• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione completa Giardino

19stefano89

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho appena comprato casa nuova e devo sistemare il giardino a livello di impianto elettrico.
L'immobile è composto da un corpo centrale rettangolare, una terrazza dove è già presente un punto luce (Punto luce 1) ed è prevista una striscia LED intorno al muretto già collegata alla rete.
Un vialetto che gira intorno all'immobile e collegato ad una rampa di scale privata, giardino nel lato lungo ed area verde destinata ad area barbecue nella parte posteriore dell'immobile con un punto luce (punto luce 2) già presente.

Il mio intento è quello di illuminare la porta d'ingresso, le scale e disporre alcuni faretti per illuminare il giardino.
Per l'area barbecue invece inserire qualche punto per prese ed illuminazione.

Considerando che l'unico punto dal quale posso collegarmi alla rete è il pallino blu in pianta, come posso distribuire tutta la rete nel giardino?

Vi allego un pò di foto sperando di essermi spiegato bene.

Grazie in antciipo


Pianta_illuminazione.JPG


AREA_1.JPG



AREA_2.JPG AREA_3.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la domanda è abbastanza difficile, e la sezione si proponeva di parlare di illuminazione relativamente alla scelta di tipi di lampade e simili, un po' meno riguardo la progettazione di un impianto elettrico da giardino, siamo più giardinieri amatoriali ... qualcuno professionista.. ma qui serve un elettricista professionista

se ci limitiamo a parlare di idee..

dici che il solo punto per prendere la corrente è quello blu

ma la porta d'ingresso è collegata con l'interno e da lì dovresti poter collegarti all'impianto per illuminare la porta, se intendi utilizzare faretti sul muro
mentre se vuoi illuminare da terra la porta dovresti portare in giro per il giardino i tubi con i cavi

io ti consiglierei anche di valutare l'eventuale impianto di irrigazione, che richiede posa di tubi per l'acqua e corrente dove posi la centralina e relative elettrovalvole
e nel caso una posizione /pozzetto per la corrente (che potrebbe essere quello blu ma visto che sei in fase progettuale considera tutto quel che puoi) per un eventuale robottino con piattaforma che taglia l'erba (se casomai..)
 
Ultima modifica:
Alto