• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi Limone e Lantana

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :ciglione:

stamattina ho trovato tutte intorno alle foglioline nuove che il limone fa agli apici dei rami una miriade di afidetti con l'insettone vicino che dovrebbe essere la "mamma" :sgrunt: .
Cosa faccio visto che si sono sapientemente messe nelle foglioline più succulente e basta, spruzzo acqua e sapone evitando di spruzzare veleno per tutta la pianta? :confuso:

Poi, avete mai visto una lantana con afidi?!? Io mai e doveva succedere proprio a me???? :burningma
Siccome erano tutte su una foglia ho preferito strapparla via e basta, ho fatto bene?
Grazie a tutti, sti afidi sò terribbili!!!! :eek:
 

Marcello

Master Florello
ciao,ma certo acqua e sapone di marsiglia in pezzi sciolto.Crea una poltiglia lattescente tiepida ancora manovrabile con una mano(non deve restarti sapone appiccicato) e spruzza.
Oppure spruzza solo acqua un po' in pressione con il tubo da giardinaggio.
Vedrai che cadono lo stesso.
Se si ripresentano,rifai l'operazione e non usare medicine che ammazzano anche gli insetti utili(poi fai come vuoi).
Io li ho tolti in una sessantina di piante di aranci e mandarini con la pistola per irrigazione con una pressione notevole.
 
Alto