• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fango e pozzanghere in giardino

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto riprendendo in mano il mio giardino, già da un altro topic aperto sono arrivato alla conclusione di riempire il giardino con uno strato di 4/5 cm di terra da cava e riseminare il prato.
stamattina alzandomi ho notato che si sono formate parecchie pozzanchere e mi chiedevo visto che devo rigettare la terra c'è bisogno che aggiunga qualcos'altro insieme alla terra? sabbia o cosa? è normale che si formino le pozze?
tengo a precisare che stamattina a milano sta piovendo molto e da parecchie ore...
grazie dei suggerimenti
Maurizio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sta piovendo molto da molto tempo e magari lo ha fatto anche nei giorni precedenti è normale che si formino pozzanghere, controlla piuttosto entro quanto tempo si assorbono dopo che ha smesso di piovere, se il terreno è argilloso e il riporto di terra che devi fare non è tantissimo potresti aggiungere un po' di sabbia silicea per migliorare la struttura del terreno, ma da quello che si vede nelle foto la situazione non è drammatica.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ho controllato, si è riassorbita in circa mezz'ora quando l'intensità è diminuita.
che dici metto solo la terra (nuova) sopra?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh considerando un terreno zuppo dalle molte piogge è più che ragionevole, aggiungi solo terra se vuoi oppure un mix di terra e sabbia silicea per stare più tranquillo.

Alto