Ciao Stefania
ciaseta ha scritto:
la primavera scorsa, quando li ho comprati, ho messo solo terriccio acido, con un pò di sabbia e lapillo.
i miei rinco sono cresciuti abbastanza, e hanno fiorito.... ora io non so se magari avrebbero dovuto crescere molto di più o fiorire molto più copiosamente, perchè non ho parametri di confronto: magari con terriccio universale avrebbero potuto fare di meglio?
o magari non hanno avuto problemi particolari grazie alla mia acqua molto calcarea?
La presenza di lapillo, che ha un ph normalmente attorno alla neutralità, della sabbia ( solo poco acida),ed anche dello stallatico, addizionati alla tua acqua molto calcarea hanno probabimente aumentato il ph del substrato. L'idea di aggiungere torba acida ( ph 3,5/4) al composto per il rinvaso ( mediamente ph 6/6,5) è ottima, soprattutto in previsione di una lunga permanenza della pianta nello stesso vaso e di bagnature con acqua calcarea. Per cercare poi di mantenere il ph entro valori accettabili, ogni anno si potrebbe sostituire parte del terriccio superficiale con torba bionda pura, e dare alla pianta, nel corso del suo ciclo vegetativo, del solfato di ferro che aiuta a mantenere basso il ph e da ferro alla pianta. Il chelato di ferro non influisce sul ph, ma aiuta solo la pianta ad assorbire il ferro in ambiente troppo alcalino
però apprendendo della brutta esperienza di imbry (non ci vuol niente che l'abbia consigliata io così :storto: ) mi vengono molti dubbi..... magari per non saper nè leggere nè scrivere meglio stare sull'universale....
Non preoccuparti!:love_4: L'esperienza di Imbry non ha nulla a che vedere con la terra acida!L'aveva invasato da troppo poco tempo! Le foglie del suo rinco non hanno particolari problemi, sono solo un pò rovinate per l'inverno e magari stressate per il trapianto!