• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faveeee!!!!!!!!!!

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho trovato delle fave piuttosto vecchie e dal momento che da mangiare sarebbero state dure come le corna del diavolo ho deciso di piantarle nella serra!
C'è solo un problema: non ho esperienza con le fave!
So come trattare lenticchie, fagioli, fagiolini, piselli... ma non le fave. Potreste dirmi ora con queste fave (sono 25 più o meno) cosa dovrei farci?
Sono ancora verdi. Procedo come se fosse un fagiolo?
Quanto diventano alte? Ho capito dalla forma del bacello che è una pianta rampicante ma è semplice da gestire come il fagiolo oppure è diversa?
Grazie!
 

iridella

Giardinauta
è un pò tardi per piantare fave, ma se hai posto....tentar non nuoce. non sono rampicanti, in genere sono alte 60/80 cm e piantale in numero di 2/3 semi per buca a 30 cm di distanza. se fai due filari, tienili distanti circa 70/80 cm e copri con due dita di terra, come per i piselli e poi innaffia. di solito si piantano ad ott/nov. auguri.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Davvero si piantano così presto?! Accidenti... sì in effetti la fava non è di questi posti, per quello mi sembra strano. Qui infatti nevica fino a marzo, piantare qualcosa a novembre o ottobre equivale a concimare il terreno poiché muore qualsiasi cosa...
Grazie comunque! Provvederò a seminare al più presto :)
 

iridella

Giardinauta