• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino

la vale

Aspirante Giardinauta
vorrei comprare un falso gelsomino da mettere sul balcone, la luce glia arriva direi in abbondanza, ma resisterà al gelido inverno?Lo trovo in questo periodo nelle serre?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il falso gelsomino assomiglia alla ginestra e fioritura gialla? Se si e' una pianta molto forte e resistente . . .non ha bisogno di molte cure e cresce velocissimo ad arbusto arrampicante . . .inoltre hai il piacere che durante l anno li vedrai spesso fiorir
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Dovresti trovarlo, sabato scorso ho fatto un giro in due vivai (uno di voghera ed uno di alessandria) ed entrambi ne avevano un buon numero.
Per il gelo non so che dire...fino all'anno scorso ti avrei detto di si, ma l'inverno 2011/2012 deve essere stato tremendo per la specie...ho visto siepi "decennali" seccare senza più riprendersi ed altre gravemente danneggiate e salve per un pelo (ma niente fiori in primavera-estate).
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino assomiglia alla ginestra e fioritura gialla? Se si e' una pianta molto forte e resistente . . .non ha bisogno di molte cure e cresce velocissimo ad arbusto arrampicante . . .inoltre hai il piacere che durante l anno li vedrai spesso fiorir

ma guarda direi di no, la ginestra ce l'ho in effetti , anche se ancora non mi è fiorita..solo qualche bacca , ha un pò sofferto il gran caldo di quest'estate ma resiste!il falso gelsomino, assomiglia al vero, è rampicante e fa fiorellini bianchi, almeno da vedere sul sito...ad ogni modo proverò a cercarlo !grazie
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Dovresti trovarlo, sabato scorso ho fatto un giro in due vivai (uno di voghera ed uno di alessandria) ed entrambi ne avevano un buon numero.
Per il gelo non so che dire...fino all'anno scorso ti avrei detto di si, ma l'inverno 2011/2012 deve essere stato tremendo per la specie...ho visto siepi "decennali" seccare senza più riprendersi ed altre gravemente danneggiate e salve per un pelo (ma niente fiori in primavera-estate).

in effetti quest'anno fra il grande freddo e il grande caldo per le nostre piante è stata dura!!!bene allora provo ad andare a fare un giro in serra e comunque provo a prenderlo !!!!!grazie
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Credo lo prenderò anche io per sostituire un caprifoglio che non mi ha mai soddisfatto in pieno, ma lo farò la prossima primavera :)
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Beh effettivamente per "falso gelsomino" di solito si intente il trachelospermum jasminoides (o rincospermum jasminoides, sono sinonimi).
Questo, in pratica
gelsomino5.jpg

Io stesso mi riferivo al "rinco" quanto ti ho risposto.
Non ho idea di come sia il solanum jasminoides... :p
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Beh effettivamente per "falso gelsomino" di solito si intente il trachelospermum jasminoides (o rincospermum jasminoides, sono sinonimi).
Questo, in pratica
gelsomino5.jpg

Io stesso mi riferivo al "rinco" quanto ti ho risposto.
Non ho idea di come sia il solanum jasminoides... :p

wow è molto bello e infatti è questo che vorrei !mi segno il nome e speriamo che diventi bello così !!!:love:
Grazie gio
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io ho un solanum etc etc! l'ho comprato per caso in un iper in primavera, l'ho messo in una cassetta capiente a sud e poveraccio ha faticato fino a che, mossa a compassione l'ho messo all'ombra dove si è lanciato in crescite meravigliose, filando a più non posso e aggovigliandosi all'edera.Però mi sa che non supererà l'inverno,avevo letto da qualche parte che non è da esterno, ma visto che in casa non ho spazio, lo piantero ai piedi dell'edera, magari lo proteggerà un pò dal freddo...Cmq fa dei graziosissimi mazzetti di fiorellini bianchi molto delicati e non profumati!ciao
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Io ho un solanum etc etc! l'ho comprato per caso in un iper in primavera, l'ho messo in una cassetta capiente a sud e poveraccio ha faticato fino a che, mossa a compassione l'ho messo all'ombra dove si è lanciato in crescite meravigliose, filando a più non posso e aggovigliandosi all'edera.Però mi sa che non supererà l'inverno,avevo letto da qualche parte che non è da esterno, ma visto che in casa non ho spazio, lo piantero ai piedi dell'edera, magari lo proteggerà un pò dal freddo...Cmq fa dei graziosissimi mazzetti di fiorellini bianchi molto delicati e non profumati!ciao

wow che bello dev'essere avvinghiato all'edera !! ma dai speriamo che regga l'inverno.Io credo di aver letto che regge..forse però smette di fiorire fino alla prossima primavera !speriamo :hands13: io ancora non l'ho acquistato ma lo farò presto. se lo trovo ! ciaoo:Saluto:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
effettivamente nemmeno io sono ancora riuscito a capire se resiste al gelo oppure no

ogni sito , ogni vivaio a cui si fa questa domanda risponde in modo diverso

questa mancanza di chiarezza /sicurezza mi fa pensare che e' al limite
ma l' inverno scorso 2011/12 e' stato molto freddo punte oltre il -10
ma chissa' come sara' quest'anno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per esperienza personale il Solanum jasminoide direi che al Nord farà fatica a sopravvivere all'inverno. Il mio non l'ha fatto. Riparato in garage ben pacciamato e ricoverato in un mastello "in ammollo" nella segatura, è sopravvissuto, ma poi non ce l'ha fatta a ripartire a primavera.
Con il Trachelospermum jasminoides invece non ci saranno problemi, è molto più rustico, ma una vaschetta (specificare le dimensioni, prego) non sarà affatto sufficiente, né a farlo vegetare come merita né a farlo sopravvivere al freddo o al caldo eccessivo di un balcone.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
Con il Trachelospermum jasminoides invece non ci saranno problemi, è molto più rustico, ma una vaschetta (specificare le dimensioni, prego) non sarà affatto sufficiente, né a farlo vegetare come merita né a farlo sopravvivere al freddo o al caldo eccessivo di un balcone.

una fioriere in legno 60x40x40 e' sufficiente ?
 

la vale

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale il Solanum jasminoide direi che al Nord farà fatica a sopravvivere all'inverno. Il mio non l'ha fatto. Riparato in garage ben pacciamato e ricoverato in un mastello "in ammollo" nella segatura, è sopravvissuto, ma poi non ce l'ha fatta a ripartire a primavera.
Con il Trachelospermum jasminoides invece non ci saranno problemi, è molto più rustico, ma una vaschetta (specificare le dimensioni, prego) non sarà affatto sufficiente, né a farlo vegetare come merita né a farlo sopravvivere al freddo o al caldo eccessivo di un balcone.

la mia vaschetta è larga 30cm e lunga 60...dici quindi che nemmeno quello più rustico non sopravvive?
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
è molto piccolo come vaso...il gelsomino è una pianta vigorosa, da piena terra o almeno una fioriera bella grossa...
 
Alto