• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far fiorire la schlumbergera

fiorita

Giardinauta Senior
Ho una schlumbergera, da due anni, adesso ha cominciato a formare i boccioli fioriferi, l'hanno scorso son caduti tutti dopo un po, senza sbocciare, vorrei evitare di ripetere l'esperienza, avete qualche consiglio?Quest'anno la pianta ha un vaso più comodo e un terriccio più ricco, ma non avendo grande esperienza di grasse qualche consigliuccio non nuoce, attualmente è in serra fredda, ma forse potrei portarla più al calduccio e all'umido...
 

Anitka

Apprendista Florello
credo che il segreto sia non spostarla, soprattutto quando i boccioli sono già formati.

In bocca al lupo
Anitka
 

lobelia

Florello Senior
L'importante è che le ore di luce siano otto. Se la portate al riparo (e premetto che non ama particolarmente gli spostamenti, soparttutto se già "boccioluta"), lasciatele otto ore di luce e poi copritela con un bel cartone perché se riceve luce artificiale le si scombina tutto il bioritmo. La schlumy è una brevidiurna, fiorisce quando le ore notturne sono maggiori delle diurne. Io la lascio in serra fredda (considera che a roma oggi avevamo 21° C) e fiorisce copiosamente in novembre. Adesso è tutta coperta di boccioli. se la devi spostare ti conviene farlo per tempo appena vedi qualche puntino, quando i boccioli sono già ingrossati non effettuare cambiamenti.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo ciò che ha scritto Anikta :eek:k07: non spostarla quando ha i boccioli, anche se spostandola solo una volta a settimana non dovrebbe aver problemi, e aggiungo anche che:

- mettila davanti a una finestra ma lontana dal calorifero

- non farle prendere correnti d'aria

- prega :D

Il tutto letto in questo forum, della serie che quest'anno pure io applico questo metodo e spero che i boccioli arrivino a essere fiori :froggie_r
 

giumaca

Giardinauta
Allora vi dico cosa ho fatto io:
appena sembrava arrivasse il freddo, cioè quando ho messo a riposo anche tutte le altre ciccine le ho messe dentro, però non avevano ancora i bocciuoli, ora stanno dietro il balcone ed eccole:
schlumbergera1.jpg



schlumbergera2.jpg


sono ancora molto piccole, ma le ho comprate solo l'anno scorso, ed erano di quelle piccolissime vendute ad un euro.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Dunque, attualmente non ha ancora ingrossato i bocci, sono tipo capocchie di spillo....riceve solo luce naturale adesso, più o meno ci siamo quindi. Credo che la lascerò dove sta, sperando che la temperatura non mi scenda troppo, la veranda che uso come serra fredda è piena di spifferi, ci piove dentro un po' ,insomma non è certo un gran che come serra, è pure esposta a nord...
 

pieracd

Guru Giardinauta
dunque fiorituzza mia, ti dico un po' della mia. L'ho comperata l'anno scorso tutta fiorita (è rosa) era uno spettacolo. Sinceramente devo confessare che non le ho ancora cambiato il vaso adesso
smilies35.gif
, comunque la mia ora stà per sbocciare: ha tutti i fiori lì lì. Ora sono in ufficio e non posso, oggi se mi ricordo faccio foto così te la posto ok? Dunque, la mia è fuori 24 ore su 24, in terrazzo, non è caldissimo perchè è a nord (sole solo la mattina) però il terrazzo è coperto di sopra e a lato c'è un paravento, e davanti la tenda
smilies73.gif
quindi è ben riparata, e se non succede niente, quando sboccerà sarà una meraviglia!!
bananab.gif
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ma, fammi capire...sta fuori anche d'inverno?Su tutti i miei librozzi sta scritto temperatura non inferiore ai 10°C...e le minime sono decisamente più basse ora, qui da me.

Riguardo alla concimazione non mi dite niente?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ce l'ho da 3 anni. Sempre tenuta fuori (qui le temperature concedono). Concimata meno di 10 volte in tutto (a dire il vero non ho quasi mai concimato nessuna delle mie grassine e dei miei cactus!!!).
L'anno scorso mi ha fatto così tanti fiori che le foglioline sono diventate sottili come la carta velina, e ho dovuto eliminare anche qualche bocciolo per farle portare avanti gli altri. Poi ho fatto fare una bella cura ricostituente.
Risultato: quest'anno è il doppio dell'anno scorso :froggie_r ; è in perfetta salute :froggie_r ; ha tanti microbocciolini che crescono, crescono ... :froggie_r :froggie_r
Spero di postarvi una foto al più presto :love: .


P.S: una informazione.... si dovrebbero moltiplicare tramite le singole foglioline. Ma com'è che è l'unica grassina che non mi riesce di moltiplicare? Le foglioline mezze interrate muoiono velocemente..... Non è che devo solo poggiarle sulla superficie del terreno?
 

Ortensia

Giardinauta
annamanni ha scritto:
P.S: una informazione.... si dovrebbero moltiplicare tramite le singole foglioline. Ma com'è che è l'unica grassina che non mi riesce di moltiplicare? Le foglioline mezze interrate muoiono velocemente..... Non è che devo solo poggiarle sulla superficie del terreno?
Si Anna. Per parecchio tempo ho interrato i segmenti ma gli unici che hanno attecchito sono quelli che interravo quasi paralleli al terreno perchè emettono radici nel punto di intersezione tra un segmento e l'altro. Se la tieni un un luogo umido vedrai che la pianta emette spontaneamente radichette in quel punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

annamanni

Giardinauta Senior
Si Anna. Per parecchio tempo ho interrato i segmenti ma gli unici che hanno attecchito sono quelli che interravo quasi paralleli al terreno perchè emettono radici nel punto di intersezione tra un segmento e l'altro. Se la tieni un un luogo umido vedrai che la pianta emette spontaneamente radichette in quel punto.


Grazie Grazie Grazie :froggie_r
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
la mia è ora in fiore!!!

Dopo un'estate in terrazzo in una posizione senza mai raggi diretti del sole, durante la quale si è sviluppata molto ed ha assunto un bel portamento ricadente e circolare, ora nonostante fosse tutta piena di boccioli l'ho portata in casa, da una settimana circa (fuori era davvero troppo freddo). Ho temuto perdesse i boccioli, invece cominciano ad aprirsene parecchi. Purtroppo visto il calore prodoto dalla stufa a legna si aprono e non sono belli freschi, sembrano come già un po' avvizziti. Inoltre le foglie della mia già da fine estate hanno assunto un colorito rossastro, niente a che fare col verde dellla foto di Giumaca.
E' normale? :confused: Che vuol dire?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ma, fammi capire...sta fuori anche d'inverno?Su tutti i miei librozzi sta scritto temperatura non inferiore ai 10°C...e le minime sono decisamente più basse ora, qui da me.

Riguardo alla concimazione non mi dite niente?
io la mia l'ho lasciata fuori, ma da me non fà freddo come da te, comunque fuori ma moooooolto riparata.
Poi ho fatto fare una bella cura ricostituente.
cosa intendo per cura ricostituente?

comunque vi posto fotina della mia fatta l'altro ieri, scusate per la luce, ma era sera (luce artificiale):

schlumbergera.jpg


Tra qualche giorno vi posto quella con i fiori sbocciati. :froggie_r
 

annamanni

Giardinauta Senior
cosa intendo per cura ricostituente?


Intendo dire che dopo l'abbondantissima ed interminabile fioritura, le foglie erano sottilissime. Non appena ha finito di fiorire le ho dato del concime (quello granulare a lento rilascio, l'ho polverizzato, l'ho unito all'acqua d'innaffiatura, per due volte in un mese soltanto) e l'ho innaffiata con acqua semplice ogni settimana per circa 2 mesi. Ha gradito tantissimo (non tanto il concime quanto l'acqua). Poi è tornata splendida.
L'ho lasciata al sole per tutta l'estate; adesso ha i bocciolini piccini piccini che crescono velocemente. Non vedo l'ora di vederla fiorita :love: :D !
 
Alto