Non mi interessa a luce solare, ho già il tubo che porta la corrente sotto l'albero; si tratta di una lagestroemia alta cira 4 metri e vorrei qualcosa che creasse un effetto gradevole e, se fosse possibile, incassato nel prato per non aver problemi con il taglio dell'erba
difatti io ho consigliato e postato faretti in genere ma non a luce solare
e sempre nel mio post ho scritto che se a led servirebbe , anzi è d'obbligo, orientarsi su faretti o lampade a led a corrente , vuoi con traformatore incorporato, vuoi con traformatore esterno, ma sempre o diretta a 220v (con lampade a led "autotraformate") o a "bassa tensione" (lampade a led da 12/18v con trasformatore esterno);
in questi due casi i led in commercio ci sono di wattaggio alto (dai 10 ai 20watt ed oltre anche a led singolo) con resa in illuminazione pari o simile a lampade alogene da 250/350/500watt.
ne esistono da esterno sia a spot (luce "indirizzata") sia similari, nella forma e nelle dimensioni, ai classici fari rettangolari da esterno con luce diffusa, ad angolo aperto/ampio e che hanno una resa davvero "illuminante".
questi fari e queste lampade sono in commercio sia a luce calda (quindi molto simile a quella delle lampade classiche a incandescenza e alogene) sia a luce fredda azzurrina e simile ma molto molto meglio a quelle:
o "a basso consumo, o al neon, o agli "ioduri" o allo xeno (per intenderci quelli agli ioduri o allo xeno sono quelli che che fanno una luce "azzurrina" nei fari delle autovetture o a molti dei fari che illuminano i monumenti storici)
certo i prezzi si alzano ma di solito si attestano dai 15 ai (+ o -) 30euro per le lampade a spot da 7/10watt (ma non le consiglio singole dato l'uso che ne vuoi fare, sono scarsine data la "resa" dai 40 a 100/150watt) ai c/a 50/80 sino ai c/a 90/100 euro (ma ce ne sono alcuni con peculiarità specifiche, ad esempio la possibilità di regolare in ampiezza il cono di luce, che costano anche oltre)........
ed infine per i led consiglierei di stare attenti ai prezzi se sono troppo bassi di solito le lampade (e quindi i led) sono in genere di scarsa qualità.