• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con foglie rosse

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Caio a tutti ! sapete cosa potrebbe avere questo falso gelsomino che da qualche giorno presenta alcune foglie rosse complete con qualche puntino bianco con il contorno nero che se si schiaccia esce tipo un pus bianco.. le foglie rosse se si toccano si staccano subito!

WP_000592.jpg WP_000591.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon concime per aiutare la pianta è alquanto debole e rischia di perderne ancora molte durante l'inverno. Spruzza pure sulla chioma del funghicida rameico.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un buon concime per aiutare la pianta è alquanto debole e rischia di perderne ancora molte durante l'inverno. Spruzza pure sulla chioma del funghicida rameico.
scusa brandegeei... leggo che sei un esperto in fitopatologie, perciò sicuramente sai moooooooooooooolto meglio di me dare un consiglio, però io ho un falso gelsomino... diciamo circa 40 mt di siepe :) e tutti gli anni in autunno diventa rosso, per poi tornare ad essere verde in primavera e non spogliare quasi per niente, e so per certo che è una varietà che ha proprio questa caratteristica, non potrebbe essere che la varietà di omarazalea sia come la mia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esiste nessuna varietà, la problematica autunnale è solo nutrizionale, le piante sane e ben concimate rimangono verdi fino all'inverno. Se invece la colorazione avviene in inverno è dovuto alle intemperie e dunque spontaneo, le macchie invece tipiche sul falso gelsomino sono determinate da un attacco parassitario e combattute con un funghicida rameico, di solito i danni non sono mai gravi.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
cavolo allora la mia siepe si ammala tutti gli inverni!!! O.O e io che credevo fosse una tipologia.. o ma è incredibile... tutti gli inverni nello stesso periodo diventa rossa (tra l'altro è stupenda rossa) e poi torna verde "vivo"... senza subire APPARENTEMENTE nessun danno!!!! porca miseria!!!... che faccio allora mi preoccupo?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io infatti non ti ho detto che è un fatto negativo, ma se già ora diventa rossa è dovuto a carenze nutrizionali. Se succede in inverno è normale.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ok ho capito... no no adesso non è tutta rossa... insomma su 40 mt qualche foglia c'è ma ci diventa in inverno pieno.. cmq quest'anno farò attenzione anche a come concimo... io in genere prediligo concimi azotati... spero che vadano bene!
 

squilla mantis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedo che questo post è datato, ma credo di avere ora lo stesso problema. Il mio falso gelsomino è diventato verde scuro e alcune foglie arrosisscono, che siano grandi o appena nate come le tocco cadono! Cosa devo fare? Non mi è possibile spostare la pianta perchè è già arrampicata alla parete (è il primo inverno che ce l'ho). Devo coprirla? Concimarla? Tagliarla?
In più presenta un po' di cocciniglia bianca e ho usato l'apposito prodotto, però ho notato anch qualche ragnatela tra le foglie...
Grazie!! 12207723_10208093054674535_917035720_n.jpg 12226359_10208093052674485_977598828_n.jpg gels.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel complesso non mi pare abbia nulla di particolare, una leggera concimata gli farà comunque bene ed eviterà la perdita di ulteriori foglie.
 

martablack

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta (provvederò a presentarmi nella sezione apposita) e sono approdata in questo thread grazie ad una ricerca su Google.
Dunque, ho tre falsi gelsomini, piantati secondo istruzioni del vivaista due anni fa. Durante questo autunno, è la prima volta che mi son diventati rossastri e le foglie cadono di continuo (gli altri anni son sempre stati verdi e folti) e fino a poco fa ho pensato mi stessero per morire.
Leggendo i vari commenti, invece, potrebbe non essere così: anche nel mio caso si tratta di una carenza nutrizionale?

Se può essere utile, concludo che vivo a Napoli, quindi in una zona abbastanza mite, e non ho assolutamente il pollice verde (ho comprato le siepi per avere privacy in terrazza).

Grazie a tutti.

vpbx2e.jpg


1exnqs.jpg


fvg4li.jpg


296c5jp.jpg


Inviato dal mio MotoG3
 
Alto