• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Pasqua in Umbria.

Elyass86

Guru Giardinauta
So che sono in ritardo, ma le volete lo stesso le foto?
Una dedica speciale a Liligen, che so per certo che le apprezzerà almeno quanto io apprezzo il suo post sul Quebec.
:love_4:

Siamo partiti Sabato santo, di mattina presto,per arrivare n mattinata ad Assisi.
Nella parte bassa della città abbiam visitato la porziuncola:

100_0619.jpg


All'interno della basilica c'è una piccola chiesetta che si dice fu restaurata da San Francesco,che ne fece la sua abitazione oltre che il centro dell'ordine francescano.

porziuncola.jpg


La foto dell'interno è presa da un sito,
mi dispiace non aver potuto far foto, ma erano vietatissime.
Il chiostro è adibito da anni a Roseto, purtroppo quando ci sono stato io era chiuso, maho visto delle foto, e mi son ripromesso di tornarci, deve essere un vero spettacolo in questi giorni.

Dopo aver girato un pò la parte nuova di assisi, siamo saliti verso la città vecchia,

100_0621.jpg


per andare a visitare la basilica superiore e quella inferiore:

100_0623.jpg


100_0625.jpg


100_0627.jpg


100_0628.jpg


100_0630.jpg


continua...
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
e dagli affreschi di Giotto, e del suo maestro, che mi han lasciato senza parole, ai paesaggi fuori dalla basilica:

100_0624.jpg


100_0632.jpg


100_0635.jpg


Dalla basilica di San Francesco a quella di santa chiara, da var punti di vista, Vari scorci.

100_0648.jpg


100_0645.jpg


100_0650.jpg


100_0649.jpg


Stanchi ma non stremati dopo le passeggiate (e l'ottimo pranzo) nel centro storico di Assisi,ci dirigiamo verso Gubbio, la meta del nostro viaggio.
Questo è il posto dove abbiamo alloggiato.

100_0668.jpg


Questa la vista di cui godeva.

100_0666.jpg


100_0787.jpg




continua...
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
La sera, abbiamo mangiato in un ristorante del centro storico, dando solo un'occhi distratto al paese che il giorno dopo ci si è presentato in tutta la sua bellezza, nonostante le frotte di turisti, che però si limitavano (fortunatamente) a visitare solo gli edifici storici più famosi (che io ho sapientemente evitato).

100_0674.jpg


100_0675.jpg


il palazzo dei consoli:

100_0676.jpg


qui sei persone facevano uno spettacolo acrobatico appesi ad una campana di non so quante tonnellate facendola ondeggiare come fosse una piuma:

100_0682.jpg


Questo ciò che era sotto di loro...

100_0685.jpg


100_0687.jpg


100_0691.jpg


continua...
 

Pin

Master Florello
in attesa della continuazione ti ringrazio Ely, l'Umbria è uno dei miei posti preferiti.
La conosco molto bene essendoci stata varie volte.
Assisi, sono riuscita a farla fare tutta a mio marito, e a mio figlio.
E non vedo l'ora di tornarci.
Secondo me la primavera è il periodo migliore, tutto verde senza caldo eccessivo.
Io ho osato anche in Agosto, ma non lo ripeterò +
Però non mi fare aspettare ore per le altre foto, sono impaziente
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Sono poi salito verso la basilica di S Ubaldo,su una funivia mooolto caratteristica..

100_0714.jpg


La basilica,

100_0709.jpg


il chiostro

100_0701.jpg


La vista da S.Ubaldo e dalla funivia.

100_0711.jpg


100_0716.jpg


100_0719.jpg


100_0720.jpg


Un prunus?

100_0728.jpg


continua...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Il lunedì di Pasquetta volevamo, dietro consiglio del nostro ospite, una persona più che deliziosa, andare a visitare le grotte di Frasassi.
Il traffico ci ha fatto desistere, volevamo rilassarci e non passare una giornata tra motori rombanti e nubi di smog.
Abbiamo deciso quindi di fare i sentieri naturalistici tutti intorno all'agriturismo.
E meno male.

100_0797.jpg


100_0658.jpg


Scorcio con primule selvatiche e violette che crescevano in ogni dove, la foto non rende la bellezza...

100_0767.jpg


100_0745.jpg


100_0738.jpg


..continua...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Qualche altro scorcio al quale sono più che affezionato:

100_0800.jpg


100_0790.jpg


Trasparenze, un momento magico,nel pomeriggio, ero da solo fisicameente ad osservare questo spettacolo, ma la Dea non mi è mai stata così vicina.

100_0750.jpg


100_0751.jpg


100_0730.jpg


100_0731.jpg


Qualche dettaglio:

100_0785.jpg


100_0765.jpg


100_0749.jpg


100_0737.jpg


...continua,ancora per poco lo giuro
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Martedì abbiamo lasciato Gubbio, per andare verso Terni.
Gente cordiale, aria felice, ma nel complesso una città.

MAgnifiche le cascate delle marmore ed i sentieri naturalistici,che le atraversavano.
Un peccato anche qui per le frotte di turisti urlanti maleducati che rovinavano la magia del luogo.

Resta uno spettacolo memorabile:

100_0827.jpg


100_0832.jpg


100_0830.jpg



E su questa foto, vi saluto, spero vi abbia fatto piacere questo piccolo reportage :)

100_0837.jpg


:love_4:

Fine :)
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Che meraviglia! Riposanti per l'occhio e per lo spirito!
Ma che sorpresa: ci siamo incrociati.Belle anche queste ultime. Finite? peccato!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
in attesa della continuazione ti ringrazio Ely, l'Umbria è uno dei miei posti preferiti.
La conosco molto bene essendoci stata varie volte.
Assisi, sono riuscita a farla fare tutta a mio marito, e a mio figlio.
E non vedo l'ora di tornarci.
Secondo me la primavera è il periodo migliore, tutto verde senza caldo eccessivo.
Io ho osato anche in Agosto, ma non lo ripeterò +
Però non mi fare aspettare ore per le altre foto, sono impaziente

E' sempre stato uno dei posti preferiti di mia madre, che dopo esserci stata, ha deciso di portarci anche me.
Non immagini come le sono grato,io avrei forse scelto un periodo meno turistico, ma nel complesso, proprio nulla di cui lamentarmi.
Assisi è un piccolo gioiello, e deve essere magnifica anche in pieno inverno, secondo me, io la ho girata tutta, e la ho fatta fare anche ai miei, ma le loro giunture, mi hanno preso a cattive arole per tutto il viaggio :)

Spero ti accontenti delle altre foto :)

:love_4:
 

Clorophilla

Florello
Ely, sono tutte belle foto ma le ultime, quelle più naturalistiche mi hanno fatto venire i brividi, c'è qualcosa di magico...spettacolari le cascate, emozionanti quei paesaggi, grazie :flower: :flower:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Belle, belle davvero....le ultime poi una meraviglia!!!!!!:love:
hai ragione Assisi deve essere un piccolo gioiello.....nn ci sono mai stato in Umbria, però mi ha sempre incuriosito,e queste foto confermano ciò che pensavo sulla bellezza di questi posti...certo nn è tutto però è un assaggio intenso...grazie:)
un abbraccio
dino
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
che meraviglia davvero, mi hai ricordato un week end di 2 estate fa..ti rilassi da morire e poi l umbria e' incantevole!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie, per avermi fatto ricordare i tre giorni che passai ad Assisi, Gubbio, e alle Cascate delle Marmore l'anno scorso nell hotel 3 esse... Una specie di agriturismo...Assisi, è fantastica con quelle tegole diffuminate come il colore delle case, il panorama che tu mostri nelle foto, etc...etc...e poi la giornata che passammo alle cascate, pranzammo dove c'erano i tavolini in legno, con tutta la mia famiglia italiana....Ahiiiii!!!!! che dolci e meravigliosi ricordi, bellissima l'umbria...Grazie per avermi fatto ricordare quei momenti....Ely :)
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
simpatico il fatto di non passare a salutarmi,anche perchè proprio il giorno di pasquetta era venuta a Terni anche Lobelia e potevamo andare alle cascate assieme. ma evidentemente non siamo tutti uguali,e soprattutto ci vergognamo dei nostri amici davanti ai genitori,vero?


attenzione ad assisi:è tutto fatto per i turisti e per spillargli quattrini in nome della religione. e poi è stato assoldato che Giotto ha lavorato pochissimo in basilica come aiuto del Cavallini.

bella l'umbria eh? quando sarete pensionati è da prendere in considerazione. io ve la lascio volentieri.
 
Alto