all'esposizione al sole ed i ferocactus sono sensibili a queste situazioni. Le parti ustionate purtroppo sono più vulnerabili e facilmente vengono attaccate da funghi se il metodo di coltivazione non è corretto. Nel tuo caso vedo terriccio poco adatto e vaso troppo profondo. Io penso che tu debba agire con qualche anticrittogamico che non è il verderame che combatte la ruggine. Comunque aspetta il parere degli esperti in tal senso.

Bye

Accidenti che batosta! :martello:

Dunque, innanzitutto grazie, hai descritto in poche parole tutta la triste storia del mio ferocactus!

Le ustioni risalgono all'estate scorsa. Questa piantina l'ho presa alla Lidl quando c'era l'offerta 9 cactus a 4,90 €, l'ho portata a casa e l'ho piazzata a sud in pieno sole. Dopo un pò mi sono accorta che non gradiva molto ma ormai il danno era fatto, da qui le bruciature! :cool3:

Il terriccio è pessimo: è il tipico "terriccio a casaccio". Quando ho acquistato le piantine avevo una vaga attrazione per le piante grasse, non un amore come quello che ho ora, non ne conoscevo i nomi e tantomeno le esigenze...attendo impaziente la primavera per poterlo rinvasare (lui e tutti i suoi amichetti) con del terriccio a modo! :ros:

Il vaso non credo sia del tutto sbagliato, forse è un'illusione ottica della foto, ma non è molto grande rispetto alla piantina, ma eventualmente posso cambiare anche quello se è tanto grave....:)

Come crittogamico posso usare quello per il mal bianco? :confused:

Quando ho acquistato le piantine, alcune erano ricoperte da una patina bluastra, tipo quella che rimane dopo che si spruzza la polverina contro il mal bianco (unico trattamento applicato finora e quindi unico trattamento da me conosciuto)

Ma in sostanza...si salva vero? :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ma in sostanza...si salva vero? :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Mi piacerebbe risponderti di si ma per adesso ti posso dire solo quello che farei io: sicuramente non annaffiare con fungicida sistemico perchè le temperature ancora non permettono di dare acqua alle piante, però una buona nebulizzata di acqua e zolfo solubile quello si, sicuramente gli farebbe bene. Poi terrei per una settimana la pianta al caldo sopra la mensola di un calorifero sperando nella buona sorte.

Bye.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ok, farò così!

Lo zolfo solubile dove lo trovo?

Scusa se rompo, ma perchè mi consigli di metterlo vicino al calorifero? :confuso:

Non è una cosa generalmente deleteria per qualunque pianta? Non capisco...:storto:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo lo puoi trovare nei consorzi agrari. Si tratta di lasciare la pianta una settimana al caldo non un'intera stagione, la pianta non ne risente se il periodo è limitato ed il caldo aiuta a combattere l'attacco dei funghi. Ti potrei consigliare di lasciarla in pieno sole ma onestamente non so come si comporterebbero le ustioni.

Bye.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Quando ti trovo ti pago da bere!

Farò come mi consigli!

Solo che però non vorrei che dopo una settimana al calduccio, farlo ritornare al freddo lo potesse danneggiare, non è che posso tenerlo in casa fino ad aprile e poi metterlo fuori direttamente?...non subito in pieno sole ovviamente!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Se è vero che la tua pianta sverna a 8 gradi l'escursione termica non sarebbe eccessiva. Probabilmente potrebbe essere buona cosa anticipare lo svasamento della pianta, cosa che se non fai adesso dovresti fare a marzo perchè con quel terriccio la pianta è sempre in pericolo. controllare l'apparato radicale è buona cosa, poi fai tutto quello che ti ho detto lasciando la pianta a radici nude. non mi sorprenderei se trovi il terriccio all'interno del vaso umido anche leggermente.
 
M

marissa

Guest
Hai percaso trascurato le annaffiature?? :martello:
Non escludo qualche parassita cm la cocciniglia ma anche loro hanno bisogno di bere, il massimo sarebbe di nebulizzarle qualche volta. Anche se è inverno!!
Spero ti sia utile. Stiamo a vedere gli esperti che dicono!!
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Hai percaso trascurato le annaffiature?? :martello:
Non escludo qualche parassita cm la cocciniglia ma anche loro hanno bisogno di bere, il massimo sarebbe di nebulizzarle qualche volta. Anche se è inverno!!
Spero ti sia utile. Stiamo a vedere gli esperti che dicono!!

Trascurato le innaffiature è dir poco!

E' da ottobre che il signorino non vede un goccio d'acqua!

Qui da me nella bassa pianura padana c'è già abbastanza umidità atmosferica, quindi anche se dentro ad una veranda, non mi pareva fosse necessario bagnarlo.

Anche perchè leggendo qui nel forum mi è sembrato di capire che bagnare è vietatissimo in inverno!
 
Alto