• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi di che bulbo si tratta?

smiuf

Aspirante Giardinauta
Domenica sono stato a Nemi, vicino Roma, rinomata per la coltura delle fragole e dei fiori. Sulle sponde del lago (bellissimo), si estendono enormi terrazzi (ormai in parte abbandonati), dove un tempo si praticava la floricoltura ma di cosa non so...
Ho cercato su internet qualche informazione a riguardo, ma non riesco a trovare nulla.
Sono dei grossi bulbi di cui parte un fogliame verde brillante molto sottile e li a Nemi sono disposti in file dove ognuno forma un grosso cespuglio "tipo Agapanthus".
In conclusione, se non si era capito, ho questi bulbi ma al momento anonimi...:confuso:
Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Che fiori hanno e tutto il resto?

http://www.flickr.com/photos/46322572@N03/4437146797/
http://www.flickr.com/photos/46322572@N03/4437923720/in/photostream/

Grazie
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
forse amaryllis belladonna,ma non ne sono affatto sicura,però coincide il periodo in cui hanno le foglie
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
forse amaryllis belladonna,ma non ne sono affatto sicura,però coincide il periodo in cui hanno le foglie

All'inizio pensavo anch'io fosse un Amarillys Belladonna (anzi magari!!!), ma cercando su internet ho visto che il bulbo e le radici sono diverse; E' da escludere...:(
Un'altro indizio che mi hanno detto, è che lì a Nemi, i fiori li chiamano tromboni e sono profumatissimi...:confuso:
Non c'è nessuno che abita da quelle parti???!!!! Sono curiosissimo di sapere...:muro:
 

mazinga

Master Florello
E se fossero degli Agapanthus blu come questi
le-mille-bolle-blu.jpg

Scusate per la grandezza ma volevo che si vedessero bene le foglie
 

lill@75

Guru Giardinauta
eh no l'hagapantus mom ha quel bulbone ma radici grossissime:),boh se non è l'amarillys belladonna non so che potrebbe essere,corrispondeva anche il fiore a forma di tromba e il profumo molto forte:(
 

bianca53

Giardinauta Senior
se pensi siano loro sappi che in primavera le foglie si seccano ed ad agosto tolgono uno stelo con 6-8 fiori rosa simili a quelli della nerina
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
No....Niente di tutto ciò, mi sono già documentato: agapanthus, nerine, hippeastrum, crinum e amaricrinum e tra l'altro ce li ho pure (tranne l'agapanthus e nerine)... Forse è una sottospecie di amarillys o forse come dice "Steff", un' antica specie di narciso (ma esiste?!!). In effetti in questi campi abbandonati, in mezzo a questi bulbi, ci sono parecchi narcisi gialli a trombone. La differenza è che i narcisi sono in fiore, mentre questi bulbi hanno solo foglie verdi brillanti.
Mi sa che ci torno e lo chiedo a qualcuno del luogo.
Grazie ragazzi per gli interventi...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Smiuf
sembra proprio Amaryllis belladonna o .....,Narcissus no, forse Pancratium, non si potrebbe avere un bulbo????:food:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Smiuf
sembra proprio Amaryllis belladonna o .....,Narcissus no, forse Pancratium, non si potrebbe avere un bulbo????:food:

Se veramente lo vuoi te lo procuro non c'è problema li ce ne stanno un'infinità. L'unica cosa è che ci devo tornare e al momento non so quando. Cmq lasciami l'email..
 

michele87

Florello Senior
per me è Amaryllis belladonna.perchè dici che il bulbo è diverso?:confuso:
se dicono che sono profumatissimi credo proprio che siano loro :)
:Saluto:
 
Alto