• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino VS Glicine

Louis Ghost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Finalmente entreremo in casa nuova, dove è già esistente un giardino che andremo un pò per volta a sistemare.
Primo problema:
Su un muro orrendo a distanza di 3 mt dalla finestra della camera, i precedenti proprietari hanno messo dei glicini per nascondere il manufatto.
Il problema è che d'inverno apri la finestra e vedi dei rami su un muro di cemento sbrecciato.
Vorremmo sostituire gradualmente i glicini con dei falsi gelsomini per avere verde anche d'inverno, ma come fare?
E' possibile piantarli accanto ai glicini e man mano che crescono i gelsomini limitare e poi alla fine eliminare i glicini, o è possibile farli convivere? Chiaramente ora ci sono dei glicini grossi, mentre i gelsomini sarebbero piccini e comincerebbero ad intricarsi tra di loro.
Altre idee?:confuso:
Il muro è esposto ad est, e siamo in pianura padana
Grazie di tutto!!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Benvenuto/a!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
Non so darti una risposta precisa, per quella aspettiamo gli esperti.....Però ti posso dire che il glicine è una pianta affascinante ma distruttiva.....la loro crescita è molto veloce e si arrampicano e attorcigliano davvero a qualsiasi cosa.....con il tempo si irrobustiscono e li sono guai.....sono come "boa constrictor": stringono fino a deformare o addirittura spezzare il loro sostegno......ho visto glicini distruggere intere cancellate di pietra...inoltre anche le radici sono davvero potenti.....se vicine a marciapiedi o simili rischiano di romperli!!!!Per cui personalmente non penso che la cosa possa funzionare,ma posso sbagliarmi.....però vedere un glicine in fiore è davvero una meraviglia, anche se preferisco il falso gelsonimo con il quale vai più tranquillo e la cui fioritura dura anche di più (credo!!)^^:hands13:

a presto
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Confermo:il glicine è distruttivo al massimo!Non credo ke possa convivere con Rhyncospermum..Io toglierei tutto il glicine e pianterei il "falso gelsomino",magari alternato con della Passiflora :D:D
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io direi che la convivenza fra i due è da escludere, perchè i rincospermi non si svilupperebbero bene insieme al glicine già "consolidato", rischieresti di rovinarli quando togli il glicine! Io mi farei coraggio, farei piazza pulita del glicine e pianterei i rincospermi, che sono l'ideale per coprire il muro, visto quanto sono ricchi di foglie!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
io però opterei per una pulizia solo radicale.....ti spiego....se hai intenzione di eliminare il glicine (povero!!) ti consiglierei di lasciare comunque il tronco....tagli bene in basso, togli le radici così hai la certezza che non butterà più.....il tronco invece potrebbe servire al rinco come percorso!!!Altrimenti avrai bisogno di costruirlo tu....perchè se non ho capito male il glicine striscia su un muro.....invece il rinco preferisce avere qualcosa a cui aggrapparsi tipo una rete.......poi magari prova a ripiantare le radici del glicine in un altro posto ....perchè è un peccato uccidere una così bella pianta.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Confermo:il glicine è distruttivo al massimo!Non credo ke possa convivere con Rhyncospermum..Io toglierei tutto il glicine e pianterei il "falso gelsomino",magari alternato con della Passiflora :D:D


Rhyncospermum + passiflora? :love:

ma lo fareste alternato o con i rami che s'intrecciano? :love::love:
 

Louis Ghost

Aspirante Giardinauta
Davvero grazie a tutti per le informazioni!
La passiflora non l'ho mai avuta, ma è spogliante vero? Tra le varie idee mi era venuta anche il mix passiflora-rinco o lonicera-rinco, o anche tutti e tre :D
Forse però così esagero...
Per rispondere a whiteblade: ora il glicine (i glicini, dato che sono sparsi lungo tutto il muro. Credo siano almeno 7-8), si avvinghiano su cavetti di filo ricoperto di plastica e oltre che non piacermi molto alcuni sono ovviamente divelti. Li sostituirei con una struttura metallica tipo quella del cemento armato, che essendo a quadri mi sembra sia migliore per il rinco.
Il rischio che non voglio correre, e che mi spinge a tenere il glicine fino allo sviluppo dei rinco, è che il muro è una vera schifezza e vorrei tenerlo il più possibile coperto fintanto che il rinco non si è sviluppato. Da qui l'idea di potare via parti di glicine man mano che il rinco si sviluppa. Se è folle ditemelo pure. :confuso:
Il risultato del tutto vorrebbe essere una parete alta circa 4 mt ricoperta al 80 % da rinco e il resto da altri rampicanti mescolati insieme. Tenete presente che il muro è lungo circa 10-12 metri, e nella massa di rinco si potrebbe anche fare delle zone di passiflora, delle zone di lonicera, eccetera.
Pensate sia possibile tutto questo?
Ah...domanda da ignorante: che differenza c'è tra il rinco e il trachelo?
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Davvero non saprei.....il rischio è che il glicine non dia spazio al rinco causandone la crescita lenta......però se proprio non resisti fallo pure......ma questo muro è impossibile da sistemare????4 metri non è tanto....non riuscite ad imbiancarlo???esistono dei prodotti apposta senza dover chiamare un'impresa....io l'avevo fatto su una parete molto vecchia mai stata pitturata....ha funzionato alla grande...e non ho speso neanche tanto....però se il muro cade a pezzi certo è impossibile!!!

Ah...domanda da ignorante: che differenza c'è tra il rinco e il trachelo?

Tempo fa ho letto su un sito che erano la stessa pianta...poi su un topic di questo forum un utente li distingueva...cmq se vuoi delucidazioni sul rinco da un vero esperto ti consiglio di scrivere qui http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html
è un vero manuale d'uso per il rinco con l'assistenza di uno che di RINCO ne sa davvero tanto:D:D
 

Piper

Maestro Giardinauta
trachelospermum jasminoides è il vero nome botanico...
rincospermo o rinco per gli amici... :)
falso gelsomino un po' per tutti...
gelsomino per la maggior parte dei vivaisti e dei fiorai, in genere mediamente incompetenti, che oramai ignorano che esista il vero gelsomino.

Glicine e rinco... fossero miei non avrei cuore di far fuori il glicine, e lascerei entrambi... definitivamente, accontentandomi di rinchi meno sviluppati magari, ma la bellezza del glicine è qualcosa di unico!
 
R

Riverviolet

Guest
Credo che, per prima cosa sarebbe necessario capire quante piante siano realmente di glicine, se una con più sarmenti, erroneamente guidicati come più piante o effettivamente siano più piante, con sistemi radicali autonomi.

La wisteria è invadente non solo sulla vegetazione, ma forse lo è anche di più, come radici, per cui, qualcunque cosa gli metti a fianco, ho idea che se la vedrebbe davvero brutta.

Sono stati anche piantati troppo vicini ai muri della casa tra l'altro, ma qualcosa si può fare.
E' un lavoraccio di quelli terificanti, ma potreste scavare intorno al tronco principale del glicine a circa 50 o più cm da questo ed in senso della profondità almeno un metro e interrare delle barriere (ma basterà un solo metro? :confuso:)
Sul pezzo che circonda il tronco del glicine, si interrano tre pali belli spessi e robusti a imitare la capanna degli indiani, dopodichè si tagliano tutti i tralci che vanno sul muro e si dirigono solo i rami che interessano sui pali. Negli anni avreste un glicine ad alberello, da contenere con apposite potature.

Questo semprechè non decidiate di spostarlo.

Sul muro, in attesa che il ryncho cresca, puoi far crescere insieme piante annuali, dall'ipomea, ai piselli odorosi e portare pazienza.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Sono daccordo con piper......la bellezza della wisteria è immensa.....e poi è un peccato farla morire...d'altro canto se è un lavoro necessario fatelo......Riverviolet dice bene.....se la pianta è troppo vicina al muro e già il muro non è messo bene........rischia di buttarvelo giù ^^
no dai esagero!!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Glicine e rinco... fossero miei non avrei cuore di far fuori il glicine, e lascerei entrambi... definitivamente, accontentandomi di rinchi meno sviluppati magari, ma la bellezza del glicine è qualcosa di unico!


Anche io non avrei il coraggio di togliere il glicine, è vero d'inverno è spoglio ma vuoi mettere la soddisfazione già da un mese a questa parte nel vedere i bocciolini :love: che ogni giorno crescono fino a fiorire con un profumo unico?
Ne ho 2 in giardino nonostante sia piccolo e vicino hanno altre piante e finora non danno fastidio alle altre. Li adoro così come adoro i rincospermi:love:
 

Louis Ghost

Aspirante Giardinauta
I glicini, contati ieri, sono 5.
Uno è abbastanza grosso, con rami consistenti che partono dal piede della pianta e si contorcono l'uno sull'altro, gli altri sono più piccoli di sezione, ma uno di questi percorre 6-7 metri oltre all'aiuola che li contiene.
Parecchi cavetti sono stati torti e inglobati nei rami, alcuni cavetti divelti o tesissimi per via delle torsioni delle piante.
Sono sempre più convinto di doverli sostituire, ma non voglio andare lì con il napalm, vorrei sostituirli con gradualità.
Certo che il problema delle radici sollevato da Riverviolet mi lascia perplesso...
Che fare...
penso che butterò giù dei rinchi in posizione strategica e vedo come si sviluppano. Se non li vedo troppo pimpanti elimino i glicini.
Che distanza dare tra i rinchi e i rinchi e i glicini?
 
R

Riverviolet

Guest
Per stare discretamente tranquilli? Almeno due metri.
Io ti consiglio, di eliminare i glicini, lasciandone uno solo, quello più grosso, procedere ad una potatura di formazione dirigendo i tralci su supporti idonei.

Opinione personale, ma credo che, se tenti l'impianto dei trachelospermum comunque, rimandi un lavoro che potrebbe poi diventare titanico e scoraggiante.
Tenere a bada un glicine, è vabbeh, ci si riesce con braccio armato, ma 5, sono davvero delle belve assassine.
 

Louis Ghost

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, Riverviolet.
Capisco che 5 glicini siano pesanti da tenere a bada, ma considera che il mio giardino-tipo è più simile ad una jungla che ai giardini di Versailles.
Nel giardino che abitiamo ora, e che lasceremo tra un paio di mesi, ho piantato un glicine tre anni fa su un supporto a quadri in legno, e ogni anno mi sono limitato a leggere potatute di contenimento. Quest'anno non ho fatto nulla, per cui dovrò andarmene prima che mi sfondi le finestre :lol:
Detto questo, non avrei problemi in questo caso ad andarci più pesante. Mi preoccupano di più le piante che non crescono vigorose.
Una domanda, abbiate pazienza: quali sono i supporti più idonei per quel che vorrei fare? Già che ci sono dovrei sostituirli/integrarli.
Grazie ancora!
 
Alto