• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsa aralia e foglie gialle

maurice74

Aspirante Giardinauta
ci hanno regalato una aralia....sta piano piano perdendo le foglie che diventano gialle e cadono...abbiamo provato a metterla dentro, niente, abbiamo provato con posti piu o meno soleggiati, niente, adesso l'ho messa in terrazzo e mi sembra sia peggiorata di brutto...

cosa devo fare ??

ho provato anche a dargli un po' di concime...riniente
 

Papyrus

Master Florello
Potresti mettere una foto? Di aralie ce ne sono tante.. ad esempio io aralia chiamo la fatsia japonica.. :)
Cmq quando le foglie sono di quel verde pallido (ovviamente no quelle che sono appena spuntate) è perchè ha carenza di concime, basta che usi un concime per piante verdi :)
 

maurice74

Aspirante Giardinauta
si è una fatsia japonica...
ho provato ad usare il concime ma niente...quante volte devo darglielo secondo te ? quante volte alla settimana devo annaffiarla ? qui le foglie diventono gialle di giorno in giorno e cadono...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si è una fatsia japonica...
ho provato ad usare il concime ma niente...quante volte devo darglielo secondo te ? quante volte alla settimana devo annaffiarla ? qui le foglie diventono gialle di giorno in giorno e cadono...
Ciao, la Fatsia j. deve stare all'esterno, è molto rustica e regge bene il freddo, ma gradisce posizioni ombrose, quindi non tenerla al sole. Cresce abbastanza velocemente, ma meglio evitare di rinvasarla subito in vasi troppo grossi, meglio salire di misura poco alla volta. Questo è il momento di crescita; per il momento non concimare più, se l'hai già fatto; fai asciugare leggermente la terra prima di ribagnare.

Per le foglie gialle, è abbastanza normale in questo periodo un certo ricambio; anche se vedi che sono molte le foglie che ingialliscono io non mi preoccuperei anche se la piante resta un po' spelacchiata PURCHE' contemporaneamente sia molto attiva anche la nuova crescita. In poche settimane nuove foglie avranno preso il posto delle vecchie.
Stai attento agli acari che possono fare danni in brevissimo tempo! :squint:

Se hai modo di mettere una foto si può vedere se c'è qualcos'altro che non va.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io controllerei la parte sotto delle foglie.la mia (che non so se sia una falsa o vera aralia..boh) stava morendo per dei parassiti. ora sta bene, ma comunque qualche foglietta gialla la fa, ma il tono generale è ottimo, fa tante nuove foglie e sta fuori da sempre e ora le arriva anche il sole. se il tono generale è pessimo, io direi che sono parassiti.
 

maurice74

Aspirante Giardinauta
ha tantissime foglie, quindi ci sta che sia solo ricambio...
se riesco faccio un po' di foto
le altre foglie mi sembrano stare bene, ma alcune hanno i contorni tipo bruciati
ispezionando la pianta ho trovato un ragnetto bianco...è male ??
secondo le vostre indicazioni l'ho sbattuta fuori...peccato perchè volevo tenerla di appartamento...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
nel dubbio, lava le foglie con un energico getto, dovunque vedi animaletti. e comunque sostanzialmente è una pianta da esterni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...le altre foglie mi sembrano stare bene, ma alcune hanno i contorni tipo bruciati
...
Il ragnetto bianco mi sa che è solo di passaggio, non dovrebbe far danni :D; per le foglie sbruciacchiate, qualcuna ce l'ha anche la mia; penso sia un colpo di freddo preso nel momento in cui si stavano formando, niente di grave, comunque, infatti le foglie aperte successivamente stanno benissimo! :)
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
Fatsia

NON DISPERARE!!!!!!!!!! ...ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI (da http://www.agraria.org/piantedavaso/fatsia.htm):


Malattie, parassiti e avversità
- Le foglie presentano colori sbiaditi: concimare la pianta.

- I fusti si allungano e le foglie sono rade: la pianta è posta in luogo troppo caldo e asciutto. Spostare la pianta e bagnarla.

- Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.

- Cocciniglie cotonose: può attaccare le piante, specie in presenza di clima caldo e secco. Bisogna asportarle, trattare la pianta con un prodotto anticoccidico ed elevare il tasso di umidità ambientale (le spruzzature e i lavaggi fogliari permettono di eliminare le cocciniglie allo stato larvale). In alternativa al prodotto chimico, si possono strofinare le parti colpite con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e alcool.

- Cocciniglie brune: si manifestano con la formazione di escrescenze (determinate dal piccolo “guscio”) marroni e conferendo alla pianta un aspetto nerastro e appiccicoso (a causa della produzione da parte della pianta di sostanze zuccherine che la rendono soggetta all’attacco di funghi e fumaggini). Si combattono asportandole e trattando la pianta con un prodotto anticoccidico o strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.

- Ragnetto rosso: acaro che si sviluppa facilmente in ambienti caldi e secchi. Se ne può prevenire la comparsa spruzzando le foglie e mantenendo alta l’umidità ambientale (ad esempio ponendo la pianta su una terrina riempita di ciottoli tenuti sempre bagnati, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il fondo del vaso). Si combatte con prodotti acaricidi.

-Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: è una specie molto rustica, che sopporta una temperatura minima di 2-4°C. e può essere tenuta all’aperto in tutte le zone a inverno mite o comunque con gelate brevi e sporadiche.
Luce: buona, ma diffusa e al riparo dai raggi diretti del sole, specie nelle ore più calde.

-Annaffiature e umidità ambientale: le annaffiature dovranno essere frequenti in estate e ridotte in inverno. Non richiede molta umidità atmosferica, ma le foglie devono essere lavate.
Substrato: miscela di terra concimata e terra di foglie con aggiunta di sabbia.

-Concimazioni ed accorgimenti particolari: nella stagione estiva è bene
somministrare concime liquido ogni quindici-venti giorni. La Fatsia è una pianta che si adatta molto bene alla vita in appartamento, ma bisogna avere l’accortezza, in inverno, di collocarla in ambienti non riscaldati. Con temperature invernali troppo elevate, infatti, anche incrementando l’umidità ambientale, la pianta deperisce velocemente. Si rinvasa, a primavera, se necessario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'aralia mi sta morendo!
l'ho messa fuori, non in pieno sole, e ha perso tutte le foglie piu alte e si è afflosciata
come posso riparare ?
help help help

foto
http://i40.tinypic.com/vi3a69.jpg
http://i41.tinypic.com/e9ad60.jpg
EVITA l'eccesso di cure! :) Non mi sembra che stia morendo; lasciala in pace per un po', vedrai che si riprende. L'importante è che tu la tenga FUORI, all'ombra e la bagni solo quando la terra è asciutta (non tenerla sempre umida). Aspetta a concimare, prima deve dar segni di ripresa.
 

maurice74

Aspirante Giardinauta
secondo me gli ha dato noia il caldo...adesso l'ho messa dentro in situazione luminosa ma non sole diretto
ok proverò ad annaffiarla più di rado....vi tengo aggiornati

è che in una settimana si è completamente trasformata...prima aveva tutte le foglie su e solo qualche foglia gialla sotto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se vuoi un consiglio, smettila di metterla continuamente dentro e fuori, altrimenti la fai impazzire! :storto: Se ci tieni a farla riprendere, tienila FUORI, al'ombra, con acqua quando la terra è asciutta e senza spostarla; cambiare continuamente posizione (e quindi luce, temperatura, umidità) è uno stress per tutte le piante, figurarsi per una già debilitata! :rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Elebar! La mia è sul balcone a nord, quindi ombra totale! E fiorisce regolarmente tutti gli anni!
 
Alto