• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feltro. è ora di rimuoverlo?

Greenlight

Aspirante Giardinauta
salve,

ho notato di recente che il mio prato di zoysia japonica impiantato circa 3 mesi e mezzo fa ha già prodotto uno strato di erba secca alla base, quindi feltro.
ho provato anche a passare con il rastrello e vedo che viene via parecchia erba secca.
d'altra parte l'amico Green Thumb mi aveva già preannunciato che mantenendo il taglio alto durante l'estate per diminuire il fabbisogno idrico si sarebbe prodotto più feltro.
E' dunque già ora di arieggiare?
quale strumento eventualmente dovrei usare?

grazie
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si è ora.
Puoi usare l'arieggiatore a nolleggio oppure se non hai tanta metratura puoi usare il rastrello specifico per arieggiare e ....tanto olio di gomito. :)
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
salve,

ho notato di recente che il mio prato di zoysia japonica impiantato circa 3 mesi e mezzo fa ha già prodotto uno strato di erba secca alla base, quindi feltro.
ho provato anche a passare con il rastrello e vedo che viene via parecchia erba secca.
d'altra parte l'amico Green Thumb mi aveva già preannunciato che mantenendo il taglio alto durante l'estate per diminuire il fabbisogno idrico si sarebbe prodotto più feltro.
E' dunque già ora di arieggiare?
quale strumento eventualmente dovrei usare?

grazie

Il prato ha appena 3 mesi. non lo toccare :) a marzo/aprile arieggi/scarifichi.

Quant'è grande il prato?

Ti consiglierei un Alko-38VLE, per prato > 30mq

Quanto al feltro che toglierai.. beh io su 130mq, ho tirato via oltre 700lt.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
apparte il fatto dell'eta' del prato e' il periodo che e' sbagliatissimo.....non si arieggia mai una macro in questo periodo....sempre poco prima o a cavallo della ripresa vegetativa che puo' essere aprile o maggio a seconda delle temperature....la zoysia j. e' la piu' sorniona....e' quella ad andare piu' tardi in letargo ma anche quella a piu' lento risveglio.....non e' una regola fissa ma sulla carta sono queste le sue caratteristiche
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un prato di zoysia messo un po' maluccio e la settimana prossima volevo arieggiare per eliminare l'enorme strato di feltro presente....non devo farlo?

Marcello
 

marcobri

Apprendista Florello
Anch'io ho un prato di zoysia messo un po' maluccio e la settimana prossima volevo arieggiare per eliminare l'enorme strato di feltro presente....non devo farlo?

Marcello
assolutamente no marcello, gli faresti piu' male che bene.....non avrebbe il tempo di riprendersi poi....rimanda il tutto a maggio...tra poco dovrai dargli solo la concimazione potassica in vista della stagione invernale e nullaltro....:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anch'io ho un prato di zoysia messo un po' maluccio e la settimana prossima volevo arieggiare per eliminare l'enorme strato di feltro presente....non devo farlo?

Marcello

Posta delle foto per capire quanto è messo male, che concimazioni hai fatto ? che esposizione ha? con che frequenza lo tagli? quanto e quando lo irrighi (o lo irrigavi :D)
 

crireal

Guru Giardinauta
I prati giovani NON SI ARIEGGIANO MAI.
Poi quando avranno due anni, se il feltro c'è ed è evidente l'arieggiatura è opportuna.

Quando il feltro non è cosi presente, che ce ne sia un po fa anche da protezione.
Quindi anche l'arieggiatura prendetela sempe con le molle!

Il mio prato ha un anno, è fitto ma di feltro non ce n'è proprio! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio prato ha un anno, è fitto ma di feltro non ce n'è proprio! :)
ESCLUSIVO: direttamente dal prato di cri il feltro che non ci doveva essere :lol:

turfthatch.jpg


cigolo
 
Ultima modifica:
Alto