• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farmeri malato

Aussie

Guru Giardinauta
A novembre avevo scoperto di essermi portata a casa una pianta affetta da un fungo che in seguito aveva colpito alcune phal, come pure il Dendrobium Farmeri. Avevo provveduto a spruzzare il previcur su tutte le piante, anche su quelle che non davano segni di contagio, avevo tagliato le foglie più colpite e tenute isolate le piante malate dalle sane. Avevo ripetuto il trattamento antifungino per altre due volte a distanza di 15-20 gg. e osservato con la massima attenzione l'evolversi della situazione. E' andato tutto ok fino l'altroieri quando, ahimè, ho notato tre foglie ingiallite del Farmeri, le altre orchidee invece, per il momento, sono a posto.
Stamattina ho notato che altre foglie si sono ingiallite e, a questo punto, sono seriamente preoccupata e spero tanto che qualcuno di voi possa dirmi in che modo io possa intervenire per cercare di salvare la pianta.
La situazione ordierna è questa:

021.jpg

018.jpg

019-1.jpg

020.jpg

Aggiungo altre informazioni: Il Dendro è tenuto sul vano scale al freddo, davanti ad una finestra smerigliata, poca luce dovuta al fatto che l'inverno ci ha regalato molte giornate buie. Un paio di volte la settimana dò delle spruzzatine e, una volta al mese, una innaffiata.

Please, Help me!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
ohhh marisa :cry:
mi spiace tanto!
era quello che abbiamo comprato insieme a malpensafiere!

purtroppo sono ignorante in materia e non posso aiutarti :( attendiamo insieme qualcuno!

marco837

Florello Senior
Non sono espertissimo di funghi e malattie...
comunque proverei a trattarlo con prodotti a base di rame.
Il previcur va bene per i marciumi, ma per la maggior parte dei funghi é inefficace.

Io durante l'estate faccio dei trattamenti preventivi sia con rame che con mancozeb.

un paio di giorni prima di andare a Padova ricordamelo che ti preparo un po di antifungo in un sacchetto e te lo porto (o in caso lo do ad Elysa)

Intanto taglia le punte secche

Mi sento responsabile :-(

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, grazie per la risposta ma, per favore, non dire più che ti senti responsabile se nò :martello2:martello2:martello2
Il tuo consiglio sull'acquisto è stato importante ed io l'ho apprezzato davvero tanto.
Il Farmeri è stato in ottima forma fino a novembre e, fino ad allora, ha messo tre nuovi p.bulbi che si sono sviluppati bene senza problemi quindi, vedi, tu in questo non c'entro proprio!
Adesso provo andare da Viridea a cercare rame e mancozeb per fare il trattamento. Se non li dovessi trovare accetterò la tua gentile offerta.
:love_4::love_4::love_4:

Non sono espertissimo di funghi e malattie...
comunque proverei a trattarlo con prodotti a base di rame.
Il previcur va bene per i marciumi, ma per la maggior parte dei funghi é inefficace.

Io durante l'estate faccio dei trattamenti preventivi sia con rame che con mancozeb.

un paio di giorni prima di andare a Padova ricordamelo che ti preparo un po di antifungo in un sacchetto e te lo porto (o in caso lo do ad Elysa)

Intanto taglia le punte secche

Mi sento responsabile :-(

Aussie

Guru Giardinauta
ohhh marisa
mi spiace tanto!
era quello che abbiamo comprato insieme a malpensafiere!

purtroppo sono ignorante in materia e non posso aiutarti :( attendiamo insieme qualcuno!

Ely, è stata purtroppo la sorpresa di questi ultimi giorni :cry::cry::cry:. Settimana scorsa non aveva proprio niente. Purtroppo capita ogni tanto di dover registrare qualche insuccesso:burningma:burningma:burningma ma spero di riuscire a salvare la pianta. :Saluto::Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Rieccomi.
Per prima cosa devo fare specifica su quanto detto precedentemente: non ho usato il Previcur ma un antifungino sistemico della Bayer sempre a base di Propamocarb (non so se ciò può fare differenza).
Poi: sono stata al Viridea alla ricerca del rame e del mancozeb ma il responsabile del reparto, una volta spiegato il caso patologico, mi ha venduto il Sinergon 2000 in quanto, secondo lui, il problema potrebbe essere dovuto anche ad una mancanza di microelementi. Questo prodotto è da somministrare insieme all'antifungino a distanza di 15 gg.
Inoltre in casa ho un concime idrosolubile 10+25+20 con microelementi chelati, non so se può andare bene pure lui.
Marco, cosa ne pensi?

marco837

Florello Senior
di concimi non me ne intendo... e in chimica ho ancora molto da imparare...
In caso sua sempre concime per orchidee. Meglio non rischiare almeno fino a quando un esperto da un parere positivo...
io comunque il rame e il mancozeb lo darei comunque dato che contro le malattie fungine fanno sicuramente bene.
La cosa che hai comprato non l'ho mai sentita...

(intanto ho chiesto un parere)

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Marco. In attesa di informazioni e non avendo trovato i prodotti che i hai consigliato, provvederò al taglio delle foglie e a dare una nuova passata con il fungicida sistemico. Meglio che niente.
:Saluto:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Non sapevo se scriverlo o meno, ma tentar non nuoce, anche se forse sarà uno sfondone.................
Insomma, non sono davvero un'esperta, ma la foto con la punta delle foglie marroni, mi ha fatto venire in mente le foglie del mio dendrobium ibrido di nobile, che perde le foglie durante l'inverno: quando le perde diventano prima marroni in punta, come le tue, e poi si ingialliscono. La pianta sta bene ed ha anche fiorito ben bene (c'è un post di recente, dovrebbe essere quello col titolo "forse sono keiki" o qualcosa del genere).
Ora, anche il tuo farmeri è dello stesso "tipo" del nobile e dovrebbe perdere le foglie (http://www.orchidweb.com/orchidofweek.aspx?id=959 ), se non sbaglio (ho guardato qui http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Den_Art.html ) quindi il sintomo della punta marrone forse potrebbe non essere dovuto ad una malattia. Quindi perchè tagliarle?
Degli altri sintomi non so che dire; avevo comunque anche letto da altre parti, ma non ricordo dove che il rame serve solo per le batteriosi.
Non so se qualche esperto possa dire di più a proposito......:confuso:
Flavia

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
sta succedendo la stessa cosa anche alla mie orchidee...però io non trovo il mancozeb qui dalle mie parti...quindi nonostante i consigli che mi hanno dato qui sul forum sono ancora punto e a capo... io sono disperata...la malattia si propaga abbastanza velocemente ma senza mancozeb non posso fare nulla... io continuo a tagliare le foglie malate,sto infatti spelando un bel po' di piante sperando di salvarle...
Se trovi una soluzione valida, puoi farmi sapere come hai fatto?
se qualcuno mi sapesse anche dire dove si può trovare il mancozeb...
grazie Ilaria

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco mi ha segnalato questa discussione (che peraltro avevo letto stamane) ed avendo sia dimestichezza con la specie, sia un pochina di conoscenza degli agrofarmaci, mi sento dire qualcosa in velocità:
1) non ho notato alcuna macchia riferibile alla precedente infezione fogliare (a questo punto solo presunta) riferita da Aussie, infezione fogliare che comunque non sarebbe stata curata con trattamenti a base di propamocarb, che non ha azione contri i patogeni fogliari;
2) non ricordo chi l'ha scritto, ma il farmeri non è una specie decidua come il nobile: il singolo fusto, dopo la crescita, mantiene le foglie per almeno 2-3 anni.

Dalle foto (non proprio chiare, in verità) invece sembrerebbe che l'ingiallimento delle foglie, che però non capisco a quali pseudobulbi appartengano (se i più vecchi o altri), avvenga dalla base delle stesse e non dall'apice, segno chiaro di un problema che parte dai fusti e molto probabilmente dalla loro base... credo sia necessario svasare la pianta, trattarla per immersione con Propamocarb a dose piuttosto alta (2-3 ml/l) per immersione di tutta la pianta per una notte e rinvasarla; poi, dopo 7-10 giorni, nebulizzarla sempre con propamocarb a 1,5 ml bagnando anche il substrato, in quanto questo principio attivo è assorbito per la maggior parte per via radicale.

Ho il sospetto che la pianta abbia risentito delle temperature troppo basse che potrebbe aver ricevuto nel vano scale, in quanto il farmeri non è certo una specie da fresco-freddo come nobile e compagni: il mio, che non sta malaccio (pur non prosperando) passa gli inverni con temperature di 15 gradi (meglio sarebbe 1-2 in meno, ma si fa quel che si può), piuttosto asciutto e, anche se non tutti gli anni, fiorisce abbastanza spesso.

Aussie

Guru Giardinauta
Ronin ha scritto:
"Marco mi ha segnalato questa discussione (che peraltro avevo letto stamane) ed avendo sia dimestichezza con la specie, sia un pochina di conoscenza degli agrofarmaci, mi sento dire qualcosa in velocità:
1) non ho notato alcuna macchia riferibile alla precedente infezione fogliare (a questo punto solo presunta) riferita da Aussie, infezione fogliare che comunque non sarebbe stata curata con trattamenti a base di propamocarb, che non ha azione contri i patogeni fogliari;
2) non ricordo chi l'ha scritto, ma il farmeri non è una specie decidua come il nobile: il singolo fusto, dopo la crescita, mantiene le foglie per almeno 2-3 anni."

Risposte a Ronin:

punto 1) - le infezioni precedenti non si notano perchè avevo provveduto al taglio delle foglie come si notera in alcuni punti.

punto 2) - nella scheda di coltivazione che mi ero salvata, si parla appunto di Dendrobium sempreverde (da qui la mia preoccupazione nel vedere ingiallire le foglie), da serra intermedia che non necessita di un periodo di riposo vegetativo.

"Dalle foto (non proprio chiare, in verità) invece sembrerebbe che l'ingiallimento delle foglie, che però non capisco a quali pseudobulbi appartengano (se i più vecchi o altri), avvenga dalla base delle stesse e non dall'apice, segno chiaro di un problema che parte dai fusti e molto probabilmente dalla loro base... credo sia necessario svasare la pianta, trattarla per immersione con Propamocarb a dose piuttosto alta (2-3 ml/l) per immersione di tutta la pianta per una notte e rinvasarla; poi, dopo 7-10 giorni, nebulizzarla sempre con propamocarb a 1,5 ml bagnando anche il substrato, in quanto questo principio attivo è assorbito per la maggior parte per via radicale.

Come si noterà meglio da queste nuove foto, non eccellenti in quanto meglio di così non so fare
034.jpg

029.jpg

010.jpg

... si capisce meglio che l'ingiallimento delle foglie parte dalla base e non dall'apice, come hai giustamente notato.
Inoltre, il Farmeri è su zattera e non in vaso per cui la domanda è: devo "szatterarla" o metto tutto quanto in ammollo nel previcur?

"Ho il sospetto che la pianta abbia risentito delle temperature troppo basse che potrebbe aver ricevuto nel vano scale, in quanto il farmeri non è certo una specie da fresco-freddo come nobile e compagni: il mio, che non sta malaccio (pur non prosperando) passa gli inverni con temperature di 15 gradi (meglio sarebbe 1-2 in meno, ma si fa quel che si può), piuttosto asciutto e, anche se non tutti gli anni, fiorisce abbastanza spesso."

E' pure il mio sospetto ma non è il solo. Ad esempio, ad un certo momento mi accorsi che gli pseudobulbi si erano un po' rinsecchiti (forse perchè avevo tenuto la pianta un po' troppo a stecchetto d'acqua) e da allora iniziai a vaporizzare un po' più vigorosamente per cui mi chiedo se ciò può aver dato origine a questi problemi.

PS - dimenticavo di aggiungere che soltanto i tre ps.blbi nuovi hanno foglie verdi .

:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
io ho il farmeri e il palpebrae e NC mi ha detto apppunto che non gradiscono il freddo...
se poi fioriranno...è tutto un'altro discorso.

aisha

Giardinauta
non sono esperta di sicuro, perciò chiedo: proprio perchè su zattera, forse il freddo ha fatto ancora più danno?
dai Aussie che trovi il modo di farlo riprendere..

Aussie

Guru Giardinauta
io ho il farmeri e il palpebrae e NC mi ha detto apppunto che non gradiscono il freddo...
se poi fioriranno...è tutto un'altro discorso.

non sono esperta di sicuro, perciò chiedo: proprio perchè su zattera, forse il freddo ha fatto ancora più danno?
dai Aussie che trovi il modo di farlo riprendere..

Aisha cara, il Farmeri l'ho acquistato già zatterato da Bianco alla mostra di Malpensa. Tu da quanto tempo ce l'hai il tuo? lo tieni in casa?

Ronin

Esperto di Orchidee
Aussie, non svevo capito che il tuo fosse in zattera, ma questo non cambia molto.
Immergi il tutto nel propamocarb secondo le modalità che ti ho indicato (solo, non avrai da rinvasare, evidentemente).
Comunque, per onestà, con solo 3 fusti non intaccati dal marciume non so se la pianta ce la farà... Comunque è giusto tentare, anche se poi i tempi per rivedere la pianta in forma saranno di qualche annetto.

Alto