• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa o Acca Sellowiana, esiste una varietà autofertile?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare delle piante di Feijoa.
Leggo che ci sono diverse varietà,Triumph, Colidge, Mammoth, Apollo, Gemini, Moore, Superba e di norma leggo che ne esistono di autofertili innestate.
Alcuni vivai però vendono, oltre alle varietà innestate anche una generica "feijoa sellowiana" di cui non si fa chiarezza sull'origine se da seme o meno e mentre alcuni non specificano altro, qualcuno dice che è autofertile o parzialmente autofertile.
Per esempio un vivaio che ho interpellato ha detto che le sue sono ottenute da talea e sono autofertili.
Ora, possibile che la feijoa autofertile non abbia un nome?
Ma esiste una varietà autofertile?
Siccome il prezzo è abbastanza basso sono tentato ad acquistarne un paio, ma non vorrei ritrovarmi alla fine con due piante che di frutti non ne fanno.
Detto questo, chi sa rendermi più chiare le cose?
Cioè, la feijoa autofertile esiste?
A dire il vero lessi che l'unico modo per avere una autofertile era innestare sulla stessa pianta più varietà però altrove leggo che le varietà autofertili sono Apollo, Coolidge e Superba.
 

Delvi83

Giardinauta
Da seme non puoi sapere con certezza se sarà autofertile o no......di norma la Feijoa è una pianta autosterile, quindi è probabile che anche i semenziali lo siano.....alcune varietà autofertili sono state selezionate proprio per questa peculiarità, tra queste c'è sicuramente la Mammouth, ma deve esser propagata per innesto (o talea), un seme di un frutto "Mammouth" è facile che dia una pianta autosterile.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque alla fine ho acquistato la pianta dal vivaio su citato.
La pianta ha diversi getti, secondo voi dovrei eliminarli e lasciarne solo alcuni o lasciarne solo uno?
Preferisco un alberello più che un arbusto.
In ogni modo oggi l'ho messa a dimora, posizione sud-est dove prenderà sole durante buona parte della giornata.

tan0yg.jpg
 
Ultima modifica:
Alto