• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faro da posizionare sotto un albero

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Cerco consigli per un faro da posizionare sotto un albero per illuminarlo e creare un bell'effetto scenografico
Mi piacerebbe magari a led, tanto per risparmiare un po' sull'elettricità...avete suggerimenti?:)
Ciao:flower:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
se fossi in te metterei un faretto a led incassato nel terreno.Sono calpestabili per questo non hai problemi
Rigorosamente a elettricità.
tipo questo: http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCA...50919684355?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6bfa8903
ma chiedi quanti lumen esercitano i led.
ciao
daniele
Grazie mille!:flower:
Questo mi sembra un po' poco per l'effetto che vorrei ottenere, però come idea non è male, cerco qualcosa di simile un po' più potente
Gentilissimo!
 

dany.1982

Giardinauta
ci sono ci sono ... dai un occhio nei rivenditori di materiale elettrico e ti accontentano subito.
io con un faretto fotogenico illumino faccio un gioco di ombre sulla facciata della casa fino al 2° piano.

ecco... ricorda che la spesa è più altina. uno un po' carino come lo vuoi te una 60ina di euri devi spenderli.

ciao
daniele
 

0paolo0

Aspirante Giardinauta
materiale elettrico??? ragazzi non scherziamo...

Se volete un consiglio affidatevi a qualche negozio di illuminazione anche per un semplice faretto. ci sono professionisti che sanno consigliarvi nei migliori dei modi visto i corsi di aggiornamento che fanno. Ho un amico che lo fa di professione....

Per esperienza posso dirti che luce solare no in quanto è un prodotto abbastanza scadente (almeno per ora)... almeno se intenti il classico set 3 pezzi di farettini che ti fanno una luce tipo lo**** :)

il faretto con i 3 led probabilmente da 1 watt ciascuno penso anch'esso sia sempre un pò pochino per un'intera pianta.

Un mio consiglio sarebbe un faretto a incasso con luce a neon (magari luce calda) sui 13-18 watt... che non costano un'esagerazione mentre se vuoi i led esistono faretti con parecchi led che possono sviluppare un'ottima luce ma sono sicuro che il prezzo si alza e non di poco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prova a visionare i link qui

certo sarebbe meglio che ,magari , ci descrivessi meglio quello che desideri.......quello che più o meno pensi potrebbe essere

PS anch'io comunque al momento ho visto pochi faretti decenti a luce solare ......ma più o meno tutti gli altri li conosco sia a 220v sia "a bassa tensione" 12v/18 ecc ecc " e in questo specifico campo (cioé a "corrente" con trasformatore incorporato) si sono fatti passi da gigante ........
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
prova a visionare i link qui

certo sarebbe meglio che ,magari , ci descrivessi meglio quello che desideri.......quello che più o meno pensi potrebbe essere

PS anch'io comunque al momento ho visto pochi faretti decenti a luce solare ......ma più o meno tutti gli altri li conosco sia a 220v sia "a bassa tensione" 12v/18 ecc ecc " e in questo specifico campo (cioé a "corrente" con trasformatore incorporato) si sono fatti passi da gigante ........

Non mi interessa a luce solare, ho già il tubo che porta la corrente sotto l'albero; si tratta di una lagestroemia alta cira 4 metri e vorrei qualcosa che creasse un effetto gradevole e, se fosse possibile, incassato nel prato per non aver problemi con il taglio dell'erba
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non mi interessa a luce solare, ho già il tubo che porta la corrente sotto l'albero; si tratta di una lagestroemia alta cira 4 metri e vorrei qualcosa che creasse un effetto gradevole e, se fosse possibile, incassato nel prato per non aver problemi con il taglio dell'erba
difatti io ho consigliato e postato faretti in genere ma non a luce solare
e sempre nel mio post ho scritto che se a led servirebbe , anzi è d'obbligo, orientarsi su faretti o lampade a led a corrente , vuoi con traformatore incorporato, vuoi con traformatore esterno, ma sempre o diretta a 220v (con lampade a led "autotraformate") o a "bassa tensione" (lampade a led da 12/18v con trasformatore esterno);
in questi due casi i led in commercio ci sono di wattaggio alto (dai 10 ai 20watt ed oltre anche a led singolo) con resa in illuminazione pari o simile a lampade alogene da 250/350/500watt.
ne esistono da esterno sia a spot (luce "indirizzata") sia similari, nella forma e nelle dimensioni, ai classici fari rettangolari da esterno con luce diffusa, ad angolo aperto/ampio e che hanno una resa davvero "illuminante".
questi fari e queste lampade sono in commercio sia a luce calda (quindi molto simile a quella delle lampade classiche a incandescenza e alogene) sia a luce fredda azzurrina e simile ma molto molto meglio a quelle:
o "a basso consumo, o al neon, o agli "ioduri" o allo xeno (per intenderci quelli agli ioduri o allo xeno sono quelli che che fanno una luce "azzurrina" nei fari delle autovetture o a molti dei fari che illuminano i monumenti storici)
certo i prezzi si alzano ma di solito si attestano dai 15 ai (+ o -) 30euro per le lampade a spot da 7/10watt (ma non le consiglio singole dato l'uso che ne vuoi fare, sono scarsine data la "resa" dai 40 a 100/150watt) ai c/a 50/80 sino ai c/a 90/100 euro (ma ce ne sono alcuni con peculiarità specifiche, ad esempio la possibilità di regolare in ampiezza il cono di luce, che costano anche oltre)........
ed infine per i led consiglierei di stare attenti ai prezzi se sono troppo bassi di solito le lampade (e quindi i led) sono in genere di scarsa qualità.
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Secondo me per creare un bell'effetto basta una lampadina alogena da 40 watt.. Dal mio punto di vista basta una piccola illumninazione che da un bell'effetto scenografico, mica deve essere illuminato a giorno!!

Altrimenti devi andare su cose più professionali, da ricercare in negozi specializzati, ad esempio esistono lampade molto simili a quelle per illuminare le piscine, a bassa tensione, calpestabili, e fanno tanta tanta luce.. Ma, tanto per farti capire, solo la lampadina costa 60€.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per illuminare sempre quell'albero di 4mt ? di sicuro tanto in alto no
per creare un effetto " mirato sull'albero" non credo

ora non so quali siano i globi da te intesi, ma di solito e in genere sono utilizzati per l'illuminazione diffusa, al contrario dell'effettto mirato che tu all'inizio volevi..... insomma se tu vuoi valorizzare l'albero serve una luce poco diffusa e dedicata solo alla pianta.......mentre se ne vuoi valorizzare "l'angolo tutto" (dintorni compresi) dove anche la pianta è inserita bhe allora..... anche i globi vanno bene.
attenta però con questo tipo d'illuminazione si deve valutare anche la luminosità emessa altrimenti avrai un effetto "accecante" e fastidioso dato che la luce va in ogni direzione compresa quella degli occhi di chi guarda.
oppure intendevi altro?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
per illuminare sempre quell'albero di 4mt ? di sicuro tanto in alto no
per creare un effetto " mirato sull'albero" non credo

ora non so quali siano i globi da te intesi, ma di solito e in genere sono utilizzati per l'illuminazione diffusa, al contrario dell'effettto mirato che tu all'inizio volevi..... insomma se tu vuoi valorizzare l'albero serve una luce poco diffusa e dedicata solo alla pianta.......mentre se ne vuoi valorizzare "l'angolo tutto" (dintorni compresi) dove anche la pianta è inserita bhe allora..... anche i globi vanno bene.
attenta però con questo tipo d'illuminazione si deve valutare anche la luminosità emessa altrimenti avrai un effetto "accecante" e fastidioso dato che la luce va in ogni direzione compresa quella degli occhi di chi guarda.
oppure intendevi altro?
Concordo con te al 100%, il rischio è quello di un effetto accecante e niente più!
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio illuminare un ulivo e mi chiedevo quanti watt fossero necessari con un fatetto led e che angolo di illuminazione dovesse avere considerato che l'albero è alto 4 metri e un diametro di chioma di tre.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha illuminato i propri alberi con dei faretti a led e se potrebbe postare qualche foto per vedere l'effetto,descrivendo anche il tipo di faretto se a energia solare o collegato alla linea elettrica i Lumen o in alternativa i watt.Mi interessano i consigli solo di chi li utilizza già, per la teoria sono abbastanza attrezzato;)
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio LG-D802
 
Alto