• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per la mia camelia...

Allen

Aspirante Giardinauta
Carissimi appassionati e superesperti di camelie, vi scrivo per chiedervi aiuto per la mia Japonica California di cui allego le foto.
Come vedrete ha perso molte foglie nella parte bassa e quelle rimaste denunciano chiaramente un problema, forse più d'uno, ma non riesco a capire quale. In rete si legge di tutto, ma è anche tutto poco chiaro.
Mi è stata regalata l'anno scorso a marzo per il mio compleanno ed era piena di fiori. Ho provato ha tenerla sul terrazzo a sud, ma a fine aprile era già troppo caldo (Napoli!) e l'ho spostata su un balcone a nord. E stata bene per tutta l'estate, aveva messo anche delle nuove foglie. A novembre ha avuto gli afidi, l'ho trattata con COMPO DUAXO e sono scomparsi anche se forse la pinta si è anche un po' danneggiata. Poi il freddo, ci sono state molte giornate di vento da nord e varie giornate fredde con minime di 3-4°, ma non sotto zero. Comunque la pianta aveva messo i boccioli e a fine febbraio è sbocciato il primo fiore. Per questo inizialmente non mi sono preoccupata molto, pur vedendo le foglie sofferenti. Però anche i fiori, alcuni almeno, sono deboli e sono caduti rapidamente, complice anche qualche pioggia e il vento. Per le innaffiature, ho sempre provveduto una volta a settimana, non di più, con acqua non calcarea. Quando ho visto che stavano per sbocciare i fiori ho cominciato a dare anche un concime per acidofile (COMPO) alternato ad un prodotto della CIFO (sinergon plus) in concomitanza con le innaffiature. Il terreno dovrebbe essere quello giusto, perchè è stata invasata nel vivaio. Io ne ho aggiunto solo un po' (sempre per acidofile) perchè vedevo un po' vuoto intorno al pane di radici.
Sono molto affezionata a questa pianta, riuscite a illuminarmi?
Grazie a tutti fin d'ora...
 

Allegati

  • 20220416_090828.jpg
    20220416_090828.jpg
    176 KB · Visite: 23
  • 20220416_090834.jpg
    20220416_090834.jpg
    186 KB · Visite: 21
  • 20220416_090837.jpg
    20220416_090837.jpg
    167,7 KB · Visite: 21
  • 20220416_090841.jpg
    20220416_090841.jpg
    168,1 KB · Visite: 22
  • 20220416_090911.jpg
    20220416_090911.jpg
    207,1 KB · Visite: 22
  • 20220416_090921.jpg
    20220416_090921.jpg
    209,5 KB · Visite: 22

kiwoncello

Master Florello
A mio parere il colletto è troppo interrato (vedi aggiunta di terriccio) con sofferenza delle radichette superficiali ossigenanti e il vaso ormai è troppo piccolo per le dimensioni della pianta. Infine, troppa concimazione: come ho detto altrove, solo due spargimenti superficiali di granulare a lenta in marzo e settembre. Dulcis in fundo, le camelie specie japonica non vogliono sole pieno, molto meglio ombra od ombra filtrata da alberi od altro.
 

Allen

Aspirante Giardinauta
A mio parere il colletto è troppo interrato (vedi aggiunta di terriccio) con sofferenza delle radichette superficiali ossigenanti e il vaso ormai è troppo piccolo per le dimensioni della pianta. Infine, troppa concimazione: come ho detto altrove, solo due spargimenti superficiali di granulare a lenta in marzo e settembre. Dulcis in fundo, le camelie specie japonica non vogliono sole pieno, molto meglio ombra od ombra filtrata da alberi od altro.
Grazie di avermi risposto kiwo. Effettivamente hai ragione, il colletto è troppo interrato. Ho spostato un po' di terreno ed è venuto fuori ancora un po' di tronco... ma in realtà l'ho ricevuta così, io avevo aggiunto solo lateralmente perchè sembrava stare larga nel vaso.
Cosa posso provare a fare secondo te, adesso?
 
Alto