• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faraona alla creta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
faraona alla creta (versione piacentina)

quella che illustro adesso è la ricetta piacentina che ho imparato da mia nonna.

FARAONA ALLA CRETA
1 faraona
burro o lardo pestato
sale
pepe
rosmarino
salvia
origano
creta

spennate e pulite bene una faraona, svuotatela delle interiora, ungetela all'interno con burro o meglio ancora lardo pestato (la "pistà ad gràs"), ed esternamente spennellatela abbondantemente con olio di oliva o burro fuso, cospargete con un poco di sale e di pepe e mettete qualche rametto di rosmarino e volendo anche della salvia.
In una teglia da forno capiente mettete la creta morbida, disponetevi sopra rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia e qualche foglia di origano essiccata e sminuzzzata.
la faraona, dopo averla avvolta in carta oleata o nella carta gialla da salumiere, va deposta sulla creta e poi coperta accuratamente sempre con la creta.
in forno per un'ora abbondante a 110°.
Ulimata la cottura spaccate la creta con un martelletto di legno, togliete la carta, tagliate la faraona e servite.
volendo, se avete preparato a parte del brodo di pollo, potete irrorarla un pochino dopo averla tagliata a tocchi grossi.

si accompagna bene con insalitine varie o patate bollite (magari con un pò di burro sopra che si sciolga col calore).
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si la puoi trovare nei colorifici, nei negozi più forniti di articoli per cucina, da alcuni gastronomi, in alcuni negozi di materiali per edilizia e via dicendo. devi specificare quando la chiedi che sia creta di argilla pura non trattata poichè per uso alimentare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si. comunque controlla che non contenga niente altro che argilla, dovrebbe esserci scritto sulla busta di cellophane.

saluti e buone feste
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
comunque considerate che non è esattamente una ricetta rapida da preparare e facile da realizzare...ci và un pò di mestiere (che sicuramente la gran parte di voi comunque hanno).
buon natale
peppone
 
Alto