• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa al nord

wangga

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile sperare almeno nella fioritura? Per esempio il Corbezzolo qui fiorisce e dato che non ha problemi di impollinazione da altre piante, ha anche fruttificato. Un bel cespuglietto di un metro per un metro avrà fatto, fra grandi e piccoli, una cinquantina di corbezzoli.
Ciao.

Commelina

Master Florello
ciao wangga, io penso che in piena terra non regga il freddo del tuo clima. qui da me gela pochissimo, e comunque il gelo (-2) la parte aerea lo soffre parecchio. qui la terra non gela, da te immagino di sì. io proverei con un vaso grande, che puoi mettere al riparo in inverno.

kiwoncello

Master Florello
Dò ragione a Commelina; è pianta sub-tropicale che ce la fa benissimo e fruttifica nella zona dell'olivo ma non tollera le escursioni prolongate sotto zero.

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Qui sul Garda vive tranquillamente, però le minime sono molto miti. Dove vivi tu a 760 m sul livello del mare la vedo grigia.
Però: tentar non nuoce! almeno i primi anni potresti provare a riparare le radici e la parte aerea e vedere come evolve...non si sa mai!

elleboro

Florello
ho avuto per 6 o 7 anni un corbezzolo, nel giardino di Lodi, e per di più in una parte del giardino poco soleggiata, però aveva alle spalle un grosso viburno che, forse, lo proteggeva. Poi abbiamo dovuto spostarlo a primavera avanzata ed è morto.
Ora ne ho rimesso un altro, in zona molto soleggiata, ma l'ho solo da 5 o 6 mesi ed è troppo presto per cantare vittoria.
E' un alberello talmente piacevole che penso valga la pena di provare.

wangga

Aspirante Giardinauta
Faccio la domanda di riserva, ferma restando la presa di coscienza che, se la pianta muore in inverno per il freddo farà poi fatica a fiorire in primavera:

I fiori della Feijoa sono più 'duri a venire' di quelli dell'Oleandro (il quale, come pianta, è però di parecchi °C più 'tenero alle gelate' della Feijoa)?

Motivazione della domanda (perchè vorrei farmi capire):
1. Sulla Garzantina l'autore racconta di avere visto per anni, mai però fiorita, una Feijoa in piena terra nel giardino di un amico a Udine.
2. Non so a Udine, ma a Bologna ci saranno in tutto 3 o 4 Feijoa, e le devo ancora scovare.
3. Non so a Udine, ma a Bologna ci sono ormai migliaia di Oleandri, molti dei quali ben tenuti e fioriti.

1 sola considerazione fra le tante: se anche tutti gli Oleandri di Bologna sono stati piantati dopo l'inverno 1984/85 (il più freddo degli ultimi anni), hanno fatto la loro gara.

Ciao.

Alto