• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferie in Sardegna

Daniela S.

Guru Giardinauta
A luglio ce ne andiamo in ferie in Sardegna. Ci siamo già stati circa 15 anni fa ed ora non vedo l'ora di tornarci. Volevo approfittare del forum per chiedere a chi la conosce bene di darmi qualche dritta sui posti da vedere,oltre ai posti straconosciuti dai turisti mi piacerebbe visitare posti meno "famosi" ma altrettanto belli e caratteristici, saremo ospiti di un villaggio a Badesi ma non abbiamo problemi a spostarci, ci piace girare. Quando siamo andati parecchi anni fa abbiamo girato con la tenda a bordo e quindi senza fissa dimora ci siamo fatti tutto il nord Sardegna, alcuni di quei posti voglio rivederli, sono troppo belli, ora se c'è qualche sardo che vuole darmi indicazioni è il ben venuto, si accettano suggerimenti.
 

luckybamboo

Florello Senior
io anni fa sono stata sulla costa ovest, nel golfo di Oristano
Ho un bellsisismo ricordo della spiaggai di Is Arutas
http://www.paradisola.it/spiagge-sardegna/type.asp?iType=17

particolarissima perchè fatta di sassetti di quarzo bellissimi e comodissimi (ti ci stendi senza asciugamano volendo)

poi c'erano altri posti stupendi che eprò ora non ricordo come si chiamavano o dov'erano (ci scorrazzavano loro che consocevano)...
la sardegna è veramente stupenda
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
La Sardegna è un vero paradiso e non vedo l'ora di essere là, quello che cerco in particolare non è la classica spiaggia da cartolina ma sono quei piccoli paesi, molto caratteristici, con le vecchiette sedute davanti la porta di casa che sgranano piselli o lavorano a maglia, piccoli borghi arroccati in collina che hanno ancora il sapore d'antico, non so se rendo l'idea ...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io sono sardo ma sinceramente della mia regione me ne intendo veramente poco :martello:

PS: luckybamboo come fai a trovare comoda una spiaggia di sassolini? :fifone2:
 

luckybamboo

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
PS: luckybamboo come fai a trovare comoda una spiaggia di sassolini? :fifone2:
provare per cerdere! :eek:k07: non sono sassolini veri e propri ma pezzetti di quarzo levigatissimi, diametro da 1 a 3 mm, sono palline praticamente, non le senti e non ti si appiccicano addosso come la sabbia. L'ho vista solo lì, credo si trovi solo su quella spiaggia
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non sono sardo, però ci sono stato 2 volte (girandola abbastanza) e il prossimo anno dovrei tornarci; a nord partendo dalla località di Castelsardo ti posso segnalare le
spiagge di "La Marinedda" (Isola Rossa), Costa Paradiso (30/40KM verso Est), Vignole, Cala Bianca e quasi tutte nei pressi di Santa Teresa e Palau. Nella zona di Nord-EST (San Teodoro): Cala Ginepro, Puntaldia, La Cinta, e alcune nei pressi di Cala Gonone.
All'interno trovo stupende le zone a Nord: "La valle della Luna", Tempio Pausania e dintorni (fantastici oggetti in sughero); A Est: Monte Tiscali e dintorni (cantine di Canonau) e Nuoro abbarbicato sulle colline. Questo per segnalarti luoghiun pò meno frequentati da VIP e tutto ciò che ne consegue.
Se vai nel SUD-Ovest aspetto notizie da te per organizzare la mia prossima vacanza in Sardegna. Ti invidio. Buone vacanze.
Ciao
P.S. "La Marinedda" (Isola Rossa), Costa Paradiso " son proprio a due passi da Badesi che ha una spiaggia lunga e diritta di qualche chilometro.
P.S. 2 Se sei amante delle piante compera da un vivaista qualche "quercia da sughero" quercus suber: ne vedrai migliaia scortecciate per ricavarne il sughero (la sardegna credo sia il maggior produttore mondiale)
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Grazie m.boss delle informazioni, alcune delle località che mi hai segnalato le ho visitate e altre no quindi prendo nota e quando sono li cerco di girare il più possibile. Ancora non abbiamo un programma ben definito però io non sono il tipo che si fossilizza sulla spiaggia, mi piace girare e conoscere usi e costumi del luogo, per questo cerco qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto bello e caratteristico, è troppo facile andare a Stintino o la Maddalena che sono conosciuti ovunque (anche se un giretto poi ce lo faccio), quello che vorrei fare e dividere le giornate tra mare e gite per i paesi più caratteristici, così da poter dire di averla vissuta in tutta la sua totale essenza.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma sono scomodissimi i sassolini!!! Boh saranno pietre un pò particolari, credo di esserci stato da bambino ad is arutas, quando abitavo ad oristano :)

Per i paesini..em..boh! Ce ne saranno a centinaia :martello:
 
A

alealdo

Guest
Ciao, io quest'anno andro' in Sardegna per la 6a volta... La zona a nord dove vai tu ancora mi manca: il problema principale di chi vuole muoversi un po' sono le strade, veramente lentissime. A livello di spiagge posso consigliarti Berchida (vicino a Siniscola): l'ho vista citata tra le 10 spiagge piu' belle d'Italia ma ci si arriva con una strada sterrata senza una indicazione decente... Poi tutte le cale e calette verso Orosei (tipo Cala Luna). E poi, sul lato occidentale, la costa Verde, uno dei posti piu' incredibili che io ho visto in Italia: una distesa di dune lunghe Km e alte decine di metri che degradano verso il mare.
Per il lato naturalistico: la giara di Gesturi, un parco dove vive una razza particolare di cavallino selvatico. Oppure gli stagni della zona di Oristano dove si trovano i fenicotteri rosa.
Se invece cerchi le vecchiette vestite di nero puoi fare un giro in Barbagia, a Orgosolo famoso per i suoi murales e per le storie di banditismo. Se sei fortunata puoi anche beccarti una fucilata! :) Scherzo ovviamente, basta non nascondersi dietro i cartelli stradali...
mamoiada.jpg


Buona vacanza,

Alessandro
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Grazie per le indicazioni, girerò la sardegna anche per voi, poi posterò fotine.
Comunque aspetto ancora le indicazioni degli amici sardi, dove siete?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
I cartelli bucati sono una prerogativa dei paesini :rolleyes: Di solito non sparano a nessuno..di solito...

PS: i fenicotteri ci sono anche a cagliari ;) :lingua:
 

kiwoncello

Master Florello
Louder Than Hell ha scritto:
I cartelli bucati sono una prerogativa dei paesini :rolleyes: Di solito non sparano a nessuno..di solito...

PS: i fenicotteri ci sono anche a cagliari ;) :lingua:


Già, quelli rosa, tanto belli quanto sgraziati nel loro "gracidare": lo so perché ho abitato a 150 m da uno degli stagni da loro frequentato.....
:)
 
H

H2O

Guest
Sono stata in Sardegna solo due volte, e, per quel poco che ho visto, mi è rimasta nel cuore.
Avevo letto Grazia Deledda e, nei paesini che ho visitato, nei paesaggi crudi, nella gente, nel mare, mi rieccheggiavano nella mente le frasi dei suoi scritti.
Le nostre vacanze le abbiamo trascorse vicino a Siniscola (caletta di siniscola era il paesino) ed abbiamo visitato tutti i dintorni, la costa smeralda, la maddalena, Caprera, la Giara di gesturi,Dorgali, la grotta del Bue Marino, Orgosolo, Nuoro, i Nuraghi e i mamutones e cosi' via. Bellissime le querce da sughero, gli alberi solitari che si ergono tutti soli e stortignaccoli in mezzo al nulla ed il mare, cielo che mare, una cosa incredibile, trasparente, limpido nel cuore, ecco, mi è rimasto li
 

elleboro

Florello
io sono stata diverse volte in Sardegna (Arbatax e Santa Caterina di Pittinuri, per vacanza) una dozzina di volte per lavoro, ma quasi sempre ne ho approfittato per girarla un po'.
Il fatto è che non mi ricordo i nomi, ma qualcosa credo di poterti dire.
A Santa Caterina di Pittinuri, una mia amica che lavora ancora, ha comprato una casa qualche anno fa e poichè la usa solo un paio di settimane a Pasqua e in agosto, io ci sono andata un po' di volte con lei, e tra settembre e ottobre scorsi, con amici miei per un mese.
Santa Caterina è sul versante occidentale, grosso modo al centro. Scendendo verso sud di qualche chilometro trovi quella spiaggia citata per la sabbia fatta da cristalli di quarzo. Si chiama Is Arenas e, nei suoi dintorni ci sono altre spiagge molto belle,
i ruderi di una antica città che - se il genere ti interessa - vale la pena di visitare,
ed una splendida chiesina, forse una delle più vecchie che io abbia mai visitato. Poi, sempre nella zona, si può visitare un gruppo nutrito di vvecchie casupole alte un paio di metri o poco più, nelle quali girano anche scene di film del FarWest. In loco c'è anche una vecchia chiesina da visitare.
Il luogo dei cavalli sardi, io non l'ho visitato ma i miei amici che ci sono andati l'hanno trovato molto interessante. Una ultima cosa: l'unica casa gotica che io abbia visto, è sempre nella zona ( metti mezzora o poco più da Santa Caterina). Nello stesso Paese della Casa Gotica ci sono anche le terme romane, molto citate. Ma noi italiani di terme romane ne abbiamo visitate un tot, per cui io trovo più interessante la casa gotica.
Stintino va visitato e magari è bene starci qualche giorno per godersi il mare. A dire il vero sono stata anche lì per vacanza qualche settimana.

Non vorrei darti l'idea di aver fatto vacanza per tutta la vita. Ho 72 anni, e quindi di vacanze alle mie spalle ce n'è un tot. Poi ho sempre lavorato come una pazza, soprattutto da quando i ragazzi se ne sono andati. Fino alle 21 o 22, a volte il sabato e la domenica. Per cui quando ho chiesto una settimana di vacanza in più del contratto me l'hanno subito data, purchè non chiedessi i soldi se non riuscivo a farla.
Ma l'ho fatta sempre. E' solo questione di organizzazione e mi davo disponibile a rientrare veloce ci fosse stato bisogno.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bellissima la Sardegna, ci sono stata 10 anni fa :)

Noi eravamo ad Alghero ed abbiamo potuto visitare, oltre alla città, la bella spiaggia le Bombarde, i nuraghi, oppure Stintino, ma nell'altro versante, abbiamo visitato Nuoro, Sassari, Macomer e Capo Caccia, con un'acqua di un incredibile colore blue, sembrava avessero appena buttato litri di colore.
Abbiamo mangiato benissimo a Bosa e speso anche poco.
L'acqua è fresca e tonificante ed avendo visitato i mari di quasi tutto il mondo, penso che le Isole dei Caraibi o della Polinesia, avrenno paesaggi bellissimi, ma il loro mare non è certo più bello di quello della Sardegna.
 

elleboro

Florello
a Bosa (io non ricordavo il nome) ci sono gioiellerie con belle cose ma, soprattutto, nella via principale, sul lato più vicino al mare, c'è un piccolo negozietto di un artigiano orefice.
Io ho comprato lì un paio di orecchini da regalare, molto belli, pagati molto meno di quelli che avevamo visti nella gioielleria - molto bella - della grande piazza con i giardini all'interno.
Nella strada che da Bosa va a Santa Caterina, se ci passi, c'è anche una cooperativa di formaggi, dove si comprano formaggi veramente buoni (pecorino e altro).
Cerca di assaggiare anche la pecora lessa, una bontà.
 
P

Peterpat

Guest
Io sono stata sia a nord che a sud ma preferisco quest'ultimo.
Vai alla spiaggia di Chia (dalle parti di Capo Teulada) cammina fino alla fine della spiaggia in direzione Nord..... dopo un mini valico tra le rocce troverai la meravigliosa Cala Cipolla!
Poi vai a visitare gli scavi di Nora, Pula è il nome dell'attuale paesino limitrofo all'antica città romana, dove ho lavorato io e salutami tanto i ragazzi con le carriole che si cucinano lavorando sotto il sole !
Poi vai a Tiscali e Barumini, e poi..... beh mi fermo qui, scusami ma io sono un po' monotemetica... ti mando quasi solo a vedere i ruderi!
Fammi sapere.
Buona vacanza
Pat
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Mi piaccionono i ruderi, certo vorrei vedere anche qualcosa di diverso. Grazie delle info.
Al rientro posterò le foto dei luoghi che sarò riuscita a visitare grazie alle informazioni di tutti voi. :love_4:
 
Alto