• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola serra per ortaggi - consigli dalla A alla Z cercasi

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

Come qualcuno avra' letto nella mia presentazione, vorrei essere "quasi" autosufficiente per quanto riguarda gli ortaggi.

Problema: leggo che i prodotti adatti alla semina in questo periodo sono fave e piselli... dei quali non siamo grandi consumatori!

A questo punto ho pensato: si potrebbe fare una piccola serra e fare qualche tentativo con qualche altro tipo di ortaggio? Mio marito addirittura pensava ad una serra idroponica... ma mi sa che cosi' andiamo sul complicato.

Vediamo... noi siamo grandi consumatori di zucchine, melanzane, pomodori, broccoli e cavolfiori, patate, cipolle... ma anche lenticchie (personalmente le mangerei tutti i giorni) e mi farebbe comodo anche poter avere della soia gialla. Questo per darvi un'indicazione, ma alla fine, se questi particolari prodotti non sono adatti alla serra, anche in base alla zona dove vivo (5km dal mare, estremo sud della Sicilia), mi adatto...

Tenete conto sempre che comincio da zero... anzi ora lo metto in firma adesso cosi' sapete subito con chi avete a che fare :D
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Mayachan,

anche io non sono esperto di orticoltura e poco di floricoltura, però il vostro clima non dovrebbe dare grossi problemi...

Qua da noi stanotte rischio gelata, domani massimo 7-8 gradi, poi nebbia, nebbia, ecc.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Scusa ma a Ragusa il centro delle serre dove si produce di tutto non dovresti avere problemi di nessun genere,basta trovare le piantine e potrai fare di tutto ,zucchine ,melenzane,peperoni,pomodori ,basta avere una serra ,preparare il terreno con del buon concime, mettere le piantine e via. Unico accorgimento è areare la serra durante i giorni caldi per non creare troppa umidità,causa di malattie crittogamiche ,per il resto serve solo lavoro e buona volonta. Prima di tutto crea un impianto d'acqua interrato o fuori solco a goccia Ciao buon lavoro.
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Grazie :) non sapevo che Ragusa fosse il centro delle serre :D cioe', ce ne sono moltissime specialmente nella zona dove vivo io (e' proprio pieno) ma credevo fosse cosi' dappertutto :D

Nel frattempo mi sono fatta venire qualche idea utile... se avete consigli a prova di principiante, ditemi tutto :D
 

campesino

Aspirante Giardinauta
Ciao ti rispondo in questa pagina ,mi sembra più corretto,
Certamente per essere autosufficenti per tutto l'anno con la farina dovresti seminare almeno 3000 mq. a grano,ma per togliersi la soddisfazione di farsi qualche pagnotta ne basta anche 100 mq.A parte l'aratura e la macinatura si pùo fare tutto a mano.
In commercio si trovano macinini con macine in pietra a mano
 

arcangelo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! vivo anch'io in sicilia(palermo)..sto provando anch'io a fare un orto nel mio pezzetto di terra,ma non è facile come sembra!
la scorsa estate ho trattorato il terreno e concimato con del letame!
il terreno è comunque molto argilloso,e ricco di sostanza organica...il parole povere d'estate molto duro..d'inverno fangoso!
allora apparte cipolla scalogna,e finocchio,,,il resto viene tutto mangiato da piccoli insetti che neanche si vedono!!
poi lavorarci è impossibile la terra si compatta troppo!
ho provato a mettere una retina verde per evitare gli insetti ma si dovrebbe fissare prima!!
lattuga vengono mangiate le foglie..sparacelli idem..
COME POSSO FARE!!QUEST'ESTATE VORREI TANTO COLTIVARE SENZA AVER PROBLEMI!!
SONO DISPOSTO A SPENDERE SOLDI E LAVORAR DURO...AIUTO(:)
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie :) non sapevo che Ragusa fosse il centro delle serre :D cioe', ce ne sono moltissime specialmente nella zona dove vivo io (e' proprio pieno) ma credevo fosse cosi' dappertutto :D

Nel frattempo mi sono fatta venire qualche idea utile... se avete consigli a prova di principiante, ditemi tutto :D
Ciao, inanzitutto ti invidio perchè dove abiti te con una semplice serra credo che riusciresti a far crescere pomodori a natale, mentre qui da me la terra adesso sembra pietra.
Comunque sia se vuoi realizzare una serra, facile facile e spendendo poco la puoi realizzare con i tubi di plastica dell'acqua, quelli che si usano per impianti idraulici. costano poco e li monti in un attimo.
In pratica tagli dei pezzi da 4 metri e li conficchi nel terreno per circa 40 cm.Li metti a distanza di circa un metro emmezzo l'uno dall'altro fino alla lunghezza che desideri. poi li devi legare tra di loro nella parte superiore, con della corda o filo di ferro, e poi i due anche che si trovano agli estremi li leghi a un paletto che avrai piantato nel terreno.
copri tutto con del cellophan e la serra è fatta. E' più difficile a spiegarla che a farla. Comunque è davvero comoda e a basso costo.
 
Alto