• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FEIJOA SELLOWIANA help!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Salve a tutti
Ho acquistato da un paio di settimane una Feijoa Sellowiana in un vivaio ed essendo in attesa di trapianto è ancora nel suo vaso. Purtroppo sembra che le foglie stiano seccando nonostante l'abbia innaffiata, si stanno richiudendo su loro stesse, cosa può essere? Mi spiacerebbe che morisse...qualcuno mi sa aiutare? grazie mille!
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
L'ho innaffiata una volta alla settimana, credi che sia poco? Da alcuni giorni ho provveduto a riempire anche il sottovaso...sarà troppo tardi??!
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
:martello: Hai ragione...in effetti la terra era secca, non credevo però che potesse averne patito più di tanto, d'altra parte è un pianta che vive in zone piuttosto calde...:cry:
Dici che è morta?:cry:
 

lindavivan

Aspirante Giardinauta
ciao!con questi caldi bagnarla una volta alla settimana è troppo poco!
non usare il sottovaso perchè l'acqua che vi ristagna si riscalda e oltre a far marcire le radici le lessa!
è una pianta che sopporta il secco è vero ma solo quando è piantata in terra con il suo apparato radicale ben sviluppato e in grado di procurarsi l'acqua in profondità!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non disperare che cmq è una pianta forte e si riprenderà..... e ricorda che una pianta è più facile da recuperare quando soffre la sete che quando è troppo zuppa
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie dell'aiuto!
Allora vado subito a torgliere il sottovaso!
Che dite, è il caso di concimarla per darle un aiutino???!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
tio consiglio di no falla riprendere da sola per adesso la pianta e sotto stress fagli passare l'inverno con le sue forze e concima prima della primavera
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie!
Siccome la mia intenzione è quella di trapiantarla in terra piena mi consigli di aspettare la primavera e di lasciarla nel voso per l'inverno? Non l'ho ancora fatto perchè credo che faccia ancora un po' troppo caldo per il trapianto...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
di certo no ora dato che la pianta già di suo è sotto stress idrico, un ulteriore stress da trapianto potrebbe a gravare la situazione.... a parte il fatto che abbiamo climi completamente diversi e non so se riesce a sopportare climi più rigidi
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ok, allora lascerò che trascorra l'inverno nel vaso, grazie! Mi auguro che sopporti l'inverno piemontese, ho letto che dovrebbe resistere fino a -10°..speriamo!
 
Alto