• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare bonsai e/o prebonsai da frutta

ugo.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei creare un po' di alberelli tipo bonsai o prebonsai, non ho molta esperienza, ma nel tempo ho buttato parecchi semi per terra e qualcosa è nato, soprattutto tanti limoni.
Il problema è che sono morti tutti dopo un paio di settimane, a volte prima.
Viste le esperienze precedenti vorrei chiedervi se funziona prendendo un ramoscello di albero e fargli crescere le radici con l'aiuto di un radicante: se dovesse funzionare, otterrei un alberello con possibilità di vita, o qualcosa che mi muore dopo un mese?
Se fossero ramoscelli di alberi da frutta, che possibilità ci sono che mi faccia dei frutti? Anche se non ne fa, sarebbe comunque già un risultato.
Ci sono dei momenti nell'anno in cui fare queste operazioni a seconda della qualità, oppure posso agire quando mi pare?

Ringrazio tutti.
Ciao, Ugo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Complimenti, perché cerchi subito delle grane!
Molto bene.

Il limone non è fra i più indicati come possibile bonsai.
Per la semina è un po' tardi e le probabilità di riuscita sono diminuite, ma alcune piante "facili" possono ancora facela.
Però di facile facile c'è ben poco se si pretende di fare anche sopravvivere una pianta seminandola un po' tropp tardi.
L'ideale è rimandare al prossimo anno, e nel frattempo sperimentare esperienze diverse, come la talea, anche da te suggerita.
Attenzione perché gli ormoni radicanti vanno utilizzati nel giusto modo, altrimenti il loro effetto potrebbe essere molto diverso da quello che ci si aspetta.