• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombreggiare il terrazzino, consigli?

njnye

Florello Senior
Ciao, questa sera sono tornata a casa e ho trovato quasi tutte le piante sdraiate sul pavimento per il caldo.
Per rendere l'idea di quanto è arroventato in questi giorni (perché quasi non ci si crede) nel weekend ho messo fuori dei noccioli che dovevano stare al sole per 10 giorni per perdere la pellicina esterna. Li ho ritirati in casa dopo un giorno e mezzo e non solo la buccia si era tolta, ma si erano tostati che manco nel forno! (da tenere presente in futuro per risparmiare sull'elettricità).
Comunque, tornando al problema iniziale, che soluzioni ci sono per ridurre un po' la temperatura sul mio terrazzino, non potendo mettere il tendone?
Quelle stuoiette che si mettono contro le ringhiere servono a qualcosa o sono solo una perdita di tempo e bloccano l'areazione?
Grazie mille per i consigli, devo trovare una soluzione entro il weekend o settimana prossima se continua così ne butto via metà :(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Potresti collocare sulla ringhiera delle stuoie di arella di bambù oppure un telo ombreggiante che vendono a metro sempre da collocare sulla ringhiera.:Saluto:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Dipende un po' anche dal tipo di balcone che hai, grandezza e struttura/copertura..
Se hai spazio potresti mettere anche una griglia in legno su cui far arrampicare un ombreggiante naturale o piante alte a cesbuglio che amino il sole.. :)
In alternativa ci sono anche splendidi tendoni bianchi da sistemare adeguatamente.
Se lo spazio è poco suggerirei i teli ombreggianti, se hai la possibilità di alzarti un po' invece usa le stuoie!!
 

njnye

Florello Senior
Non posso mettere nulla in alto (tende o teli) causa vento. Quella di fronte ce l'ha (ed è più riparata di me) e un giorno c'è stato così tanto vento che se non si strappava la tenda le portava via il bastone e un pezzo di facciata. All'arella stavo pensando, funziona davvero? Riduce la circolazione dell'aria o non ha controindicazioni?
Al metro la vendono ovunque?
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Io sono per le cose più naturali possibile.
Anche qua il vento è inclemente, una mia amica ha creato una struttura in ferro, saldata, sulla quale ha fissato del canniccio Ikea e ha lasciato crescere le rampicanti frondose (glicine e uva fragola prevalentemente); un altro, avendo necessità di rimuovere, ha usato i pali innocenti.

Visti i tuoi dubbi, le arelle potrebbero comunque essere un buon aiuto, ombreggiano bene lasciando filtrare l'aria senza problemi, soprattutto considerando che di aria ne hai!! :D
Non mi risulta abbiano controindicazioni, se le fermi bene alle ringhiere.
Non ti so dire dove e come vengano vendute, non mi sono mai informata con precisione, ma credo che i vari "mercatoni" tipo Merlin e Ikea le abbiano..
 

GabriGiardini

Giardinauta
si meglio materiali naturali perche' quelle in plastica si scaldano facendo un effetto serra e quindi peggiorano la situazione.
la signora del terzo piano me le ha regalate a me due rotoli che io ho usato nelle parti ombrose del terrazzino(che mi avanzano essendo al primo piano)
col bambu' invece rinfreschi bene,lo trovi ad obi,ipercoop,leroy merlin etc.. ma anche nei garden center,la puoi legare col fil di ferro su piu' punti della ringhiera.
anche le piante che amano il sole soffrono in queste situazioni perche' cmq i vasi si surriscaldano cuocendo le radici,infatti basterebbe ombreggiare questi per risolvere il problema senza dover andare trppo in altezza.
potreti usare le arelle in bambu anche come tenda davanti agli infissi li non disturbano le regole di condominio e ci sono quelle che si aprono e chiudono con la corda come le tende :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti! Visto che ho le balconette appese il bambù abbiamo visto che ha un bello spessore e non ci stava. C'era anche il dubbio, visto quello che costa, che si danneggiasse in poco tempo così esposto alle intemperie. E alla fine abbiamo preso questo telo ombreggiante (filtro al 70%) che costa poco e se non funziona lo buttiamo senza rimpianti:
600_8952524.jpeg

Mah, oggi provo a montarlo e vediamo se funziona...
 

Marcello

Master Florello
ciao
ricordati di comprare i relativi morsetti plastici per collegare la tenda ad un sostegno(tipo filo di ferro spesso).

download.jpg
 

njnye

Florello Senior
eeehhhhh......!!! e quante ne hai comprate? e quanti metri ne hai preso di tela e quanto è alta?
Ma poca roba, 2 metri per 5 di telo. Le fascettine meno di 50 non ne vendevano (fortuna che non ho ascoltato mio marito che ne voleva prendere due pacchetti). Alla fine ne abbiamo usate una 15ina a dirla grossa. Le altre le userò per chiudere i sacchetti del congelatore :p
Ora sto facendo la prova solo sul balcone piccolo per vedere se funziona e se non scherma troppo o dà problemi di qualche tipo.
f16a44de192f6bdce34a0cadb1ed7319.jpg

Mi accorgerò subito se funziona dall'erba dei gatti che dovrebbe rinverdire...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fosse per noi uomini compreremmo tutto facendo scorte per anni :) l'ultima volta che andai a comprare detersivi riuscii a spendere 100 euro di detersivi vari tutti da 1 euro :)
 

njnye

Florello Senior
Fosse per noi uomini compreremmo tutto facendo scorte per anni :) l'ultima volta che andai a comprare detersivi riuscii a spendere 100 euro di detersivi vari tutti da 1 euro :)
Ma anche tu come mio marito quando poi è il momento di usarlo ti dimentichi dove l'hai messo e lo ricompri? :D Perché alla politica della scorta sono favorevole, fa anche risparmiare. E' l'applicazione pratica che non mi convince!:p
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:lol: No, impossibile....sono un maniaco dell'ordine quindi non mi sfugge nulla :)
Il discorso che faccio io è sempre legato alla benzina e alla perdita di tempo.....se devo acquistare una cosa che costa un euro e so che tra un mese la dovrò ricomprare e per comprarla spendo 5 euro di benzina e 1 ora lavorativa, beh preferisco (se posso) acquistarne 100. Ste cose a Rosa alle volte non gli entrano in testa eheheheheheh :lingua:
 

njnye

Florello Senior
:lol: No, impossibile....sono un maniaco dell'ordine quindi non mi sfugge nulla :)
Il discorso che faccio io è sempre legato alla benzina e alla perdita di tempo.....se devo acquistare una cosa che costa un euro e so che tra un mese la dovrò ricomprare e per comprarla spendo 5 euro di benzina e 1 ora lavorativa, beh preferisco (se posso) acquistarne 100. Ste cose a Rosa alle volte non gli entrano in testa eheheheheheh :lingua:
Beh, allora è un altro discorso. Mio marito è riuscito a riacquistare lo stesso DVD 3 volte!! Abbiamo 600 milioni di tasselli tutti uguali perché ogni volta li ricompra. E quando faccio ordine nei suoi attrezzi (perché come avrai intuito non è molto ordinato) spuntano sempre doppioni. La frase classica è "Ah, mi pareva di averlo già comprato". Santa pazienza...
 

GabriGiardini

Giardinauta
eehehe fa nulla
per riparare dal sola i vasi appesi potresti inserirli in cesti di vimini se riesci a trovarli della forma giusta,e poi dentro al portavasi di ferro,anche mio marito compra sempre i tasselli per le mesole nonstante ne abbiamo scorte per anni,ma tanto ha deciso che non fara' piu' buchi,dimenticandosi che cio' era un regalo di natale di qualche anno fa(che mi doveva fare tutti i lavoretti che gli chiedevo di cui le mensole sono il 90%)e di cui stavo ancora aspettando una qualche esecuzione,fosse anche solo riparare una presa.
va be' tanto il karma gira,o si se gira :squint:
 
Alto