• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone --- Che gli succede???

francescoRC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Chiedo il vs prezioso parere per capire di cosa soffre la mia pianta di limone che presenta delle "chiazze" rosse sia sui frutti che sui rami (soprattutto quelli nuovi verdi). Vi preciso che le chiazze sono solide, nel senso che toccandole vengono facilmente grattate via. La pianta per il resto sembra essere in buona salute.
Attendo consigli e vi ringrazio in anticipo..

P.S. Allego due foto (limone e ramo) per farvi capire di che parliamo.

Francesco.

limone.jpg ramo.jpg
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
forse cocciniglia?

Dall'aspetto mi sembra cocciniglia. Quando le gratti via sembrano come piccoli scudi concavi e cavi sotto e schiacciandoli emettono una poltiglia rossastra? se è così penso proprio che sia cocciniglia.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho avuto il problema a giugno col mio cedro...
mi sembra cocciniglia rossa (aonidiella aurantii)...
"CICLI BIOLOGICI:Cocciniglia rossa forte degli agrumi

Il diaspino compie quattro generazioni all'anno. La femmina fecondata dal maschio alato depone scalarmente 60-150 uova, ma essendo la specie ovovivipara le neanidi nascono immediatamente. Queste fuoriescono dal follicolo materno e poco dopo si fissano colonizzando cosi' nuove parti vegetative. Per il notevole accavallamento delle generazioni sulla pianta sono contemporaneamente presenti tutti gli stadi di sviluppo dell'insetto con neanidi vaganti da maggio-giugno a novembre e anche dopo." (http://www.codile.it/par/agrumi.html)



per la lotta ho trovato questo link:http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cocciniglia-rossa-forte.htm

...mentre ti cito "Nel caso in cui l'agrumeto, è infestato da specie di cocciniglie particolarmente resistenti, come quelle a virgola (Lepidosaphes beckii) e/o quella rosso forte degli agrumi (Aonidiella aurantii), gli oli minerali possono essere attivati con esteri fosforici a rapida degradazione.

Tra le pratiche agronomiche che in tale periodo possono contribuire a contenere le infestazioni dei vari fitofagi va sottolineata la pratica della potatura che deve essere attuata con potature leggere, intervenendo prevalentemente con la forbice, cercando di evitare i grossi tagli cesori, in modo da favorire l'areazione e l'illuminazione della pianta.

Nella pratica comune spesso si "lotta" e non si "controlla". Si interviene senza conoscere la reale pericolosità delle infestazioni in atto, con l'impiego di miscele di antiparassitari che, aumentano i costi di produzione e provocano danni all'agroecosistema. " da quest'altro link:http://www.visnet.it/arssalocri/CeDA_21/Gestioneagrumeto/GESTIONEAGRUMETO.htm
 
Alto