• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faveeee!!!!!!!!!!

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho trovato delle fave piuttosto vecchie e dal momento che da mangiare sarebbero state dure come le corna del diavolo ho deciso di piantarle nella serra!
C'è solo un problema: non ho esperienza con le fave!
So come trattare lenticchie, fagioli, fagiolini, piselli... ma non le fave. Potreste dirmi ora con queste fave (sono 25 più o meno) cosa dovrei farci?
Sono ancora verdi. Procedo come se fosse un fagiolo?
Quanto diventano alte? Ho capito dalla forma del bacello che è una pianta rampicante ma è semplice da gestire come il fagiolo oppure è diversa?
Grazie!
 

iridella

Giardinauta
è un pò tardi per piantare fave, ma se hai posto....tentar non nuoce. non sono rampicanti, in genere sono alte 60/80 cm e piantale in numero di 2/3 semi per buca a 30 cm di distanza. se fai due filari, tienili distanti circa 70/80 cm e copri con due dita di terra, come per i piselli e poi innaffia. di solito si piantano ad ott/nov. auguri.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Davvero si piantano così presto?! Accidenti... sì in effetti la fava non è di questi posti, per quello mi sembra strano. Qui infatti nevica fino a marzo, piantare qualcosa a novembre o ottobre equivale a concimare il terreno poiché muore qualsiasi cosa...
Grazie comunque! Provvederò a seminare al più presto :)
 

iridella

Giardinauta
la fava piantata da noi in novembre ha resistito egregiamente ai 35 cm di neve del 2 marzo. si sono bruciacchiate un pò le foglie in basso ma si è ripresa benissimo. l'unica cosa che temono fava e piselli sono i ristagni. se pensi che da te sia troppo freddo per seminare in autunno, puoi coprire con tnt fino alla primavera.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao io le fave le semino anche adesso veramente.. perchè quelle che ho seminato a novembre anche se bene esposte sono morte tutte.. comunque vengono anche adesso se le metti.. te lo assicuro, poi io non ne metto due o tre per buca, faccio un solco profondo cinque- sei centimetri lungo quanto mi basta e le semino in fila distanti dodici centimetri circa un seme dall'altro... ma li è questione di abitudine
Enry
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì, ci provo con un paio e se non vengono in tempo amen, le seminerò quest'anno a novembre o dicembre, tanto ho la serra chiusa per cui se non ci sono problemi.
Se invece vengono anche adesso (nel senso che fruttano normalmente e soprattutto ne fanno valere la pena) i prossimi anni le metterò verso febbraio :)
Grazie!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Puoi seminarle a novembre (se protette, visto che da te fa superfreddo) ed a febbraio per raccoglierle un po' a scalare .. Su file come dice Enry 1990. Le radici sono azotofissatrici. Dopo la raccolta lavora la parcella senza estirparle, arricchiscono di azoto il terreno per la coltura successiva.
Ciao
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
si è vero pensa che in california le fave vengono seminate nei vigneti e quando sono in fioritura vengono fresate insieme al terreno per concimarlo.
Enry1990
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
si è vero pensa che in california le fave vengono seminate nei vigneti e quando sono in fioritura vengono fresate insieme al terreno per concimarlo.
Enry1990

Si fa anche in Italia. L'operazione si chiama SOVESCIO. Si possono utilizzare diversi tipi di vegetali, in funzione dell'apporto che si vuole dare al terreno.
 
Alto