• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione estiva.

P

Piera1

Guest
Su una carriola da muratore vorrei preparare una bella composizione estiva. Che piante mi consigliate di mettere? La carriola andrà posta sotto un albero di ulivo non molto grande e in un cortile che d'estate è soleggiato da mattina a sera. Mi piacerebbe una composizione di bell'effetto, aspetto con ansia vostri consigli. Grazie. ciaocià.:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera! Se Vuoi riempire di terra una cariola da muratore e piantarci dei fiori di bell'effetto, io potrei consigliarti un paio di piante conosciute, ma facile da curare. Potresti piantarci, a fine aprile, in un anagolo delle piantine di pentunie: sono coloratissime e fanno fiori fino ad ottobre. In altro angolo potresti seminare dei tagetes, sempre verso fine aprile:inizieranno a fiorire a giugno e la fioritura durerà fino a ottobre! Sono molto rustici... Poi in un altro angoletto potresti lasciare il posto per gerani per esempio...a edera, cioè cascanti... Sono tutte piante rustiche e che necessitano poche cure, ma molto d'effetto!

Fammi sapere cosa ne pensi!

Salutoni
 
T

teresatita

Guest
io nvece metterei delle lantane viola ricadenti lungo tutto il perimetro della carriola ed al centro dei fiori che siano sul colore blù, tipo l'agerato, oppure la lobelia o la scaevola. Oppure per cambiare colore, al posto della lantana metterei delle bidens giale ed al centro qualcosa col bianco tipo le petunie oppure delle impatiens .
 
Ultima modifica di un moderatore:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se pensi che la carriola sara' al sole, ti potrei consigliare i nasturzi. Li potresti seminare gia' adesso in vasetti singoli (attenzione le radici delicate non amano la ripichiettatura) e fra un mese metterli nella carriola.
Non ho capito se intendi riempire la carriola con la terra o se posizionerai le piante con il loro vaso nella carriola. Se la carriola e' di ferro e sta al sole ti consiglio di riempirla di ghiaia e di poggiarci sopra i vasi. Usa piante molto rigogliose e ricadenti che copriranno i vasi e creeranno comunque un bell'effetto. Attenzione alle petunie che mal sopportano la siccita'.
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Grazie a tutti per i consigli. Dunque la carriola andrà al sole tutto il giorno e da noi il sole batte forte, penso che la lobelia non resisterebbe, io ne ho una piantina ma vive all'ombra. La carriola la riempo di terra, ho già fatto i buchi per il drenaggio e vorrei mettere a dimora direttamente le piante, dite che non va bene o è meglio lasciarle nei vasi? Ciaocià.
 

alex

Giardinauta Senior
Io metterei direttamente le piante nella terra senza i vasetti naturalmente.
Se fossi io a doverla fare, come mio gusto, farei surfinie fuxia+bidens gialli+verbene cadenti rosa confetto!
Oppure gerani parigini rossi+bidens gialli+verbene cadenti blu.
Queste composizioni le ho fatte per un sacco di anni e il risultato è fantastico da foto, fiorito fino ai primi geli.
Tante persone rimanevano di stucco e più si va avanti nella stagione e più si riempiva e fioriva!!
Baciotti
 
P

Piera1

Guest
Alex, questa composizione che mi hai consigliato la farò in un vecchio secchio di ferro che era di mia suocera. Grazie per i suggerimenti.
 
K

Kikka

Guest
Secondo me se è tutto il giorno al sole... a Palermo... impatiens, fuxie, verbena e petunie si "sciolgono" (almeno io impatiens e verbena li tenevo in mezz'ombra e dovevo anche annaffiarli molto spesso).
A me lantane, tagetes, portulache, gerbere e cose così sembrano più resistenti (e poi anche le aromatiche).
 
P

Piera1

Guest
Kikka, hai ragione per le impatiens e le fuxie, queste le tengo in ombra, ma le petunie e le verbene resistono abbastanza bene, e poi la carriola è si sotto il sole ma verrà posta sotto un albero di ulivo. Ciaocià.
 

alex

Giardinauta Senior
Mi fa piacere Piera,
infatti avevo capito che la carriola fosse anche un pò ombreggiata dall'albero e vedrai che riuscitona.....lo consiglio solo per il fatto che l'ho già sperimentata diverse volte ed è un successo!!
Fammi sapere come va e come riesce. Magari per trovare i colori delle surfinie fuxia e delle verbene blu e rosa confetto, vedi di partire in anticipo perchè poi vanno a ruba e non si trovano più!!
Baciotti
 
Alto