• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pontederia sofferente

S

Salcerella

Guest
Salve!
Ho un piccolo stagno in giardino, che avrei voluto riempire di splendide piante acquatiche...purtroppo, mi sono resa conto che con loro non ci so proprio fare: mi muoiono tutte, praticamente solo gli iris riescono a sopravvivere!Ora volevo cercare di salvare la Pontederia Cordata comprata ad Aprile.Dopo una brevissima e stentata fioritura, infatti, le sue foglie hanno cominciato ad ingiallire; quindi, pensando di far bene, le ho tagliate. A questo punto la pianta ha buttato di nuovo, solo che le folglioline non fanno in tempo ad arrivare alla superficie dell'acqua che subito marciscono. Perché? C'è qualcuno che conosce questa pianta e sa come aiutarmi? Mi dispiacerebbe veder morire anche lei...
Ciao,
Salcerella

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ce l'ho,d'inverno perde tutte le foglie quindi penso sia normale che con l'accassamento delle temperature le foglie ingialliscano,anche la mia ha pochissime foglie e non ne produce di nuove,in primavera dovrebbe rinascere,comunque apettiamo risposte da chi ne sa di più

Eltuena

Guru Giardinauta
La pontederia, come quasi tutte le piante acquatiche, con il freddo va in letargo, ma con l'arrivo della primavera la rivedrai più bella di prima.Anche io taglio le foglie quando sono secche e ingiallite ma, probabilmente, tu lo hai fatto troppo presto.
Ciao

[ 21.10.2003, 18:49: Messaggio scritto da: eltu ]

S

Salcerella

Guest
Grazie per le vostre risposte! Speriamo che sia solo andata "in letargo"...
Ciao,
Salcerella