• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come va l'orto???

Oleander

Guru Giardinauta
ok sabato ho preparato tutto per bene...
4 di peperoni,1 di peperone habanero (dicono il più piccante al mondo) 3 di peperoni friggitelli e una di cetrioli (mi piacciono ma non li digerisco)
4 melanzane e 3 zucchine (quest'anno le metto a distanza di un mese a tre a tre per evitare di averle tutte insieme), poi 12 piante di fagiolini e 6 di costine,
6 piante di pomodori ciliegini e una di vesuviani (fra 10 giorni metterò ancora 3 cuori di bue) a seguire stanno crescendo già seminate la settimana scorsa le varie misticanze da taglio, rucola ravanelli ed erba cipollina....
domani parto per una settimana di vacanza ed al ritorno vi posto qualche foto...qui pioviggina da ieri pomeriggio e la temperatura è ottimale....

dimenticavo...prossimamente ci sarà spazio per le aromatiche e gli immancabili peperoncini (sto facendo crescere le piantine coi semi della BDS del bacio di satana)

e aspettiamo il sole caldo di maggio....:D

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
wow Ole :D quante pappe buone...ma fammi capirte, hai seminato o hai messo giù le piantine?

ho messo giù le piantine...non ho la possibilità di fare un semenzaio per queste piantine, solo per le prossime zucchine metterò i semi fra un mese !

L

lunanuova

Guest
Mirtilla ha scritto:
mi prendono in giro tutti con il mio orto, particolarmente mi scoccia una cosa che dice mia suocera "l'orto è una cosa di cui si occupano gli uomini" cat: cat:

Mi associo a Lucky: quando mai uomini nell'orto!!!!! Io pure la vangatura ho dovuto farmi da sola (infatti è venuto 3 m x 1.20 perchè non ce la facevo più... :squint: :lol: ) e comunque da queste parti gli orti sono quasi tutti tenuti da arzille signore... che di solito passano accanto al mio fazzolettino da bambina di città trapiantata e mi danno consigli :embarrass ... meraviglioso se non fossero contrastanti :lol: ...

Coraggio, sono anch'io alle primissime armi: ci faremo compagnia!!! :flower:

P.S. indeterminati = hanno bisogno di un tutore.
determinati = crescono tipo cespuglietto (non serve un tutore).

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol: occhei, allora sono in buonissima compagnia!!!

A proposito di signore che danno consigli, la mia vicina ha detto: perchè hai fatto il muretto a secco per separare l'orto, io pianto lattughe, zucchine e pomodori in giro per il prato :eek: :eek: :eek: fa così davvero!!! eppure raccogliere raccoglie, l'anno scorso mi ha regalato pure pomodori cetrioli e zucchine... ma non è molto collaborativa con altri consigli... fa la misteriosa!

Elyass86

Guru Giardinauta
vi aggiornoooooooooo
oggi ho notato che sono spuntate(superaffollate) le piantine di insalata, rucola e soprattutti un numero infinito di broccoliiiiiii
ma sono tantissime...
aspetto che crescano un pò e poi le separo...secondo voi devo sfoltirle o posso aspetare per separarle ...sono in piena trra...Non si vedo no invece ancora i fagiolini le carote e lezucchine...Le piantine di piselli invece vanno alla grande...ma hanno qualche fogliolina mangiatissima....arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

A

amotuttelepiante

Guest
lunanuova ha scritto:
Seminato?! :lol: Beh, per adesso ho zappato, aggiunto letame pellettato e della terra buona per rinvigorire, tolto l'erba (è un orto di nuovissimo impianto... il mio primo orto :love: ) ed in casa ho seminato i tageti ed il nasturzio per tenere lontane le bestiacce... ho ordinato i semi di pomodoro e li sto aspettando, spero di seminarli questo week-end. Per quest'anno mi limito ai pomodori, ben protetti da fiori anti-bestiacce... anche se il mio vero problema sono le limacce (che l'anno scorso hanno mangiato TUTTE le zucche che avevo piantato :burningma )... Mi consolo per il ritardo con la scusa che anche la primavera è in ritardo (l'associazione di agricoltura bio della mia regione dice che siamo indietro di 20 giorni...) :ciglione:

ciao ciao :Saluto:

il tagete e il nasturzio che animali allontanano?

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io quest'anno impianto un orto.
Il primo, in assoluto nella mia vita. E' anche un'esperimento in quanto non è "vicinissimo" a casa. Lui, l'orto, è a Cervo (Imperia). Comunque ho preparato il terreno vangandolo profondo perchè erano anni che nessuno faceva nulla. Ho ricavato circa 35 mq. Pochi è vero, ma ripeto, è un'esperimento.

Aspetto che le piantine nel semenzaio diventino tali. Ho seminato pomodori per salsa e da tavola, zucchine, zucche, cetrioli, melanzane, peperoni, fagioli, piselli, fagiolini (da noi li chiamano cornetti), rapanelli, angurie e meloni, lattuga, carote, bietole, cime di rapa. Credo sia tutto. Tranne i pomodori tutto il resto è in quantitativi minimi dato lo spazio a disposizione.

Non essendo fisicamente ogni giorno nell'orto, devo predisporre un'impianto di irrigazione. Che cosa può essere più pratico secondo voi? Il tubo a dispersione, quello con i forellini, che posso riutilizzare indipendentemente dalla disposizione futura delle piantine, oppure il classico gocciolatoio. O vado con l'irrigazione a pioggia?

A presto.

Stefano

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente no irrigazione a pioggia; provocheresti infezioni fungine su pomodori, zucche, zucchine, cetrioli ed altro che se possibile non vanno bagnati sulle foglie.
kiwo

clara52bella

Aspirante Giardinauta
mi unisco al coro. in piena terra per ora solo le patate. in serra pomodori cuore di bue, a grappolo e tanti tipi di peperoncino piccante oltre a molto basilico. in settimana vado con piantine di popone. ho letto che qualcuno ha seminato le cipolle di tropea...ma io sulla bustina ho letto che si seminano a fine estate...qual'è la data giusta?

L

lunanuova

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
il tagete e il nasturzio che animali allontanano?

Allora, se non ricordo male dalla mia "bibbia" bio-dinamica :)embarrass :D ) il tagete è un toccasana contro limacce (ma ho il sospetto che sia perchè viene "immolato" alla causa :squint: ), contro gli afidi (per i quali però c'è sempre l'aglio, che io uso per le rose con buoni risultati) e contro le moschine.. sarà perchè puzza :rolleyes: ... Invece il nasturzio, oltre che anche lui contro gli afidi, va bene contro i nematodi del terreno.

Ieri mi sono arrivati i pomodori!!!!
Così ieri ho piantato:
- black russian (varietà antica);
- yellow punch(ibrido);
- brandywine (varietà antica anche questa).

Adesso aspetto fiduciosa :food:

:Saluto: Ci risentiamo dopo Pasqua: auguri a tutti!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Eh Filippo, ti invidio un pò ma mi restano ancora un 20 olivi da potare (i potatori mi hanno subito lasciato in mutande di tela per sopraggiunti altri impegni ovvero il loro primo lavoro) e mi sono dovuto sobbarcare da solo questa pesantissima impresa. Ergo poco orto, non sono mandrake.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Per fortuna quest'anno il risveglio vegetativo è in ritardo per il lungo inverno freddo e si iniziano a vedere appena i primi grappoli fioriferi, ma con domani dovrei finire (si spera).
Buone Feste!
kiwo

luckybamboo

Florello Senior
qui ci stiamo assestando sopra i 7 gradi di minima, dicono che le minime sono in rialzo, dopo il crollo della settimana scorsa...
che dite, mi azzardo a piantare qualcosa questo fine settimana? pomodori, peperoni, melanzane ecc..... ? non è che poi mi schiatta tutto, vero?

filippolitti

Giardinauta
Lucky io aspetterei ancora per pomodori e soprattutto melanzane.
A mio vedere proprio queste sono le ultime colture da trapiantare quindi....
Inolte entriamo in luna calante quindi aspetterei direttamente una quindicina di giorni.
Magari se hai una serretta puoi far semenzario senza andare a comprare le piantine.

C

Cicciuzzo

Guest
Diciamo che non mi sono messo a leggere tutti i post quindi rispondo solo al thread, io ho già piantato ormai da quasi un mese Peperoni Topepi, da una 15 giorni Melenzane, Pomodori (sto aspettando i pomodorini xò), Fagiolini, da qualche settimana i Cetrioli.....Solo oggi ho piantato Meloni e Angurie, in questi giorni invece concludo, almeno per adesso, con le Zucche....
:lingua: :lingua: :lingua:

Alto