• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante da frutto ???

tigro

Giardinauta
in autunno mi piacerebbe piantare altra frutta, :cool2:
ho gia mele e pere, fichi, mirabelle a volontà e un mandorlo(!! in piena pianura padana), anche perchè il kako sta tirando gli ultimi e l'albicocco in 6 anni ha fatto 6 albicocche l'anno scorso.:burningma
ho anche prugne e ciliege e un pesco ( con la bolla del pesco). il kiwi non è partito e credo di essere l'unica in tutta italia, bene che piantare? Ah anche due piante di uva da tavola messe l'anno scorso e che il cane mi ha rosicchiato a terra in febbraio, ma si sono riprese: penserei a un altro albicocco,ma quale? grazie dei suggerimenti
 
M

marco48

Guest
Io ti suggerisco di vedere quali sono le piante allevate con successo nella zona e di regolarti di conseguenza. Un altro suggerimento è quello di andare in un vivaio serio della zona per acquistare, lui lo sà quali sono i migliori portainnesti in base al terreno e di conseguenza ti darà le piante adatte.
 
S

scardan123

Guest
... ma ovviamente un albiccco, un melograno e un giuggiolo!!! Credimi, sono tutti e tre piccolini, rustici, e... :food: :food: :food:

complimenti per il mandorlo, non avrei mai creduto potesse crescere nel nord italia, wow!

Un susino ce l'hai?
 

tigro

Giardinauta
OK GRAZIE, ma non mi sapete dire che tipo di albicocco? i vivaisti vicini acquistano le piante da frutti da produttori e ne sanno come me ( cioè poco), tanto è che mi hanno venduto un mandorlo per un albicocco. Il susino c'è l'ho, la giuggiola non mi entusiasma come frutto da mangiare. ciao
 

alby80

Giardinauta Senior
sul discorso kiwi non sei l'unica.. anche i miei non hanno attaccato... potresti mettere un bel melocotogno!! o un nocciolo!! un amarena.. oppure un caco..
 

lella62

Giardinauta
Io di albicocchi ho, oltre a due varietà precoci, un Reale d'Imola e un Costigliole. Uno dei due (non ricordo quale perchè sono giovani e hanno fatto solo 3-4 albicocche, non ho avuto tempo di focalizzarle!!) fa delle albicocche belle grosse e scrocchiarelle, buoneee!!!:food: :food:
Ciao!!!
PS: credo che sia il reale di Imola...
 

lella62

Giardinauta
Che ne diresti anche di due-tre noccioli messi in gruppo? Le nocciole sono buone e in gruppo sono bellissimi anche esteticamente!!!
Castagno? (io ce l'ho, come pure il mandorlo, e sto in pianura padana!) Noce? E che dire del melograno, come ti hanno già suggerito? E' bellissimo e porta fortuna... dicono che qui in Piemonte sia di buon auspicio piantarne uno ultimata la costruzione della casa, ha una fioritura bellissima e, se non ti piacciono i melograni da mangiare, ci sono anche i tipi ornamentali che non fanno frutti... Prugne e susine ne hai? E le perettine quelle piccole, verdi e scrocchiarelle? E pesche a pasta bianca? Amarene? Percocche? ....Non mi viene in mente niente altro....
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
in autunno mi piacerebbe piantare altra frutta, :cool2:
ho gia mele e pere, fichi, mirabelle a volontà e un mandorlo(!! in piena pianura padana), anche perchè il kako sta tirando gli ultimi e l'albicocco in 6 anni ha fatto 6 albicocche l'anno scorso.:burningma
ho anche prugne e ciliege e un pesco ( con la bolla del pesco). il kiwi non è partito e credo di essere l'unica in tutta italia, bene che piantare? Ah anche due piante di uva da tavola messe l'anno scorso e che il cane mi ha rosicchiato a terra in febbraio, ma si sono riprese: penserei a un altro albicocco,ma quale? grazie dei suggerimenti

........strano che un pianta di caco tiri gli ultimi, di solito è una pianta forte che non ha bisogno di nessun trattamento, ma è molto vecchia?
.......anche le mie due piante di albicocche quest'anno ne hanno fatte poche, a causa di una gelata :burningma
..... e dei frutti di bosco che ne dici (more, ribes, lamponi e mirtilli) ???
Io di piante di pesco, di melo e di pero non ne voglio + sapere, perchè hanno sempre bisogno di trattamenti altrimenti si ammalano. Le uniche piante che non mi si ammalano mai sono quelle di fico, di caco, di ciliegio, di albicocco, di giuggiolo e di melograno, e anche il mandorlo è sempre sano.
Visto che sei Gonzaga, potresi andare a Canneto sull'Oglio dove ci sono parecchi vivaisti e farti consigliare da loro quali piante acquistare che possano andar bene per la tua zona
:froggie_r
 
Alto