• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diaffenbachia foglie ingiallite e insetti verdi

OoAlessiaoO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova del forum e vi scrivo perché un paio di mesi fa ho acquistato una piccola diaffenbachia camila che sta iniziando ad avere qualche problemino. La piantina è in soggiorno, esposto a sud, quindi molto luminoso, ma non riceve sole diretto, la annaffio quando il terreno secca in superficie e non ho effettuato alcun travaso dall'acquisto (su suggerimento del vivaista).
Da un paio di settimane ho iniziato a vedere le foglie in basso ingiallire: navigando in rete ho visto che il problema poteva essere la scarsa irrigazione pertanto ho reciso le foglie ingiallite ed iniziato a darle acqua più frequentemente ma sempre in modiche quantità, senza esagerare. Sembrava che la situazione stesse migliorando ma da qualche giorno mi sono accorta della presenza di animaletti verdi nel terreno che invadono completamente anche il fondo del sottovaso (a volte anche i mobili). E' sufficiente appoggiare la piantina su un'altra superficie che gli insettini, uscendo di fori del vaso, riescono ad invadere anche quella. Ho quindi smesso con le annaffiature e messo la piantina all'esterno (temperature alte, mai sole diretto, un po' di aria): vedo ancora gli animaletti sul fondo del portavaso ma sono meno e principalmente morti. Le foglie però continuano ad ingiallire e morire. Inoltre le foglie superiori (più forti e sane) iniziano ad avere qualche macchiolina marrone e degli insettini neri minuscoli nella parte inferiore.
Riuscireste a darmi una mano? Non so cosa fare per aiutarla e temo di essere di fronte ad un problema bello grande. Allego foto degli insetti e della piantina.
Grazie a chi vorrà dare una mano a questa principiante sprovveduta :)
Alessia

Diffi1.jpeg - Diffi2.jpeg
Diffi3.jpeg - Diffi4.jpeg - Diffi5.jpeg
Diffi6.jpg - Diffi7.jpeg

Alto