• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con foglie sbiancate

luckybamboo

Florello Senior
in effetti anch'io ho usato terr. x acidofile ma ne ho messo circa 1/3, il resto ho usato terra di campo miscelata a terriccio universale e un po'di stallatico...

ciaseta

Florello Senior
imbry che carina sei... :eek:k07:

cmq è molto interessante capire il perchè a me è andata bene e ad altri no... per non creare confusione... :flower:

lucky: ah, pure tu l'hai mischiato... io solamente ad un pò di stallatico ma m'è andata bene.... a questo punto penso che lo stallatico abbia un pò smorzato l'acidità del substrato, se non altro per aver diminuito la concentrazione del terriccio acido :rolleyes:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Stefania
ciaseta ha scritto:
la primavera scorsa, quando li ho comprati, ho messo solo terriccio acido, con un pò di sabbia e lapillo.

i miei rinco sono cresciuti abbastanza, e hanno fiorito.... ora io non so se magari avrebbero dovuto crescere molto di più o fiorire molto più copiosamente, perchè non ho parametri di confronto: magari con terriccio universale avrebbero potuto fare di meglio?
o magari non hanno avuto problemi particolari grazie alla mia acqua molto calcarea?
La presenza di lapillo, che ha un ph normalmente attorno alla neutralità, della sabbia ( solo poco acida),ed anche dello stallatico, addizionati alla tua acqua molto calcarea hanno probabimente aumentato il ph del substrato. L'idea di aggiungere torba acida ( ph 3,5/4) al composto per il rinvaso ( mediamente ph 6/6,5) è ottima, soprattutto in previsione di una lunga permanenza della pianta nello stesso vaso e di bagnature con acqua calcarea. Per cercare poi di mantenere il ph entro valori accettabili, ogni anno si potrebbe sostituire parte del terriccio superficiale con torba bionda pura, e dare alla pianta, nel corso del suo ciclo vegetativo, del solfato di ferro che aiuta a mantenere basso il ph e da ferro alla pianta. Il chelato di ferro non influisce sul ph, ma aiuta solo la pianta ad assorbire il ferro in ambiente troppo alcalino

però apprendendo della brutta esperienza di imbry (non ci vuol niente che l'abbia consigliata io così :storto: ) mi vengono molti dubbi..... magari per non saper nè leggere nè scrivere meglio stare sull'universale.... :rolleyes:
Non preoccuparti!:love_4: L'esperienza di Imbry non ha nulla a che vedere con la terra acida!L'aveva invasato da troppo poco tempo! Le foglie del suo rinco non hanno particolari problemi, sono solo un pò rovinate per l'inverno e magari stressate per il trapianto!

Ultima modifica:

imbranata

Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
Non preoccuparti!:love_4: L'esperienza di Imbry non ha nulla a che vedere con la terra acida!L'aveva invasato da troppo poco tempo! Le foglie del suo rinco non hanno particolari problemi, sono solo un pò rovinate per l'inverno e magari stressate per il trapianto!

Infatti!! Mica l'ho messo due giorni in forno!!
Sto approntando il necessaire per il rinvaso, solo l'ultimissima domanda.. avendo l'acqua molto molto calcarosa (la faccio decantare prima di annafiare ma non so quanto migliori) un po' di terriccio acidello glielo lascio? O metto solo quello universale con stallatico e un po' di torba bionda??

scusa echi e ancora grazie!! :love_4: sai mi piacerebbe proprio che prosperasse come il tuo!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Lascia pure un pochino di terreno "acidello".:D
Vedrai che anche il tuo rinco crescerà folto e pieno di deliziosi e profumatissimi fiorellini bianchi!:)

Alto