Penso che parlare di "rapida perdita umica" mi sembra forse un pò troppo eccessivo!
In fondo il Rincho è stato piantumato in maggio,con terriccio, presuppongo torboso, per cui ricco di sostanza organica indecomposta,ed ora siamo in dicembre ( riposo vegetativo).Non è passato poi così tanto tempo!
ciao echinodoruz,dicevo cosi perche' nella maggior parte dei casi avviene quel maccanismo,e cmq nn mi sembra un tempo troppo corto per abbassare il rapporto C\N,e considerando che ha fertilizzato con il minerale la pianta ha necessitato tutto il resto da lterriccio,quindi percio dicevo che nn mi sembrava strano se cosi fosse stato...peace
Su questo concordo anch'io!
. La pianta può perdere un pò di foglie in autunno-inverno, oppure le perde in primavera quando rispuntano quelle nuove!
Su questo punto non sono d'accordo! L'acqua dura contiene normalmente mg, più ovviamente calcio. Il ph elevato aumenta l'assorbimento del magnesio, del calcio e del potassio ( cationi),mentre diminuisce quello dei microelementi (compreso il ferro).
io dicevo che l'acqua dura,quindi che ha molto calcio ,sfasa i meccanismi di assorbimento anche del magnesio oltre che del ferro(si vede sulle foglie)..e cmq i micro vengono blokkati a livelli alti di ph e i macro in linea di massima a bassi livelli di ph..cio nn toglie che quando il ph e' veramente molto alto o molto basso nn possa succedere per tutti gli elementi in contemporanea
A ph elevati è solo il variato rapporto di concentrazione tra calcio e magnesio che può influire sull'assorbimento dei due cationi ( legge del minimun di Liebig).
anche a ph bassi il magnesio subisce un blocco e cmq puo essere veicolato anche dagli amminoacidi direttamente nel soluto nello xilema
Per concludere ritengo che il falso gelsomino è un pianta rustica, che si adatta bene ad ogni tipo di terreno, poco esigente in fatto di concimazioni ( organiche , organominerali o minerali)e resistente alle malattie.
buono a sapersi ehehehe
Io normalmente in autunno gli do un bel pò di stallatico pellettato maturo e per la restante stagione del concime minerale a lenta cessione. Se vedo poi che presenta un pò di clorosi, allora aggiungo del ferro chelato!
quindi non e' poi cosi restio ai fertilizzanti?..e cmq la clorosi non si manifesta se si usa un fertilizzante "serio"