• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faro notturno e conseguenze sul prato

Admantix

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho ridotto l'irrigazione a tre volte. L'ingiallimneto non cessa anzi prosegue, si sono aggiunte altre zone ma carotando il terreno nelle nuove zone ingiallite noto che la terra è proprio arsa.
Ragazzi dopo 3 anni di soddisfazioni, ho perso il controllo.
dovresti misurare l'umidità del terreno a circa 10/15 cm sotto con strumenti da 10,00 euro dai vari OBI/L.M./AMZ in modo da verificare cosa succede li sotto. A quanti cm è umido e a quanti cm è secco.

Poi dovresti irrigare per 20 max 25mm a settimana divisi al massimo in 2 irrigazioni ADESSO, per avere l'obiettivo di 1 irrigazione a settimana.
Le irrigazioni devono essere abbondanti e lontane e non frequenti e vicine.
Poi dovresti concimare a 20/25 gr/mq
... e attendere che la macroterma riprenda
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Aggiornamento: ho ridotto l'irrigazione a tre volte. L'ingiallimneto non cessa anzi prosegue, si sono aggiunte altre zone ma carotando il terreno nelle nuove zone ingiallite noto che la terra è proprio arsa.
Ragazzi dopo 3 anni di soddisfazioni, ho perso il controllo.
Ma questa bermuda è stata mai scarificata?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
No. Sono consapevole che era necessaria,ma alla prima scalpata primaverile era venuta su così bella,verde compatta,che ho pensato non fosse necessari.ma temo sia una concausa . Adesso visto le temperature credo sia tardi. Che dici?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No. Sono consapevole che era necessaria,ma alla prima scalpata primaverile era venuta su così bella,verde compatta,che ho pensato non fosse necessari.ma temo sia una concausa . Adesso visto le temperature credo sia tardi. Che dici?
Di solito si scarifica almeno 2 volte l'anno quando le temperature sono favorevoli per una bermuda...ore le temp sono favorevoli e puoi procedere alla lavorazione per la scarifica non arieggiatura a molle
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo numerosi tentativi, variazione quantitativi d'acqua, misurazioni, spostamenti d'orario irrigazioni, concimazioni d'emergenza ecc. mi sono trovato a fine Luglio con un prato totalmente ingiallito. Parliamo di 650/700 mq . Volevo piangere!!! Poi illuminazione : ho ripulito tutte le testine degli irrigatori e riportato alla condizione originale(qualcuna sostituita) ho lasciato che per svariate settimane crescesse , e poi con calma ho rialzato il taglio fino a 6 /8 cm . Questo ha permesso di rigenerarsi. Avevo fatto mille ipotesi, ma alla fine secondo me era il taglio troppo basso e le temperature veramente troppo alte, un cocktail micidiale.
 
Alto