Il falso gelsomino assomiglia alla ginestra e fioritura gialla? Se si e' una pianta molto forte e resistente . . .non ha bisogno di molte cure e cresce velocissimo ad arbusto arrampicante . . .inoltre hai il piacere che durante l anno li vedrai spesso fiorir
Dovresti trovarlo, sabato scorso ho fatto un giro in due vivai (uno di voghera ed uno di alessandria) ed entrambi ne avevano un buon numero.
Per il gelo non so che dire...fino all'anno scorso ti avrei detto di si, ma l'inverno 2011/2012 deve essere stato tremendo per la specie...ho visto siepi "decennali" seccare senza più riprendersi ed altre gravemente danneggiate e salve per un pelo (ma niente fiori in primavera-estate).
Credo lo prenderò anche io per sostituire un caprifoglio che non mi ha mai soddisfatto in pieno, ma lo farò la prossima primavera
parlo del : Solanum jasminoidesParli del rincospermum jasminoides ? Se è quello, non dovresti avere problemi.
Beh effettivamente per "falso gelsomino" di solito si intente il trachelospermum jasminoides (o rincospermum jasminoides, sono sinonimi).
Questo, in pratica
Io stesso mi riferivo al "rinco" quanto ti ho risposto.
Non ho idea di come sia il solanum jasminoides...
Io ho un solanum etc etc! l'ho comprato per caso in un iper in primavera, l'ho messo in una cassetta capiente a sud e poveraccio ha faticato fino a che, mossa a compassione l'ho messo all'ombra dove si è lanciato in crescite meravigliose, filando a più non posso e aggovigliandosi all'edera.Però mi sa che non supererà l'inverno,avevo letto da qualche parte che non è da esterno, ma visto che in casa non ho spazio, lo piantero ai piedi dell'edera, magari lo proteggerà un pò dal freddo...Cmq fa dei graziosissimi mazzetti di fiorellini bianchi molto delicati e non profumati!ciao
Con il Trachelospermum jasminoides invece non ci saranno problemi, è molto più rustico, ma una vaschetta (specificare le dimensioni, prego) non sarà affatto sufficiente, né a farlo vegetare come merita né a farlo sopravvivere al freddo o al caldo eccessivo di un balcone.
per esperienza personale il Solanum jasminoide direi che al Nord farà fatica a sopravvivere all'inverno. Il mio non l'ha fatto. Riparato in garage ben pacciamato e ricoverato in un mastello "in ammollo" nella segatura, è sopravvissuto, ma poi non ce l'ha fatta a ripartire a primavera.
Con il Trachelospermum jasminoides invece non ci saranno problemi, è molto più rustico, ma una vaschetta (specificare le dimensioni, prego) non sarà affatto sufficiente, né a farlo vegetare come merita né a farlo sopravvivere al freddo o al caldo eccessivo di un balcone.