• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come va l'orto???

filippolitti

Giardinauta
Non conosco bene il clima della tua zona lucky, qui da me ho trapiantato le zucche proprio ieri.
piuttosto quest'anno proverò una nuova soluzione per le zucche.
Le ho piantate vicino una rete di recenzione, per evitare la normale espansione delle zucche le farò direttamente arrampirare alla rete, inoltre essendo delle zucche a fiaschetto per lasciare i frutti staccati dalla terra ed evitare di mettere tavolette, paglia ecc, userò un piccolo stratagemma: metterò dei portavasi singoli da balcone appesi alla rete e dentro ci metterò le zucchette.
Vediamo come va!!
 

stefanomotta

Giardinauta
Aggiornamente orto a Cervo. I semi di fagioli e fagiolini stanno spuntando alla grande. Tutto il resto (zucchine, melanzane, pomodori, peperoni ecc.ecc.per ora tace.

Ma toglietemi un dubbio: i fagiolini sono i cornetti? Almeno in Lombardia usiamo questa definizione. Semplice curiosità...

Ciao

Stefano
 

Oleander

Guru Giardinauta
comincio a mangiare l'insalata da taglio, rucola e ravanelli, stentano un pò a crescere le zucchine, peperoni e pomodori, ma quest'anno col tempo non si capisce più nulla, un giorno 25° il giorno dopo 14° :(

Foto1015.jpg
 

filippolitti

Giardinauta
Azz che bella terra Ole e che ordine.
Io ieri ho piantato i pomodori ed i ceci, qualche giorno fa i fagioli di spagna.
Oggi ho iniziato a raccogliere le fave ed ho messo la rete ai piselli.
I fagiolini trapiantati stentano da morire.
Ho trapiantato 4 piante di zucche, più che sufficienti per mangiare i fiori fritti!!
Le mitiche bietole dello scorso anno mi stanno andando incima quindi ho rasato a zero.
con le pioggie di questi giorni anche la rucola e la misticanza sono cresciute a dismisura. Anche qui rasatura drastica ed insalata per giorni!!!
Ho provato a far semenzario di spinaci e poi trapiantarli visto che la semina diretta su una terra argillosa come la mia fatica. Per il momento le piantine sono tutte vive. Speriamo funzioni.
 

coccinella40

Master Florello
Nell orto i pomodori crescono bene, come i cetrioli, le zucchine, i peperoni :eek:k07: Stentano un pò le melanzane...........:martello2
 

Oleander

Guru Giardinauta
l'insalata da taglio è perfetta, ieri ho tolto tutti i ravanelli, le zucchine crescono e fra 10 giorni si cominciano a raccogliere, i peperoni fruttificano anche loro insieme ai pomodori e le melanzane idem anche se stentano ancora...ho già fatto il primo taglio di costine, i fagiolini sono in ritardo e cominciano a spuntare adesso, stesso ritardo i peperoncini piccanti e i frigitelli... la rucola in settimana la tiro via tutta e la risemino...

DSCN2322.jpg


DSCN2335.jpg
 

filippolitti

Giardinauta
Però che ordine Ole,
Io in questi giorni mi son strafogato di Fave. Finite le ultime taglio i fusti e li interro vangando, preparando per qualche nuova piantina di pomodori e melanzane.
I fagioli di spagna crescono alla grande e la fioritura rosso fuoco promette un gran bene.
Sto mangiando gli ultimi spinaci.
Ho eliminato coste e rucola dopo gli ultimi raccolti
Riseminato misticanza e pimpinella.
I piselli stracrescono
I fagiolini (cornetti per i milanesi) stentano un pochino, ho dovuto rifare qualche piantina.

In semenzario mi è rimasto ben poco, solo dei peperoncini e un vasetto di melanzane bianche uovo che ho seminato pochi giorni fa e voglio per curiosità vedere come crescono.
 
L

lunanuova

Guest
Bellissimi!

Ragazzi, che begli orti!!! E quante cose buone, già così avanti!:eek:

Io mi sono limitata a pomodori ed odori: maggiorana, origano, timo e basilico stanno bene, il rosmarino è lì da anni e se la sciala :D, invece i pomodori sono ancora piccoli, o meglio lo erano fino a una settimana fa, adesso evidentemente la temperatura si è assestata e stanno crescendo a vista d'occhio!!! Ne ho piantati 6 di 3 qualità diverse (brandywine, black russian e yellow punch), ma adesso, per scalare un po' ne pianterò altre 3 (1 x tipo)... per questo primo anno non ho fatto altro, ma mi rendo conto di aver sbagliato, perchè la varietà aiuta il successo! Però ho dedicato all'orto un pezzetto così minuscolo di terreno che non ci stava poi molto :lol: ...
Ancora complimenti e a risentirci per i prossimi aggiornamenti!!!

Silvia
 

filippolitti

Giardinauta
Ieri ho tagliato le fave. Quest'anno mi son veramente stufato da quante ne ho mangiate così ho anticipato il taglio.
Ho quindi libere tre parcelle.
Ho vangato bene a fondo interrando le piante di fave e mettendo anche stallatico di cavallo. Essendo la mia terra molto argillosa ed essendo queste tre parcelle state vangate prima della semina delle fave (settembre) sembrava di vangare il cemento armato.
Ora va molto meglio, ne dedicherò due a pomodori (ho ancora piantine nel semenzario) ed uno alle melanzane.
Voglio prepararmi per quelle serate estive in cui mi abbufferò di verdure al gratin!!!!
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che non riesco a far venire sono le fragole, io non capisco perchè, le ho provate tutte, quest'anno ho fatto anche lo scasso, ci ho messo un sacco di terriccio ecc... eppure nulla, son venute male, tra formiche e malattie le ho dovute levare perchè facevano pena.
Ma voi come fate, cominciate a trattarle con insetticidi appena messe in sede?:martello2
 
L

lunanuova

Guest
Qui è tornato l'autunno... vento pioggia e la minima a 10° ieri notte, prevista a 7° per stanotte... :cry: ... Per un pelo non mi spaccava i rami delle rose, mi è toccato ritenermi fortunata di avere i pomodori ancora piccoli, sennò me li buttava giù di sicuro!
Speriamo non arrivi la grandine dell'anno scorso: eravamo su tutti i teelgiornali, ha spaccato persino i parabrezza delle macchine, figurati le verdure...
 
Alto