• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus dispettoso

caroline

Aspirante Giardinauta
Fra piante fiorite meravigliose, fiori di tutti i colori, dal piu semplice al piu' particolare,
il mio fericactus dispettoso non ci starebbe ma.....
mi devo togliere una curiosità:
ME LO FA PER DISPETTO CHE IL FIORE PIU' DI COSI' NON SI APRE?:burningma:storto::eek:k07: DSCN1826.jpg DSCN1825.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ammirazione e invidia nera :eek:k07:; io ti consiglio di metterlo in posizione più assolata. I Fero vogliono più sole possibile. Ci fai una foto dove si vede tutta la pianta? :love:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissimi i tuoi Ferocactus!!! Quello con le spine rosse è veramente stupendo! Credo che i fiori siano così e non si aprano di più. Come ha detto Elebar hanno bisogno di sole . Sei da molto che non dai acqua ? Anche loro quando fioriscono hanno bisogno di bere abbondantemenete ogni tanto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo colore e fiore.....mettilo al sole dalla mattina alla sera e vedrai come si apre!!!!ciao ciao

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1836.jpg DSCN1839.jpg DSCN1838.jpg
Grazie ragazze, ma non si merita tanti complimenti, non ne vuole proprio sapere di far aprire i fiori piu' di cosi.
Nell'angolo dove sta ha sole diretto fino alle 13 circa:confuso:, provero' a spostarlo in un altro angolo piu' assolato.
Grazie mille, buon proseguimento della giornata:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bellissimo, ancora complimenti; magari l'anno prossimo organizzati per un rinvaso perchè fra un po' se ne scenderà da solo da quel vasino! :D

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo! Mettilo in pieno sole, il mio glaucescens che sta fiorendo in questi giorni, ha i fiori che si aprono al pomeriggio, al mattino si socchiudono soltanto. :)

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Fantastico! ma che fero è?! ne vorrei uno, lo sto cercando da tempo ma non lo trovo da nessuna parte!:burningma

chebarba

Maestro Giardinauta
Il fiore del Ferocactus pilosus (o stainesii che dir si voglia) si apre solo così. Senza sole non fiorirebbe neppure

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1845.jpg DSCN1847.jpg

Grazie a tutti, in effetti i fiori piu' di cosi' non si aprono. Colori bellissimi, un rosso brillante con l'interno giallo ma il fiore rimane appena schiuso, tra spine lunghe, durissime e taglienti.

Chissà, ci sarà un motivo che la natura sa e che io non capisco.

Grazie per il consiglio sul vaso Ele, ma la prospettiva della foto lo rimpiccolisce,:fischio:(ne metto una con la prospettiva giusta) e poi dopo l'ultimo cambio di due anni fa avevo giurato che non lo avrei piu' svasato ma forse il prossimo anno...:cool3: un giorno che avrò voglia del brivido....

Ultima modifica:

caroline

Aspirante Giardinauta
Avevo la macchinetta in mano e ho fotografato pure la Cotyledon che si è riempita di steli e presto aprirà tante campanelle arancioni, non è uno spettacolo?:ciglione: DSCN1850.jpg DSCN1849.jpg

Mi sa che anche lei ha bisogno di un bel rinvaso...

Ultima modifica:
Alto