• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina ha attaccato gelsomino

albigleo

Aspirante Giardinauta
ho in terrazza in vaso da 50 cm un bel gelsomino alto circa 3 mt. e largo 1,5 che ha resistito bene tutta l'estate (terrazza al 1 piano molto soleggiata) con innaffiatura di una volta a settimana. Al mio rientro dalle vacanze ho trovato molte foglie secche nella parte inferiore della pianta, mentre la parte alta sembrava in buona salute. Quando ho cominciato a pulirla ed innaffiarla ho visto alzarsi alcune farfalline ed ho pensato ad un attacco di questo maledetto insetto che eredito dalla terrazza affianco alla mia che non viene ben curata. Per ora ho un pò potato la parte superiore, ho pulito le foglie ed i rametti secchi, ho zappettato il terreno, messo tre pasticche di insetticida combo ma vedo che pur gettando nuovi rami sono molto sottili, quasi filiformi e le foglioline piccole. Ho letto che non bisogna concimare ma come fare per aiutarla a riprendersi? Nella parte inferiore della pianta è molto spoglia
 

Antonio81

Giardinauta Senior
posta una foto del gelsomino.... cmq la farfallina per quanto ne so io va solo nei gerani poi non saprei..... hai notato qualche bruco nella pianta???
 
Alto