• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi falso gelsomino

citro127

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho questo problema al falso gelsomino. Foglie che diventano marroni come in foto e tendono a cadere. I nuovi piccolissimi germogli hanno le punte delle foglioline marroni. Ieri ho irrorato fungicida universale della zapi. Oggi ho provveduto ad arieggiare il terreno punzecchiandolo con uno stuzzicadente lungo, per favorire l'asciugatura dopo le scorse forti pioggie. Da cosa potrebbe dipendere e che accorgimenti potrei mettere in pratica. Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • IMG_20190407_113756.jpg
    IMG_20190407_113756.jpg
    342,9 KB · Visite: 9

Candy418

Giardinauta Senior
Non è detto che sia malato.
Anche il mio sta facendo così, in parte, e lo ha fatto lo scorso anno.
Non ho fatto nulla e ho aspettato, anche su consiglio degli esperti di questo forum: si è ripreso da solo e anzi è cresciuto moltissimo.
 

DrKenny77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi accodo a questa discussione per mostrarvi il problema delle folgie marroni su una delle piantine della mia siepe di falso gelsomino. Premetto che ho piantato le piantine a fine lockdown (primi di Giugno) e che inizialmente la pianta quì presente aveva faticato ad adattarsi al nuovo terreno, infatti uno dei rami a sinistra è rimasto un po' legnoso. Dopo il primo periodo di difficile adattamento la pianta ha reagito bene ed è cresciuta bene con nuovi rami e gemme, come tutte le altre della siepe. Ora da quanche settimana le foglie di alcune piantine, in particolare questa pianta, hanno virato verso il marone/rossiccio ed essendo poco esperto vorrei capire se è tutto ok ed il problema è una normale causa del clima autunnale, oppure se è un probema da prendere in considerazione perchè causato da qualcosa in particolare. Vi iringrazio per i consigli.
 

Allegati

  • Falso gelsonimo.jpg
    Falso gelsonimo.jpg
    63,8 KB · Visite: 6
Alto