• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risultati stagione 2008

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tra poco con l'inizio del freddo possiamo dire che si chiuderà la stagione 2008 per quanto riguarda l'orto, a parte naturalmente gli ortaggi invernali...
personalmente devo ritenermi soddisfatto in primavera ho seminato 2 bustine di piselli, 2 di fagioli e 2 di fagiolini, prezzemolo, cicoria, lattuga e carote con ottimi risultati, infatti ho raccolto circa 5 kg di fagioli, 3 kg di piselli, 8-9 kg di fagiolini, per quanto riguarda il prezzemolo mi appresto a fare il 4° taglio, che sminuzzerò e conserverò in freezer come per gli altri 3 tagli che ho fatto, 3 tagli anche per cicoria e lattuga (ho seminato le varietà da taglio), le carote non so ancora come sono venute, per il momento mi sembrano un po' piccole, quindi aspetto ancora un po' per raccoglierle...anche se le carote piccoline fatte saltare con un po' di burro in padella sono una delizia:food::food:
ah ho anche trapiantato 16 piante di pomodori cuore di bue, che mi hanno dato la bellezza di 30-35 kg di pomodoroni...
adesso ho trapiantato al posto dei fagioli e fagiolini 23 piante di cavolo verza e 13 di cavolfiore, vedremo come va...
quella di quest'anno è stata un po' un' avventura, nel senso che era il primo anno che facevo tutto da solo, da quando è scomparso mio nonno, ma devo dire che è andaa abbastanza bene, sto già pensando a come organizzare le colture l'anno prossimo, per organizzare meglio rotazioni e spazi, dovrei anche riuscire ad allargare la superficie coltivata di 5 m quadri per arrivare ad un totale di 25....per l'autunno ho già in mente dei lavoretti da fare: mettere gli autobloccanti sul sentierino principale e riverniciare la serra...


a voi come è andata??:Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma che bravo:eek:per essere la prima volta. Io ho avuto e ancora ho tanti pomodori anche ciliegini:D,zucchine (ancora) pochi cetrioli boh!:confuso:ravanelli a volontà, 20 piante di canasta e insalatina a taglio,anche le mie di carote sono piccole, 1 kg. solo di melanzane(però è stata una prova).Basilico, prezzemolo,sedano a volontà:D:Saluto:
 

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Saluti

Grazie amplifix della rassicurazione di ieri sui ciliegini e grazie a Cynthia per la preziosa nota sulla direzione della qualita' della vita.

Io ho da pochi mesi la disponibilita' di uno spazio molto ampio ed ho la fortuna di avere una compagna appassionata di fiori ed orto.
Stiamo gia raccogliendo un'abbondante produzione di una specie di zucchini molto affusolati che non avevo mai visto in Italia. All'interno hanno dei semi che sembrano fave e scaldati con olio e limone sono molto buoni. Cucinati alla Thailandese invece non mi piacciono tanto. Abbiamo diversi alberelli di Papaia che qua crescono veloci e danno moltissimi frutti. Ho portato dall'Italia 2 alberelli di limone che stanno vegetando molto bene ma che finora non hanno ancora fatto alcun fiore. Dagli ossi di nespole invece sono nati due alberelli che stanno crescendo bene e veloci. Ho ancora messo zucchini, peperoncini verdi, quelli grossi gialli, piante di ananas, melloni ed altre piantine locali di cui non so granche', ma sono ancora piantine piccole e non so se andranno bene o meno.
Oltre naturalmente a molti fiori di cui la maggior parte sono sconosciuti in Italia. Qua non c'e' alcun problema di freddo e mi sembra che ogni periodo sia buono per piantare. Ciao.
 
Alto