• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Farfallina" sulla pianta di limone... HELPPPPP!!!

alestellina

Florello
Mia mamma ieri sera mi ha detto che la sua pianta di limone è stata 'attaccata' da una farfallina bianca... :eek::eek::eek:

Cosa potrà mai essere??

..non sarà mica la stessa maledetta del geranio no?? :embarrass

Cosa posso utilizzare x scacciarla via?

Appena riesco se la becco posto una foto! :)

grazie!!
 

Michele89

Aspirante Giardinauta
Non ne sono certo perchè esistono miliardi di farfalline bianche in giro :D però potrebbe trattarsi di un lepidottero che inserisce le sue uova nella foglia così che poi possano nascere larve minatrici. Se non ricordo male gli adulti sono proprio bianchi! Per caso vedi i caratteristici tunnel scavati dentro le foglie????
 

alestellina

Florello
ecco le foto, perdonate la qualità ma la mia fotocamera è un pò vecchiotta e più di così non sono riuscita... altro che macro! :(

DSCN2474.jpg


DSCN2470.jpg



Cosa potrà mai essere?!?! :( :(
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
DUNQUE ALE LA FOTO E' UN PO' SFUOCATA MA IO CREDO DA QUELLO CHE RIESCO AD INTRAVEDERE CHE SI TRATTI DI ALEURODIDI E IN PARTICOLARE DI QUELLE DEGLI ALRUMI Dialeurodes citri!
E' UN RINCOTE E CREA DANNI ABBASTANZA RILEVANTI! SI INSEDIANO SULLA PAG INFERIORE DELLA FOGLIA E SI CIBANO DELLA LINFA PRODUCENDO ANCHE UNA SOSTANZA APPICCICOSA KE SI CHIAMA MELATA, CHE IMBRATTA LE FOGLIE!!
IO TI CONSIGLIEREI DI USARE OLIO BIANCO PER ORA, BAGNA BENE LA VEGETAZIONE EPPOI SE I RISULTATI CI SONO SIAMO TUTTI FELICI!!
TIENI SOTT'OKKIO LA PIANTA!! =)
Ciau
Nico
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Piuttosto, dimenticavo, siccome le neanidi svernano sulla foglia, ripeti il trattamento dopo una ventina di giorni e magari fai la stessa cosa anche durante l'inverno! Ciao! =)
 

alestellina

Florello
grazie mille del consiglio!!!Si dalla tua descrizione sembrerebbe proprio così!! ..Quoto anche x la sostanza appiccicosa!! :eek:

..Ma.... cosa sarebbe l'olio bianco? in termini più 'semplici' ?

grazie!! :)
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TE!!
E' un prodotto insetticida viene chiamato anche OLIO MINERALE e ha la minima tossicità nei confronti dell'ambiente rispetto agli altri insetticidi! Potresti usare "citrole" della siapa, lo trovi nei consorzi agrari o cmq nei negozi specializzati in campo agricolo!
=)
 

alestellina

Florello
grazie mille!!! gentilissimo!! :)

..visto che mi haidetto che ha la minima tossicità nei confronti dell'ambiente se lo faccio usare adesso che ci sono i limoni (ancora verdi) attaccati non succede niente vero??
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Si ma ho precisato in confronto ad altri insetticidi!! E' PUR SEMPRE UN PRODOTTO CHIMICO!! Si puoi utilizzarlo anche in presenza dei frutti purchè PASSINO ALMENO 20 GIORNI PRIMA DEL RACCORTO!!!
RIPETO:
ALMENO 20 GIORNI PRIMA DEL RACCOLTO DALL'ULTIMO TRATTAMENTO!!
cmq troverai tutto illustrato e spiegato nella confezione del prodotto! =)=)=)=)
 

alestellina

Florello
Perfetto!! grazie mille e scusa la marea di domande che ti ho fatto! :)

..ora i limoni sono verdolini e penso ci vorrà un bel pò x farli maturare perchè sono anche piccini! :love:

Avviserò mia mamma!! Grazie!!
 
Alto