• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino per coprire parete in ombra

scrittore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un balcone esposto a sud e vorrei ricoprire una parete e il relativo angolo di una pianta rampicante.
Il problema è che il balcone, non essendo sporgente verso l'esterno, prende il sole su quella parete solo d'inverno quando è più basso, mentre d'estate il sole non la tocca mai.
Vorrei riempire con un bel rampicante sempreverde, come il Falso Gelosimino (Rincosperma, giusto?)

Se fa pochi fiori pazienza, a me interessa che cresca e ricopra una parete e l'angolo in cui la metterò.

E' una buona scelta?
Ho pensato anche all'edera, ma solitamente quando le vendono sono ancora piccoline, io vorrei partire da qualcosa di più grosso e magari che faccia anche dei fiorellini, anche non tanti.

Grazie dei consigli

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che come rampicante resiste benissimo alle basse temperature e al vento,se posto in ombra al massimo avrai qualche fiore in meno ma il fogliame sará fitto come tipico della pianta.Ricorda che in caso necessita in estate di frequenti innaffiatura e come concimazione io ne faccio una a fine inverno con del concime granulare a lenta cessione.

scrittore

Aspirante Giardinauta
Guarda, essendo un balcone "interno" e pure verandato, non corre nessun rischio di gelate invernali (quest'inverno la minima 14 gradi...) o di vento (semmai il problema è che spira poca aria).
Mi interessa appunto che il fogliame sia ricco come dici te e che cresca non troppo al di sotto delle sue potenzialità.
Sui concimi proprio non me ne intendo: io ho quello liquido che di solito do alle piante una volta al mese insieme all'acqua di innaffiatura, posso utilizzare anche quello?

Un'altra domanda importante: si arrampica da sola sulla parete piastrellata del balcone o devo metterci dei sostegni?

Grazie per la risposta intanto :)

tildhe

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due all'ombra che ora sono pieni di fiori profumatissimi :) certo, la crescita è forse più lenta rispetto a quella che avrebbero al sole, ma ce la fanno lo stesso soprattutto se è un punto comunque luminoso :)
Hanno bisogno di sostegni per arrampicarsi, ma si accontentano di poco (recentemente ho "svitato" diversi rami che si erano arrampicati uno sull'altro invece che sul graticcio :martello:
Per quanto riguarda il concime io ne do insieme all'acqua per innaffiare uno liquido per piante verdi o per piante da fiore (a seconda della stagione) ogni due settimane nel periodo in cui sono "in attività", ma penso sia solo questione di gusti :) magari aggiungo un po' di stallatico nei vasi poco prima della ripresa vegetativa, così che gli faccia da concime a lenta cessione per tutta la stagione.

scrittore

Aspirante Giardinauta
certo, la crescita è forse più lenta rispetto a quella che avrebbero al sole, ma ce la fanno lo stesso soprattutto se è un punto comunque luminoso :)
Sì, le mie sono in un punto ben luminoso, su questo non ho problemi.
Hanno bisogno di sostegni per arrampicarsi, ma si accontentano di poco
Accidenti, spero gli basti la mia parete ad angolo perchè non so cos'altro dargli.

Per quanto riguarda il concime io ne do insieme all'acqua per innaffiare uno liquido per piante verdi o per piante da fiore (a seconda della stagione) ogni due settimane nel periodo in cui sono "in attività", ma penso sia solo questione di gusti :) magari aggiungo un po' di stallatico nei vasi poco prima della ripresa vegetativa, così che gli faccia da concime a lenta cessione per tutta la stagione.
Come ho fatto io. Ho aggiunto lo stallatico ora che l'ho rinvasata togliendola dal vaso in cui l'ho acquistata.

Grazie!

tildhe

Aspirante Giardinauta
Beh, la parete soltanto non so se gli basta... Non ce la fai a mettergli qualcosa dietro a cui aggrapparsi? Crescono anche attorno a una singola canna di bambù, specialmente se li leghi e li aiuti (i miei erano così quando li ho comprati), ma se vuoi usarli per coprire una parete rischiano di non farlo uniformemente.
Magari potrebbero bastare anche dei cavi plastificati fissati al muro, poi i rami li dirigi tu e li fissi a coprire bene tutta la superficie :)

scrittore

Aspirante Giardinauta
Crescono anche attorno a una singola canna di bambù
La canna gliel'ho messa bella lunga, come sostegno principale dentro al vaso. Il mio dubbio era più che altro sulle ramificazioni che si allargano sulla parete

Magari potrebbero bastare anche dei cavi plastificati fissati al muro, poi i rami li dirigi tu e li fissi a coprire bene tutta la superficie :)
La vedo dura fare una cosa del genere... per ora la pianta è alta 1.60 con qualche ramificazione piccola, vedrò col tempo come si comporta la pianta. Grazie ancora

tildhe

Aspirante Giardinauta
Se proprio non vuoi mettere altro, magari per gestire le ramificazioni potrebbe anche bastare qualche chiodo o gancio a cui legarli, poi col tempo dovrebbe adattarsi da sola. Ma non ho mai sperimentato :)

Alto