• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus histrix con problema

K

kiretta

Guest
Buongiorno a tutti!!!...... qualche giorno fa ho notato che la base del mio Ferocactus histrix ( almeno così l'ho classificato io...) sta cambiando colore.... che gli sta succedendo??? sta invecchiando, xciò è un passaggio naturale..... oppure è marciume o funghi??:cry: :cry: ... toccando la parte nn è molle al tatto..... qualcuno potrebbe darmi una mano?.....
Grazie mille anticipatamente e vi posto alcune foto....

detail

detail

detail

Elena :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che è un normale "invecchiamento della pelle" :eek:k07: , ma aspettiamo Renzo ferocactusofilo per conferma...

K

kiretta

Guest
Grazie mille Ele..... mentre aspetto Renzo tengo le dita incrociate!!:ciglione: :ciglione:

I

ilgiovi

Guest
ciao Kiretta
la tua pianta stà benissimo.
Non ti devi preoccupare, quando i ferocactus cominciano a raggiungere quelle dimensioni cominciano a macchiarsi in quel modo e pian piano legnificano.
La tua pianta si è sviluppata un pò troppo in altezza, che esposizione ha durante il periodo di vegetazione?
Per far crescere bene e sani i tuoi ferocactus devi metterli in una posizione ventilata e esposti ai raggi solari diretti dall'alba al tramonto.

ciao Giovanni

K

kiretta

Guest
Grazie mille!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r ...... purtroppo nn ho un posto dove ci sia il sole dalla mattina alla sera.... così questa pianta la tenevo insieme alle altre sul balcone in cui c'è il sole tutta la mattina......penso basti.......

K

kiretta

Guest
Wow..... bellissimi!!!!!!!:hands13: :hands13: .... grazie del consiglio..... dalla primavera prossima cercherò un altro posto!!!!!

C

cactustn

Guest
kiretta ha scritto:
Buongiorno a tutti!!!...... qualche giorno fa ho notato che la base del mio Ferocactus histrix ( almeno così l'ho classificato io...) sta cambiando colore.... che gli sta succedendo??? sta invecchiando, xciò è un passaggio naturale..... oppure è marciume o funghi??:cry: :cry: ... toccando la parte nn è molle al tatto..... qualcuno potrebbe darmi una mano?.....
Grazie mille anticipatamente e vi posto alcune foto....

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tempestadispine/detail?.dir=b6e6&.dnm=9b74.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tempestadispine/detail?.dir=b6e6&.dnm=a3b5.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tempestadispine/detail?.dir=b6e6&.dnm=45ae.jpg&.src=ph

...Eccomi qua, un po' in ritardo. La tua pianta sta bene, a parte la crescita come ti ha già detto Ilgiovi. Dagli più sole che puoi e aria fresca dalla mattina alla sera. Tieni conto che il Ferocactus histrix io l'ho sempre tenuto in serra fredda anche d'inverno, con le minime che sono andate anche a -5 (in serra) e -9 all'esterno. Questa pianta, come quasi tutti i Ferocactus, finchè non raggiunge dimensioni notevoli dovrebbe crescere più in larghezza che in altezza... Poi, quando avrà raggiunto i 30/40 cm. di diametro, allora comincerà a crescere anche in altezza...ma c'è tempo!
Ciao

Alto